PDA

View Full Version : AIUTO!!! GUIDA SULL'INSTALLAZIONE DI HD SERIAL ATA

pietroinfopc
03-04-2003, 19:22
Salve ragazzi , vengo subito al dunque !
Ho comprato un SEAGATE BARRACUDA V SERIAL ATA 120 GB 7200 rpm ma non riesco a farlo riconoscere o meglio non riesco a farlo avviare.
Ho messo sul canale primario IDE il masterizzatore ed il lettore DVD ed ho installato il disco SATA sul proprio connettore (SATA primario).

All'avvio del computer, entro in un utility (quella del controller SATA (Promise) e qui vedo le proprietà del HD...capienza, etc etc)

Imposto il raid, ma al riavvio non mi viene riconosciuto :( :(

Sicuramente sbagio qualcosa dato che con stò cacchio di RAID non ci capisco nulla....
A tal proposito chiedo un grande aiuto a chi ha già installato un HD del genere o a chi può spiegarmi come si configura PRATICAMENTE un RAID (conosco il significato teorico di tale configurazione).

La mia scheda madre è ASUS P4PE-S

GRAZIE RAGAZZI, ASPETTO IMPAZIENTE............sono incollato al forum ciaoooooooo

pietroinfopc
03-04-2003, 20:00
C'è qualcuno che ha una guida sul raid (possibilmente in italiano)???
Peccato che è stata rimossa la guida che era sul forum :( :(

viktor
03-04-2003, 21:55
hai provato ad avviare con il cd-rom di installazione di win2k o xp e provato a vedere se all'installazione te lo riconosce?
all'inizio dell'installazione devi premere F6 per poter installare i driver del controller raid, che devi aver preparato su un dischetto copiandoli dal disco dell'ASUS nella cartella PROMISE.
Byez, viktor

pietroinfopc
03-04-2003, 22:06
Adesso viene riconosciuto solo che dopo aver usato fdisk ed aver impostato la partizione primaria attiva, quando vado a formattarlo x installare il sistema operativo, mi vede solamente 48 GB, come mai?????

pietroinfopc
03-04-2003, 22:29
Vi prego cosa devo fare?????
Sui 120 GB, mi vengono visti solo 48 GB.....che devo fare???

Che dite installo il sistema operativo e poi installo Partition Magic ????

Insomma è normale quello che mi è successo ?????????

AIUTOOOOOOOOOOOOO !!!!!!

viktor
03-04-2003, 22:38
prova ad usare la formattazione che ti propone l'installazione del sistema operativo (da win2k in poi) utilizzando il cd-rom autopartente.
l'ho da poco fatto con un disco appena scartato dall'involucro e messo sul controller raid, senza averlo preventivamente formattato: fa tutto l'installazione del sistema operativo.
ciao, viktor

pietroinfopc
03-04-2003, 22:40
Grazie VIKTOR per i tuoi consigli !!!!

Ti farò sapere al piu presto :) :)

Grazie ancora ;) corro a provare ............

viktor
03-04-2003, 22:41
anche se ho interpretato male i primi due post, ho pensato ad una installazioen sul canale raid mentre tu hai un S-ATA sul suo canale, resta valido il discorso relativo alla formattazione dell'hard disk, che dovrebbe funzionare in egual modo.
byez, viktor