View Full Version : Partizioni a spicchio, anello ecc
Tanto per farsi seghe mentali, qualcuno sà che forma hanno le partizioni (fisicamente) ? e se sono ad anello (come credo io) partono dai cilindri esterni a quelli interni o viceversa? inoltre se i cilindri esterni sono più densi di quelli interni (densi di settori) perchè due partizioni di dimensione uguale hanno nr di settori uguali? (fdisk linux).
Non che sono pazzo, beh forse si, ma se fosse come dico io le partizioni avrebbero velocità diverse. Quelle esterne + veloci...
Infatti le partizioni rivelano prestazioni diverse ai vari benchmark ;)
Le prime create o le seconde? esterne/interne? anello quindi, ma perchè il numero dei cilindri di due partizioni è uguale?
Scusa, è logico che non posso essere a spicchio... cosa dovrebbe fare la testina? Interrompere la lettura in attesa che ripassi lo spicchio che stava leggendo prima? ;)
Creando delle partizioni queste vengono create a pertire dall'esterno del disco, cioè sempre dalla parte più veloce: a parità di velocità angolare (di rotazione), nello stesso arco di tempo, nella parte esterna passano sotto la testina un umero di settori maggiore e quindi la lettura è più veloce
d'accordo fin qui ci siamo, (è infatti assurdo che siano a spicchio, tuttavia i primi dischi erano così) ma perchè il numero dei cilindri è uguale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.