PDA

View Full Version : URGENTE...aiuto....WinXP fa il bastardo. Per EXPERT!

cnc76
03-04-2003, 18:46
AIUTO...non ce la faccio più....

Ho due PC con winxp. Un modem ethernet e uno switch...
Il modem è collegato allo switch e tutti e due i pc sono collegati allo switch.

Fino a ieri avevo il PC 1 come server e dal PC 2 potevo navigare tranquillamente.
Avevo impostato, 1 gateway dal PC1 al modem, ed un gateway dal PC2 al PC1. Tutto funzionava ok e anche dal PC2 potevo navigare tranquillamente.

Adesso per ragioni varie, ho decisono di far diventare il server il PC2 e il PC1 quando lo accendo navigo.

Ho impostato la configurazione degli IP in maniera opposta al caso precedente ma il risultato ora è il seguente.

Che dal PC2 (ora il server) navigo tranquillamente, mentre dal PC1 quando voglio navigare non posso aprire quasi tutti i siti, mentre questo di hwupgrade, oppure libero...riesco ad aprirli, mentre per tutti gli altri non succede nulla.

Mi potete aiutare????

Ho sempre fatto a mano tutti i settaggi......e non capisco perchè debba accadere una cosa così. I DNS sono impostati su tutte le connessioni di rete.

AIUTATEMI....vi prego.

bye by CNC

cnc76
03-04-2003, 21:31
Spero che mi possiate aiutare...perchè sto impazzendo.

Giusto per specificare:

Ho due PC con winXP PRO:

Modem eternet (NON router) e uno switch.

Tutti collegati allo switch.

PC1 fa da server.

PC2 collegato a PC1 e naviga.

(tutti i collegamenti da me settati)
PC1: 192.168.0.10
submask 255.255.255.0
gateway (modem) 192.168.254.254

PC2: 192.168.0.20
submask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.10

NO FIREWALL e condivisione connessione di rete.
I PC si vedono e condividono anche HD vari.

Ieri per ragioni varie ho deciso di far diventare server il PC2 .
Rifaccio i settaggi, e il collegamento alla rete dal PC2....come la prima volta.....e mi accede che adesso il PC1 non mi vede più il PC2 dalla risorse di rete....e in internet (ASSURDITA') mi entra solo in alcuni siti mentre in quasi tutti gli altri no.

Se a questo punto faccio (installazione automatica della rete mi dice che non trova il PC1 dal PC2....mentre dal PC1 mi dice tutto ok)

Non capisco :confused: :confused: :confused:

Mi potete aiutare?

bye by CNC

P.S: ho riscritto sto messaggio con la speranza di essere più chiaro......ma sono solo incazzzzzzzzato :muro:

P.P.S: Potrebbe essere che WINXP (fottuto) del PC1 che prima faceva da server....mantenga dei settaggi...misteriosi.....e quindi dopo non mi fa vedere il PC2 come server? Quindi se reinstallassi winxp forse potrebbe funzionare? :mc:

cnc76
04-04-2003, 19:40
Che triste....nessuno mi dice niente :cry:

mostec
05-04-2003, 10:28
quasi sicuramente è xkè quando hai installato la prima volta la rete hai impostato il pc2 come client e il pc1 come gateway.... ora ti trovi a far l'opposto e i due pc non si trovano più di come li avevi settati in precedenza.. morale. reinstalla

gohan
05-04-2003, 14:04
ferma tutto!
il gateway 192.168.254.254 puoi anche toglierlo.
Installa il RASPPPoE sul pc col modem e condividi di nuovo la connesisone; dovresti risolvere.
Se no scaricati il DrTCP (cercalo su google) e imposta sul pc1 il MTU a 1400

cnc76
05-04-2003, 16:32
Originally posted by "gohan"

ferma tutto!
il gateway 192.168.254.254 puoi anche toglierlo.
Installa il RASPPPoE sul pc col modem e condividi di nuovo la connesisone; dovresti risolvere.
Se no scaricati il DrTCP (cercalo su google) e imposta sul pc1 il MTU a 1400

Ciao, mi chiedevo se potevi darmi qualche spiegazione ai tuoi consigli. Non mi sono molto chiare...

grazie.

bye by CNC

gohan
05-04-2003, 18:30
cos'è che non hai capito?

cnc76
05-04-2003, 22:16

cos'è che non hai capito?

Ciao Gohan, non ho capito perchè dovrei togliere quel gateway del mio modem....

non ho capito perchè dovrei mettere questo programma raspppoe e non ho capito che cosa fa.

