View Full Version : I primi prezzi dei sistemi Opteron
Redazione di Hardware Upg
03-04-2003, 09:07
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9678.html
Informazioni non ufficiali indicano livelli di prezzo estremamente interessanti per processori e sistemi AMD Opteron, al debutto entro 3 settimane
Click sul link per visualizzare la notizia.
sidewinder
03-04-2003, 09:37
HD EIDE su server Rack?????
Con il calo generale di affidabilita di questi ultimi mi preoccuperei...
E' lo stesso caso della notizia di ieri sul rack con dischi IDE. In questo caso però su singolo HD è 999*10E99999 volte meglio usare SCSI.
ronthalas
03-04-2003, 09:54
mmh... e che ci faccio di due CPU e un solo disco, pure lento e IDE, e pure singolo? un server di e-commerce per poveri... o per webmaster imbranati?
Può anche essere che con 2 Gb di Ram e con applicazioni ben sviluppate il server swappi poco e che il disco sia lento conta poco. Cmq, su un server mettere IDE è proprio strano..
Tasslehoff
03-04-2003, 10:31
Mah, io sinceramente non ci vedo niente di così malsano nei dischi ide in un server, specialmente in un rack 1U. Recentemente sono uscite parecchie offerte di questo tipo, anche cono dischi da notebook, il motivo? Beh è presto detto, avete presente quanto costi affittare dello spazio sui rack per tenere un server in una server farm seria (leggasi saritel, ergo telecom)?
Ecco quindi spuntare offerte come i blade IBM, 14 server dual xeon con dischi ide in un case 5U.
La scelta tra ide e scsi poi è tutta da fare in base alle proprie esigenze, ora con la disponibilità di controller raid ide è una bazzecola (soprattutto dal pdv economico) farsi array raid 5 ide. Se un disco va a rane il sistema continua a funzionare, si cambi il disco "on the fly" e si vive felici, esattamente come con lo scsi.
Anche se si parla di prestazioni poi c'è tutto da valutare, tra i dischi scsi mediamente utilizzati, quanti ce ne sono da 15.000 rpm U320? E che capacità hanno?
Insomma, si fa presto a dire "che schifo, dischi ide!!" o "w lo scsi", piacerebbe anche a me avere sempre a disposizioen dischi scsi, ma non sempre il lavoro a cui sarà sottoposto il server necessita di questa tecnologia...
Mica lo metto a casa mia sto affare. Lo compra un'azienda e ci mette un disco SCSI da 36GB a 10K giri U320 a 360Euro. Tieni conto che non è in RAID ne ha l'HOT-SWAP
Sig. Stroboscopico
03-04-2003, 11:51
non mi paiono un gran che come costi
o no?
non eperienza di costi di questo tipo di server...
Maxsteel
03-04-2003, 12:36
accipicchia me ne compro due da due!
MaxSteel, vai allo stadio, non nei forum a fare queste "dichiarazioni"..
X Tasselehoff: ho apprezzato molto altri tuoi commenti in questo forum, ma qui a parer mio sbagli: certo, se una società non può spendere troppo o ha bisogno di prestazioni relative, si compra un PC e ci fa il RAID. Se invece ti compri un server con Opteron secondo me hai bisogno di un SERVER, sia come OS che come HW.
Puro punto di vista comunque..
Ciao!
Tasslehoff
03-04-2003, 13:05
Originally posted by "T_M_P"
X Tasselehoff: ho apprezzato molto altri tuoi commenti in questo forum, ma qui a parer mio sbagli: certo, se una società non può spendere troppo o ha bisogno di prestazioni relative, si compra un PC e ci fa il RAID. Se invece ti compri un server con Opteron secondo me hai bisogno di un SERVER, sia come OS che come HW.
Puro punto di vista comunque..
Ciao!Fa sempre piacere quando qualcuno replica in modo pacato, ragionato e senza tifo da stadio di alcun tipo :)
In linea di principio quello che dici è vero, però si devono sempre considerare le necessità del caso, ti faccio un es. Se un'azienda avesse bisogno di un normalissimo server web IIS o Apache, magari anche con MSDE o MySQL, quindi una macchina con un carico abbastanza basso, sarebbe più che sufficiente un paio di dischi ide in raid 1, oppure un raid 5 sempre ide.
Se si parla di un server Oracle o DB2, o Websphere o su cui far girare content manager colossali a quel punto sono io il primo a dire che sarebbe una pazzia non mettere dischi scsi.
Non parliamo poi dello streaming audio/video, in quel caso l'uso dello scsi è pressochè obbligatorio dato il valore decisamente + costante di sustained transfer rate di queste periferiche rispetto all'ide.
