PDA

View Full Version : Fotocamere Nikon

dan77
03-04-2003, 11:36
Per il compleanno avrei intenzione di comprare una fotocamera digitale.
Sarei orientato su una Nikon, semplicemente perché ne ho sempre sentito parlare bene.
In particolare ho visto tre modelli:
- Coolpix 3100
- Coolpix 3500
- Coolpix SQ

In alternativa avrei pensato ad una HP, la Photosmart 720, perché ho già stampante e scanner HP.
L'unica cosa di questa è che non usa le economiche CompactFlash.

Ho deciso di puntare su una fotocamera a 3MegaPixel perché mi sembra, al momento, un buon compromesso prezzo/qualità immagine.

Qualcuno di voi possiede una di queste fotocamere?
Avete qualche commento positivo e/o negativo su questi modelli?
Sapete che differenze ci siano fra la 3100 e la 3500?

Grazie

ivanao
03-04-2003, 11:51
molla le hp, meglio le nikon, non conosco quei modelli ma con 3mp sono indubbiamente buone.

vai su www.dpreview.com e ti dice tutto

quinx
03-04-2003, 12:49
... e se vuoi un'alternativa vedi Canon

dan77
03-04-2003, 17:13
Originally posted by "quinx"

... e se vuoi un'alternativa vedi Canon

Infatti ho visto un post che ieri mi ero perso... ho sentito parlare veramente bene della A70.

Quindi ora mi tocca scegliere fra Nikon e Canon!

aristotele
03-04-2003, 18:57
Personlmente per lavoro e diletto uso Nikon, sia digitali che a pellicola, e ti assicuro che, assieme a Canon sono le marche alle queli dovresti rivolgerti, specialmente per la qualità delle ottiche, sono infatti aziende consolidate che, grazie all'esperienza condotta sulle macchine a pellicola hanno tecnologia da vendere.
L'hp oppure la Epson ad esempio, non hanno la stessa tradizione Nikon o Canon, e ti assicuro che le differenza in termini qualitativi si vede.
Ho da pochissimo una Coolpix 3100 e ti assicuro che qualitativamente è una vera bomba: ottime immagini, abbastanza veloce nello scatto, ottima espozione -beh il matrix Nikon è imbattibile-.
Le canon digitali sono ottime, ma per esperienza personale, almeno sulla serie Ixus l'esposizione non è proprio impeccabile.
Le altre marche le conosco poco, a parte Epson, e sinceramente non mi sono piaciute moltissimo.

Ciao

dan77
04-04-2003, 07:18
Originally posted by "aristotele"

Ho da pochissimo una Coolpix 3100 e ti assicuro che qualitativamente è una vera bomba: ottime immagini, abbastanza veloce nello scatto, ottima espozione -beh il matrix Nikon è imbattibile-.

Grazie!

Intanto io ho continuato a cercare commenti sulle 3100, 3500 e A70.
Direi di aver ristretto il campo alla 3100 e alla A70, perché per la Nikon 3500 ho visto (http://www.dcresource.com/reviews/nikon/coolpix3500-review/index_pfv.html) una cosa che non mi piace affatto. Mi riferisco alle foto scattate al chiuso con un'illuminazione non ottimale. Io avrò bisogno di fare anche parecchie foto in questi ambienti e la qualità proprio non mi soddisfa.

Volevo chiederti se hai già provato la Nikon 3100 in queste condizioni e che risultati hai ottenuto.

aristotele
04-04-2003, 14:51
la condizione che descrivi tu, in ogni caso, richiede un tipo di esposizione mirata, da realizzare con un esposimetro "serio" separato dalla macchina.

Sinceramente non ho ancora provato, ma appena possibile lo faccio e ti posto i risultati.
In tali casi sarebbe bene impostare manualmente tempi e diaframmi grazie a l'esposimetro descritto prima, però credo che il matrix non dovrebbe fallire.

Ciao

fiorettoe
04-04-2003, 21:45
Anch'io sono fermo.

Sono altamente indeciso tra Nikon 2100 e Canon A70

La cosa che piu' mi interessa è la robustezza.
Insomma: usandola bene, tra 2 anni deve ancora funzionare. la pago 380 euro mica per niente ... :cool:

La Canon A70 ha in più il veloce processore Digic (2 / 3 secondi e la fotocamera è pronta per la prossima foto)
Poi' dovrebbe anche avere in più' quel AutoFocus Illuminator AFiF.
Poi ha l'audio nei filmati.

Nikon in più ha la possibilità di usare lo zoom mentre si registrano i filmati.

Non saprei.

Martin P
04-04-2003, 21:57
Originally posted by "fiorettoe"

Anch'io sono fermo.

Sono altamente indeciso tra Nikon 2100 e Canon A70

La cosa che piu' mi interessa è la robustezza.
Insomma: usandola bene, tra 2 anni deve ancora funzionare. la pago 380 euro mica per niente ... :cool:

... scusa ma la 2100 se non sbaglio costa 299€ di listino... ;)

fiorettoe
05-04-2003, 10:37
Ops scusa, mi hai corretto.

Sono indeciso tra NIKON 3100 e CANON A70

Ciao

Martin P
05-04-2003, 19:43
... figurati :) ... anche a me piaciono entrambe e sono indeciso ;)

MagicBox
06-04-2003, 20:27
Ho da farvi delle domande in merito alla questione:
1-la nikon 2100 è a 3 Mp??
2-c'è molta differenza di prezzo tra la 3100 e la 2100??

Martin P
06-04-2003, 21:03
1) no è 2 Mpixel, a parte questo sono quasi identiche

2) circa 100€

FreeMan
06-04-2003, 22:48
Originally posted by "dan77"

Qualcuno di voi possiede una di queste fotocamere?
Avete qualche commento positivo e/o negativo su questi modelli?
Sapete che differenze ci siano fra la 3100 e la 3500?

in rilievo c'è una discussione dal titolo "LINK UTILI" dove vengono indicati svariati siti con test su le + diffuse fotocamere..io comincerei da li per farmi una idea + completa.. :)

>bYeZ<