View Full Version : COME FACCIO A RITARDARE UNA TRACCIA AUDIO IN UN DIVX???
filippoxxx
03-04-2003, 16:23
Chi mi aiuta??
Ho scaricato un divx ma ha l'audio di tre quattro secondi in anticipo chi sa come fare???
CappelloPower
03-04-2003, 16:33
Originally posted by "filippoxxx"
Chi mi aiuta??
Ho scaricato un divx ma ha l'audio di tre quattro secondi in anticipo chi sa come fare???
1) Apri il filmato in VirtualDub
2) Spunti sia in VIDEO che in AUDIO l'opzione DIRECT STREAM COPY
3) Dal menu AUDIO scegli INTERLEAVING
4) Togli il segno di spunta dalla casella in alto e usa quella in basso per specificare di quanto ritardare o anticipare la traccia audio.
5) Salva il file.
Saluti,
CappelloPower
filippoxxx
03-04-2003, 17:00
non me lo fa aprire...
mi dice che non riesce con div3...
Mi fa aprire solo gli mpeg...
CappelloPower
03-04-2003, 17:18
non me lo fa aprire...
mi dice che non riesce con div3...
Mi fa aprire solo gli mpeg...
Ma il file in questione è un divx, come hai detto nel primo post, o no?
In ogni caso, scarica da questa pagina http://www.headbands.com/gspot/ il programma GSpot.
Aprilo, carica il video in questione e verifica con che codec audio/video è stato compresso. Poi posta il responso così vediamo di capire.
Saluti,
CappelloPower
Everland
03-04-2003, 17:54
E se invece il ritardo/anticipo audio è progressivo??
Si può fare qualcosa??
Ciao! ;)
Ever4ever
filippoxxx
03-04-2003, 17:56
si il file è un divx...
solo che mi dà l'errore ad aprirlo forse ho una versione vecchia...
Mi daresti un link dove poter scaricare la versione che conosci?
Il responso è questo...
div3 DivX 3 Low-Motion
DivX 3 Low-Motion
1 frame (42 ms), p=480
senti se hai una mail ti invio lo stamp del risultato...
oppure se non sono troppo indiscreto ti posso chiamare
CappelloPower
03-04-2003, 17:58
Originally posted by "Everland"
E se invece il ritardo/anticipo audio è progressivo??
Si può fare qualcosa??
Ciao! ;)
Ever4ever
Cioè quando la durata del ritardo aumenta progressivamente man mano che il film va avanti? Be', devo ammettere che non ho idea di come risolvere il problema. Tuttavia un ritardo progressivo, quando mi è successo, non è mai stato causato da un encoding sbaglito o simili, ma sempre da un eccessivo uso del post-processing. Rimettendo lo slider del decoder divx a zero, il film non peggiorava visibilmente di qualità ed era più snello con l'audio in sync. Spero sia questo il tuo problema perchè francamente non ho alternative.
Saluti,
CappelloPower
CappelloPower
03-04-2003, 18:02
si il file è un divx...
solo che mi dà l'errore ad aprirlo forse ho una versione vecchia...
Mi daresti un link dove poter scaricare la versione che conosci?
Il responso è questo...
div3 DivX 3 Low-Motion
DivX 3 Low-Motion
1 frame (42 ms), p=480
senti se hai una mail ti invio lo stamp del risultato...
oppure se non sono troppo indiscreto ti posso chiamare
Ti conviene mettere l'immagine qui sul forum, così almeno possono risponderti più persone. E posta anche i nomi e le versioni dei codec che hai installato sul sistema, giusto per rendersi conto.
Saluti,
CappelloPower
P.S. Chiamarmi mi sembra troppo: non sono un esperto, non abito a Milano e sto con la donna (diciamo che sto lavorando ;) ).
filippoxxx
03-04-2003, 18:07
azzo ci sono riuscito...
Sta salvando ma il valore da posticipare è in ms e scusa l'ignoranza che è più insicurezza 3000ms sono 3 sec?
Everland
03-04-2003, 18:10
Originally posted by "CappelloPower"
Spero sia questo il tuo problema perchè francamente non ho alternative.
Saluti,
CappelloPower
Allora... lo stavo riguardando adesso... all'inizio l'audio è abbastanza ben sincronizzato... però se salto direttamente agli ultimi 30 secondi e metto in play poi l'audio risulta in anticipo... e anche di un bel pò... si nota parecchio...
ora non so se questo sfalsamento possa derivare dal "salto" da una parte all'altro del film, ma non credo perchè mi capita solo con questo...
Byee!
Ever4ever
CappelloPower
03-04-2003, 18:13
azzo ci sono riuscito...
Sta salvando ma il valore da posticipare è in ms e scusa l'ignoranza che è più insicurezza 3000ms sono 3 sec?