Queste ovviamente è il mio parere in merito, considerazioni cmq generali sulla scelta ide o scsi in ambito server; sul fatto che mettere ad una macchina con processori Opteron (quindi con una capacità di calcolo msotruosa) dischi ide sia una cosa insensata sono d'accordo con voi, così come sarebbe insensato usare processori così potenti per applicazioni poco esose (proprio come l'esempio del server web di cui sopra) :)
Ciao!!!
stefanotv
03-04-2003, 13:44
finche' non hai a che fare con database mastodontici la velocita' del disco è relativa,
macchine come queste sono ideali per installare webserver,
comunque anche application server tipo bea, websphere possono girarci tranquillamente perche' una volta startati hanno bisogno principalmente di ram...
molte volte sviluppando applicativi hai bisogno di una macchina per progetto, chi mi da i soldi per comperare una batteria di server scsi??
per aziende medio piccole o sviluppatori sono le macchine ideali.
Ok ragazzi, accetto le vostre opinioni, ma io resto dell'idea che per sviluppatori e aziende medio piccole basta un PC con RAID IDE...
:-)
Dreadnought
03-04-2003, 16:10
Ci sono Hard Disk EIDE e Hard Disk EIDE, di certo su un server rack non ci mettono mica quelli che comprate da CHL o da ESSEDI, mettono HD molto più controllati e testati che costano quasi come uni SCSI. Il vantaggio dell'EIDE è che scaldano meno e risparmi sulla controller che è integrata nella scheda madre.
Questa non la sapevo: sapevo che c'erano marche buone che prestavano più attenzione, ok, ma questa differenza colossale non la conoscevo.
Hai per caso un sito o qualcosa per saperne di più?
Grazie!
concordo con Tasslehoff, a volte non ci si rende bene conto delle necessita' e si acquista in esubero, se io piccola azienda voglio hostarmi il sito internet sullamia hdsl prendo uno di quelli e sono apposto, altro che pc con winzoz e raid, un pc e' ingombrante, quello sta nell'armadio insieme al router e agli switch, una volta avviato lui va...... e' anche vero' pero' che per soluzioni con cosi' tanta potenza di calcolo abbiano messo 2 opteron e' un po' strano.....sara' che copstino cosi' poco come cpu?
Morfeo XP
03-04-2003, 21:34
Qualcuno è cosi gentile da farmi un regalo... ! ;) ;)
Le offerte di server con dischi IDE sono uscite per due motivi principali:
COSTO
IL FATTO CHE GLI ide incominciano ad avere buone prestazioni piu comparabili con gli SCSI.
Pensate ad un azienda con 40 dipendenti a cui devi dare una mail ,un file server e mettere su qualche server di programmini vari (come un antivirus per gli aggiornamenti.
I programmini ti ciucciano piu CPU che altro e pensate ogni quanto si aggiorna l'antivirus.
La parte di backup è distribuita in tutta la giornata quindi va molto su disco ,ma i file devono passare via rete (al max 10 Mbit vanno gli utenti ) e poi di solito son piccoli.
MAIL è un meta meta tra CPU e transfer via rete niente di enorme.
In compenso di notte ti puoi fai girare 2000 programmi per tirare fuori dati gestionali .
A meno che in ditta siano tutti dei grandi del PC che lo usano come si deve vi assicuro che un disco ide o al max 2 in raid non danno nessun problema (VERIFICATO con solo 20 mail per ora, Norton,backup ,backup su tape serale, batch di calcolo di dati estratti da un server Oracle remoto (xeon1800 1GB con 2 dischi IDE non in RAID)
P.S. Io a casa ho SCSI (SONO UNO SBORONE)
Io ho fatto un server con un PII 350Mhz 256MB di RAM un HD da 10GB EIDE 7200giri quantum + uno da 4GB sicuramente più lento sempre della quantum...
Windows .NET Server 2003 RC2, PHP 4.3.1, MySQL 4.0.11 o quello ke è, il tutto su ADSL 256k da casa mia per un forum di 20 persone...
Dite ke è il caso di comprare Opteron con SCSI :roll:
Raga EIDE va più ke bene per applicazioni low e mid-end, concordo con Tass :D
Comunque ci sono molte macchine per quel target... Ad esempio ci sono server IBM X-Series da 1500 € (al rivenditore) con P4 2 Ghz, 256 Mb di Ram e disco EIDE da 40 Gb...
Sicuramente non sono il massimo, ma sono ottime per servizi non mission-critical e garantiscono un bel risparmio...soprattutto se si pensa che la stessa macchina, con lo stessa motherboard, P4 2.4 Ghz, 1 gb di Ram, controller IBM ServerRaid, 3 HD IBM 10k RPM da 37 Gb costa circa 7000 €...
Secondo me comunque per un server con controller EIDE ci vuole a tutti i costi un Raid 1...o un WD Raptor da 10k RPM...altrimenti con la qualità attuale dei dischi EIDE si rischia grosso...
Mazzulatore
04-04-2003, 13:06
Fate pure tutte le considerazioni che volete....
Un server con un carico da biprocessore non può basarsi su un singolo HD eide. Sarebbe stato molto meglio un singolo processore se proprio vogliamo contenere i costi!!!
Mazzulatore
04-04-2003, 13:13
Così com'è può essere un ottimo server DHCP. :D
A meno che non venga affiancato da un File server gigabit ethernet, mi sembra una macchina mal tarata.
Mettici un Western Digital Raptor e vedrai che può fare ciò che gli pare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.