Ed infine non ho capito quale tu pensi sia la ragione del mio problema.

Grazie di tutto.

bye by CNC

gohan
05-04-2003, 22:21
1- il gateway server se esiste un router: il tuo è un modem e basta, e l'unico router che c'è è il tuo pc.
2- RASPPPoE si sostituisce allo stack PPPoE di windows che è bacato e da quei problemi sulla condivisione.
3- settando il MTU a 1400 dovresti riuscire ad aggirare il problema senza installare RASPPPoE; dico dovresti perchè non sempre funziona.

cnc76
05-04-2003, 22:46

1- il gateway server se esiste un router: il tuo è un modem e basta, e l'unico router che c'è è il tuo pc.
2- RASPPPoE si sostituisce allo stack PPPoE di windows che è bacato e da quei problemi sulla condivisione.
3- settando il MTU a 1400 dovresti riuscire ad aggirare il problema senza installare RASPPPoE; dico dovresti perchè non sempre funziona.

Grazie Gohan per tutto.

Considerando il fatto che potesse essere bacato winxp (come sicuramente è) mi è venuto in mente che il winxp su PC1 era tutto aggiornato con sp1 (anche)..mentre il winxp sul PC2 era aggiornato ma mancava sempre il SP1. Così, ho provato a metterlo anche sul PC2. Ho rifatto i collegamenti....e adesso funzionano entrambi anche facendo l'inversione del server.

Ringrazio tutti.

E se mi permettete un consiglio.......passate a Linux :-))))))

bye by CNC

gohan
05-04-2003, 22:50
Originally posted by "cnc76"

E se mi permettete un consiglio.......passate a Linux :-))))))
su questa affermazione ne possiamo discutere! :cool:

cnc76
05-04-2003, 23:42

su questa affermazione ne possiamo discutere! :cool:

Ehehe..... non sono certo un esperto di Linux....

ma dopo le prime difficoltà che ho incontrato verso questo nuovo sistema, già dopo pochi giorni vedevo grossi vantaggi rispetto a winzozz...

Non è che tutti siano in grado di passare a Linux senza problemi....io me ne sono accorto sulla mia pelle.....
ma per chi ha esperienza di PC da molti hanni, penso che un paio di tentativi debba farli....

consiglio per iniziare di provare a mettere su la mandrake o la RedHat, e di leggere come PRIMISSIMA cosa, il libro web su www.attivissimo.net intitolato: Da Windows a Linux dove chiaramente vengono spiegati i concetti base per affrontare questo passo ;)

bye by CNC

P.S: Poi per quel che riguarda la rete, Linux, è su un'altro livello :cool:

P.P.S: Per quel che riguarda la gestione delle risorse della macchina, Linux è su 10 livelli sopra :D (esperienza personale: provate ad aprire un file TESTO della dimensione di 500MB e smanettateci.....con copia incolla vari)
Dopo che windows...vi si sarà inchiodato....e avrete dovuto resettare, adesso provate a fare la stessa cosa con Linux.....e a questo punto...... chiudete la bocca :D Quello che vedere è realtà ;)

gohan
06-04-2003, 09:05
mi spieghi quante volte nella tua vita dovrai mettere mano ad un file di testo di 500MB? :rolleyes:

cnc76
06-04-2003, 11:39

mi spieghi quante volte nella tua vita dovrai mettere mano ad un file di testo di 500MB? :rolleyes:

Ehehh .... per 6 mesi durante i queli ho fatto la tesi...mi sono sempre trovato di fronte questo tipo di file. :)

Cmq, era per fare un esempio di come vengono sfruttate le risorse. Ho notato questo tipo di problemi anche durante l'elaborazione di grossi file immagine, dove 500mb è una dimensione nemmeno eccessiva. Infatti, solitamente vengono utilizzati i MAC per questo tipo di cose. Fatto è che non è certo l'hardware che ti da i vantaggi, bensì il software....e Linux, risolve questi inconvenienti.

Adesso, non voglio certo iniziare una discussione tra windows e Linux.... io sto solo cercando di sensibilizzare la massa di utenti del PC verso un'alternativa a winzozz....questo perchè molti utenti alle prime armi, nemmeno sanno dell'esistenza di un'alternativa ad un sistema operativo che NON è parte integrante del nostro PC, ma solo un "componete". ;)

Spero di esermi spiegato, non voglio certo polemizzare....

Un saluto a tutti.

bye by CNC

gohan
06-04-2003, 17:05
ok capisco che vuoi dire, ma consigliare linux a chi alle prime armi non mi sembra la cosa più indicata. :D