Grande! :)
Si, mille millisecondi sono un secondo.
Saluti,
CappelloPower
CappelloPower
03-04-2003, 18:18
Originally posted by "Everland"
Allora... lo stavo riguardando adesso... all'inizio l'audio è abbastanza ben sincronizzato... però se salto direttamente agli ultimi 30 secondi e metto in play poi l'audio risulta in anticipo... e anche di un bel pò... si nota parecchio...
ora non so se questo sfalsamento possa derivare dal "salto" da una parte all'altro del film, ma non credo perchè mi capita solo con questo...
Byee!
Ever4ever
Se salti, l'audio è in anticipo.
Ma se invece lo guardi normalmente, l'audio com'è?
Se non ricordo male c'era il modo di far combaciare le durate del flusso audio e quello video in VirtualDub, ma non ci ho mai provato e comunque non so quanto possa giovare alla tua situazione.
Un test che io faccio è estrarre l'audio ed aprirlo con un editor. Guardando la traccia, cerco tagli o momenti di vuoto nel file. Se il file risulta della giusta durata e d è integro, la colpa non è imputabile a lui.
Se invece ci sono delle sovrapposizioni o dei punti vuoti in cui l'audio è mangiato, la colpa è di chi ha fatto l'encoding.
L'altro giorno ho scaricato un avi il cui audio era perfetto all'inizio ed in anticipo alla fine: ho aperto il flusso audio in Sound Forge ed ho scoperto che, evidentemente nel tentativo di sincronizzare l'audio, la persona che ha fatto l'encoding ha tagliato intere porzioni di audio (con l'accetta!) in maniera molto approssimativa. Non c'è stato altro da fare che buttare il filmato.
Saluti,
CappelloPower
Everland
03-04-2003, 18:25
Hai pvt!! ;)
Ever4ever
ciao a tutti
succede anche a me che l'audio è in anticipo ma solo quando salto in avanti. E' normale che succeda così? E c'è un modo per evitarlo?
Originally posted by "Ttt"
ciao a tutti
succede anche a me che l'audio è in anticipo ma solo quando salto in avanti. E' normale che succeda così? E c'è un modo per evitarlo?
mi uppo.
In VirtualDub Video/Framerate da qui controlli che la durata del video e dell'audio sia uguale, se non lo fosse puoi adattare il framerate del video (come da immagine allegata).
Everland
11-04-2003, 22:01
Originally posted by "fabri70"
In VirtualDub Video/Framerate da qui controlli che la durata del video e dell'audio sia uguale, se non lo fosse puoi adattare il framerate del video (come da immagine allegata).
Posso erigere una statua in tuo onore??? :D :D :sofico: :D
Grazie... sei stato veramente di grande aiuto... ;)
Penso anche a Ttt... ;)
Se hai altri trucchetti per VirtualDub o magari una guida completa non tenerci all'oscuro!! :D :D
Ever4ever
Altri "trucchetti" non ne conosco, infatti il bello di VirtualDub è che è piuttosto semplice, ma ci puoi fare grandi cose!
Comunque prova a cercare su Google "VirtualDub manual" "VirtualDub howto" "VirtualDub guide" o cose simili.....
ho provato con la procedura di fabri ma a me si blocca Virtualdub :mad:
se lo converto in mpeg risolvo qualcosa? :muro:
ho provato con la procedura di fabri ma a me si blocca Virtualdub
se lo converto in mpeg risolvo qualcosa?
(p.s. ho postato 2 volte perchè non mi appariva la risposta che avevo dato ieri)
Originally posted by "Ttt "
ho provato con la procedura di fabri ma a me si blocca Virtualdub
se lo converto in mpeg risolvo qualcosa?
(p.s. ho postato 2 volte perchè non mi appariva la risposta che avevo dato ieri)
Che versione hai? Prova con l'ultima non modificata: 1.5.1
Everland
13-04-2003, 13:20
Io ho usato quella ed è andato tutto ok!! :) ;)
Ever4ever
ho usato quella versione lì (1.5.1) :(
sarà il file che non vuole farsi manipolare :mc:
Originally posted by "Ttt"
ho usato quella versione lì (1.5.1) :(
sarà il file che non vuole farsi manipolare :mc:
Se con gli altri files va tutto bene allora sarà "quel" file a incasinarti tutto.
Prova con DivFix (http://divfix.maxeline.com/divfix1091.zip), magari ti corregge quello che non va....
Bye...
Se con gli altri files va tutto bene allora sarà "quel" file a incasinarti tutto.
Prova con DivFix (http://divfix.maxeline.com/divfix1091.zip), magari ti corregge quello che non va....
Bye...
grazie (un pò in ritardo :) )
se risolvo vi farò sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.