View Full Version : Come funziona LINDOWS?!?!?
Ciao!
Premetto che di SO alternativi non ci capisco niente, ho sempre usato Win2000Pro e non ho mai avuto problemi.
Adesso mi sono comprato un notebook con un sacco di spazio sull'HD e stavo pensando di installarci Lindows che un amico mi ha regalato.
Ma come si fa? Qual'e' la giusta procedura per installare un secondo OS (sul notebook ci sara' Windows XP)? Al boot la scelta dell'OS come funziona?
Inoltre, avete mai provato Lindows?
l.golinelli
03-04-2003, 15:26
LINDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOWS :muro:
MA METTI LINUX[/siz]
:cry:
okkei. ma come funziona? stai parlando con un perfetto IGNORANTE nel campo...
l.golinelli
03-04-2003, 15:51
Lindows non ne ho idea... LINUX è il meglio! :p
toniocartonio
03-04-2003, 17:13
allora... se hai una linea veloce scaricati i 3 cd di Mandrake (http://www.mandrakelinux.com), di cui è fresca fresca la v. 9.1 da cui ti sto scrivendo ora: a detta di tutti è la migliore x cominciare a fare pratica con linux, perché è abbastanza semplice da utilizzare e configurare.
In caso tu non abbia un'ADSL o superiore, ti conviene fare un giro in edicola perché di riviste che regalano i cd con linux ce ne sono a bizzeffe (forse qualcosa è stato anche segnalato su questo forum.... io non essendo in Italia posso aiutarti poco)
WindowsXP resterà allegramente al suo posto e ti verrà installato automaticamente un boot manager che all'avvio del pc ti permette di scegliere quale sistema operativo far partire ogni volta.
Lindows lo sconsigliano un po' tutti, perché non è altro che un remake grafico di una distro molto buona e diffusa (Debian) per renderla + appetibile agli utenti che vengono da Windows, ma mantiene molto meno di quanto prometta... x cui Mandrake va molto meglio!
Okkio che ci sono alcuni distinguo da fare... intanto che linux non funziona come windows (funziona meglio ;) ), per cui ci vuole una mente aperta x comprendere le nuove logiche... io ti consiglio di dare un'occhiata preliminare al libro "Da Windows a Linux" che trovi gratis su http://www.attivissimo.net. Oltre a ciò, sappi fin da adesso che il winmodem che potrebbe essere installato sul laptop ha buone probabilità di non funzionare con linux (per colpa dei produttori di HW :mad: ), anche se non è necessariamente detto... e che per alcune cose dovrai smanettare un po'... tu non farti impressionare e torna su questo forum ogni volta che ti serve aiuto (dai però un'occhiata in giro prima di rifare x la 100sima volta la stessa domanda ;) ), così che presto ci chiederai... "Come tolgo windows dal mio pc?"
Ciao Tonio, perchè dici che mandrake sul laptop potrebbe non funzionare? Io ho un vecchio acer PII, già non sono riuscito ad installare SuSe, adesso ho preso in edicola un cd con mandr 9.0 e vorrei provare !
WhiteBase
13-04-2003, 11:08
Non ha detto che non funziona, ha detto che "il modem" potrebbe non funzionare. In effetti la gran parte dei winmodem è una brutta bestia
eclissi83
14-04-2003, 09:09
www.linmodems.org
gentoo14
14-04-2003, 10:07
Originally posted by "WhiteBase"
Non ha detto che non funziona, ha detto che "il modem" potrebbe non funzionare. In effetti la gran parte dei winmodem è una brutta bestia
io ho trovato in uno zaino un vecchio floppy con i driver del modem dell'asus l2, mo appena finisco di scaricare slack 9 (sono al 95% :D ) provo a vedere come sono sti cacchio di driver sperando che ci sia uno straccio di guida dentro... (o sperando che il floppy nn si sia smagnetizzato visto che quello è lo zaino che porto in spiaggia...).
io ho un lucent e a linmodem.org ci sono i driver da compilare. Funzionano perfettamente senza il minimo intoppo.
Feyd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.