PDA

View Full Version : PROGRAMMA PER RILEVARE CARATTERISTICHE RAM

W0lf
02-04-2003, 20:14
Raga, sapete dirmi il nome di un programma che mi rileva tutte le caratteristiche tecniche della RAM....

marche ( a-data, corsair, ocz, kingston, oem, samsung, twinmos ecc...)

e il modello...

ad es, il risultato deve essere:

ddr 256 mb pc 2100 (a-data)
ddr 256 mb LL XMS-PC33200 (corsair)
256 mb ddr pc 3700 EL DC.... (OCZ)
ecc...

E ne conosco molte altre (o meglio ne esistono migliaia di altri tipi)....

Se lo conoscete, mi postate il nome per favore

grazie ciaoooo

Anacreon
02-04-2003, 20:16
Interessa anche a me :)

W0lf
02-04-2003, 20:17
Azz, ok ehehe :)

Allora se lo trovi me lo passeresti per favore?
Altrimenti come fai a sapere tutte quelle caratteristiche della tua RAM? smontando il case e guaredando sulla RAM?

CIAO

gigggi
02-04-2003, 20:21
per rilevare le marche credo proprio che sia un problema.....anche perchè la circuiteria è identica e la ram non ha un proprio bios................e per le caratteristiche è più o meno la stessa cosa!

W0lf
02-04-2003, 20:23
Capisco, ma se devo comprare un altro pacchetto di 256 MB? come faccio a sapere la marca di quella che ho già nel pc?

Data che presumo che debba comprarla della stessa marca e con le stesse caratteristiche di quella che ho già vero???

ciaooooo

W0lf
02-04-2003, 20:45
Alloora raga, ho detto una fesseria riguardo l'acquisto delle RAM o era corretto?
con 2 blocchi di marca diverse e caratteristiche divers cosa succede??

fatemi sapere
ciaooooo

W0lf
02-04-2003, 20:55
Allora raga, perchè nessuno risp?? :( :(

ciao

Anacreon
02-04-2003, 20:55
Originally posted by "W0lf"

Alloora raga, ho detto una fesseria riguardo l'acquisto delle RAM o era corretto?
con 2 blocchi di marca diverse e caratteristiche divers cosa succede??

fatemi sapere
ciaooooo
O niente o tutto!!Quando come mobo avevo una Asus A7V mi era capitato che se montavo due banchi di Ram di marche diverse avevo dei problemi, ora ho 2 banchi di marche diverse e ZERO problemi.

W0lf
02-04-2003, 20:56
Azz, quindi è affidato tutto al caso??

Non è possibile... :(
che tipo di problemi ti dava??

ciao

Anacreon
02-04-2003, 21:05
Originally posted by "W0lf"

Azz, quindi è affidato tutto al caso??

Non è possibile... :(
che tipo di problemi ti dava??

ciao
Si "crashava" tutto a random:infatti,almeno per le Ram Pc 133 i negozianti della mia zona chiedono sempre "ma lo sai che devi montare moduli uguali perchè potresti avere problemi ?"

NME
02-04-2003, 21:07
Cmq dovrebbero esserci diversi programmi che ti lascino leggere la piccola eprom sui moduli dimm, la "SPD" però molti se non tutti dipendono anche dal chipset della scheda madre ed in ogni caso non dicono (non sempre) marca e modello del modulo... solo caratteristiche tecniche registrate nella eprom.

con C'T SPD http://www.heise.de/ct/ftp/ctspd.shtml

puoi fare qualcosa

Remok
02-04-2003, 21:38
prova aida32

ciaoz

gigggi
02-04-2003, 21:42
io credo che se le monti di pari caratteristiche e stessa costruzione non dovresti avere problemi! dico non dovresti perchè a volte ci possono essere incompatibilità!! cmq sul sito del produttore della mobo dovresti trovare un elenco di marche di ram che sicuramente funziano oppure se ci sono problem di incompatibilità varie con la tua mobo!! ciao

ermyluc
02-04-2003, 21:56
Perché non provate ad usare Dr. Hardware? Io con quello ho scoperto molte cosette utili, tra cui il tempo di accesso dei moduli di memoria, dei rat to cas tiem e via dicendo.
Per intenderci: una costosa ram Infineon è uguale ad una oem molto meno costosa.Indovinate come ho fatto a scoprirlo?

Ciao a tutti!

gigggi
02-04-2003, 22:34
vedi che dr hardware vede le impostazioni attuali della ram e le legge nel bios...........prova a mettere una corsair 3500 a clas 3-6-3-3-7 ti dirà che và di meno di una infineon........è perchè le corsair fanno schifo?

W0lf
03-04-2003, 17:04
Grazie, appena ho tempo, proverò ctspd...

Ah, se dovessi potenziare la RAM, (ora ne ho 256 MB) mi consigliate di togliere questo blocco e metterne 2 da 512 o lasciare il blocco cho già e comprarne 3 da 256??

vantaggi e svantaggi? credo nessuno vero?

ciao

Qnick
03-04-2003, 17:32
Originally posted by "NME"

Cmq dovrebbero esserci diversi programmi che ti lascino leggere la piccola eprom sui moduli dimm, la "SPD" però molti se non tutti dipendono anche dal chipset della scheda madre ed in ogni caso non dicono (non sempre) marca e modello del modulo... solo caratteristiche tecniche registrate nella eprom.

Concordo, io anche uso (come Remok) Aida32 ;)

W0lf
03-04-2003, 18:28
Provero con questo...

dato che con ctspd, non mi funziava, prima mi dava questo errore: dovevo installare un driver ecc... bhò :)

poi mi diceva che no trovava il chipset.. :(
allora ho disinstallato e vedrò con questo...aida32

ciauz

W0lf
03-04-2003, 18:46
Davvero bello aida32... rileva un sacco di caratteristiche importanti....

Per marca e modello della RAM, o mi sn scappate alcune info, o non rileva modella e marca...

Come disse Gigggi, la circuiteria è identica e la ram non ha un proprio bios....

quindi il modelo e marca, si può vedere solo se si smonta il case...

ciauz