PDA

View Full Version : Spiegate come si fa a "lappare" ?

jokervero
03-04-2003, 16:13
Salve ragazzi, illuminate con le vostre conoscenze un novizio dell'overclocking. Mi spiegate come fare per lappare un dissy HCC001 e che benefici comporta questa pratica ? Grazie e ciao.

P.S. Già che ci sono, mi sapete indicare un negozio dove comprare un convogliatore 80>60 o 92>60 con bassi prezzi di spedizione ? Non è qualcuno se ne trova uno in più ?

cash21_98
03-04-2003, 16:24
per il convogliatore ti consigierei di fartelo da solo..risparmi e dai spazio alla tua fantasia.
per lappare ci sono delle guide su questo forum.vai su guide base all'overclock trovi LAPPARE DISSI E CPU.

buona fortuna

jokervero
03-04-2003, 16:25
Originally posted by "cash21_98"

per il convogliatore ti consigierei di fartelo da solo..risparmi e dai spazio alla tua fantasia.
per lappare ci sono delle guide su questo forum.vai su guide base all'overclock trovi LAPPARE DISSI E CPU.

buona fortuna

Farmelo da solo ? E da dove si inizia ??

rip82
03-04-2003, 16:49
Originally posted by "jokervero"

Farmelo da solo ? E da dove si inizia ??
I convogliatori che vendono sono troppo corti e strozzano il flusso d'aria al punto che conviene quasi tenere la 60 originale (escluse ventole inumane-->Delta, Vantec etc). Una buona idea sarebbe montare un 90-->80 sopra a un 80-->60, cosi' viene abbastanza lungo. Se vuoi fartelo da solo invece dai spazio all'inventiva, quasi tutti i miei colleghi overclockers hanno nel case una qualche soluzione artigianale, me compreso. Una soluzione sarebbe prendere una sottile lamiera di Cu, che e' molto plastico, facile da lavorare, e sagomarla con forma tronco-conica, poi ritagli 2 piastre quadrate: una con un foro da 60, l'altra con un foro da 90mm ed i 4 buchi per le viti della ventola (usa la ventola come dima). Alla fine saldi tutto con stagno, ne andra' via un sacco, ma una brasatura a forno e' troppo costosa, a meno che non hai conoscenze nel settore. Questo e' solo un esempio, volendo si potrebbe anche usare del semplice cartone robusto, ma il rame e' piu' bello, se facessi una cosa del genere ne andrei fiero, lo sciverei addirittura in sign!!! :D

Gabbersak
03-04-2003, 18:20
Originally posted by "jokervero"

Salve ragazzi, illuminate con le vostre conoscenze un novizio dell'overclocking. Mi spiegate come fare per lappare un dissy HCC001 e che benefici comporta questa pratica ? Grazie e ciao.

P.S. Già che ci sono, mi sapete indicare un negozio dove comprare un convogliatore 80>60 o 92>60 con bassi prezzi di spedizione ? Non è qualcuno se ne trova uno in più ?

http://www.insanewb.com/guide/lapping/lapping.htm :)