View Full Version : Dual Head con DVI + VGA
f_carone
03-04-2003, 11:30
Devo cambiare la mia scheda video (GF4 MX440) con una similare o un po' più potente ma che mi permetta anche il Dual Head.
Vorrei sapere se con le schede con uscita VGA + DVI è possibile collegare e usare contemporaneamente due monitor VGA usando anche l'uscita DVI con l'adattatore.
Le schede a cui mi riferisco sono Le ATI della serie RADEON e le NVIDIA della Serie FX.
Vorrei sapere le differenze tra il DH di Matrox e delle suddette schede, escludendo il video surround che al momento non mi interessa.
GRAZIE A TUTTI.
Per ATI ti posso dire che ho trovato direttamente nella scatola (una 8500 built by ATI e una 9700Pro Hercules) l'adattatore dvi-vga.
Con la 8500 uso due monitor VGA, uno sulla presa vga e uno sulla dvi con adattatore, e funziona tutto correttamente.
Credo che anche per nVidia sia lo stesso (però non ho provato, ho una Ti200 ma con una sola uscita VGA).
Non saprei dirti le differenze con le schede Matrox non avendone mai avuta una.
Ciao.
f_carone
04-04-2003, 11:14
Scusa se ribadisco, ma ..."funziona tutto correttamente"... significa che utilizzi entrambi i monitor contemporaneamente, estendendo il desktop del primo monitor sul secondo? Questa è la funzionalità che più mi interessa.
Grazie comunque della risposta.
Si può scegliere se vedere un doppio monitor (cioè lo stesso desktop duplicato, anche se mi chiedo dove stia l'utilità di questa opzione) oppure usare il secondo monitor come estensione del primo (in pratica un desktop unico lungo due monitor).
Questa seconda opzione è decisamente più comoda perchè, ad esempio, su un monitor tieni aperta una pagina web e sull'altro un documento word entrambi in fullscreen.
La barra delle applicazioni di windows non viene estesa: resta solo sul monitor primario; mi pare che con Matrox invece venga "allungata" anche sul secondo monitor (sempre in modalità estesa).
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.