View Full Version : RETE X RISPARMIARE SULL' ADSL!!!!!!
io e un mio amico abitiamo uno sopra all'altro in un condominio,volevamo mettere i computer in rete x smezzare sull'adsl(fastweb fibbre ottike o alice mega)cosa ci conviene fare?Un router o un Hub.Io dovrò sempre lasciare il modem acceso vero?utiliziamo tutti e 2 l' Xp.per favore illuminatemi,anke sulle questioni tecnike(faccio skifo come amministratore di rete :D ! ).GRAZIE
ps.è legale?
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=337670
Cmq non è legale.
Hack-a-sat
03-04-2003, 09:38
non è per rompere i maroni, anche perchè sei nuovo però ce ne sono a centinaia di discussioni che parlano di sta cosa... perchè tutti aprono senza guardare?!?
quella del motore di ricerca fuori uso è una scusa perchè basta sfogliare un paio di pagine della sezione per trovarne a iosa di discussioni del genere...
con questo non offenderti junta non ce l'ho affatto con te ma con un modo di fare che ormai da tempo sta andando di moda in tutto il forum...
scusate lo sfogo e ciao
DavidTwister
03-04-2003, 14:32
ehy ragazzi stiamo calmi...sarà pure pieno zeppo di ste cose il web...ma se il motore di ricerca è out nn si aiuta di certo la ricerca tra le pagine...
X BUBBA:nn porre la domanda in questo modo!!!
ponila così:se io ho due pc in casa mia su due piani diversi,uno al primo ed uno al secondo piano,e stanno in rete,xkè sarebbe illegale la condivisione internet?!?! :confused: ;)
allora iniziamo ad ammanettare bill gates ke favorisce la condivisione con le procedure guidate x la rete con condivisione internet?!?!?
ps:ovviamente il tutto è ironico,ma rende l'idea!!! :D :D :D
x DavidTwister
diciamo anche che hai la signature un po' grande!
Originally posted by "Hack-a-sat"
non è per rompere i maroni, anche perchè sei nuovo però ce ne sono a centinaia di discussioni che parlano di sta cosa... perchè tutti aprono senza guardare?!?
quella del motore di ricerca fuori uso è una scusa perchè basta sfogliare un paio di pagine della sezione per trovarne a iosa di discussioni del genere...
con questo non offenderti junta non ce l'ho affatto con te ma con un modo di fare che ormai da tempo sta andando di moda in tutto il forum...
scusate lo sfogo e ciao
non preoccuparti non mi sono offeso!cmq ho guardato senza trovare specificamente cosa mi serviva e ora lo trovato sul link messo da gohan(non l'avevo proprio visto ,anke xke aveva un oggetto ke non era dell'argomento)e sinceramente non avevo visto nemmeno le paggine di vecchia data!!ciao
Originally posted by "DavidTwister"
ehy ragazzi stiamo calmi...sarà pure pieno zeppo di ste cose il web...ma se il motore di ricerca è out nn si aiuta di certo la ricerca tra le pagine...
X BUBBA:nn porre la domanda in questo modo!!!
ponila così:se io ho due pc in casa mia su due piani diversi,uno al primo ed uno al secondo piano,e stanno in rete,xkè sarebbe illegale la condivisione internet?!?! :confused: ;)
allora iniziamo ad ammanettare bill gates ke favorisce la condivisione con le procedure guidate x la rete con condivisione internet?!?!?
ps:ovviamente il tutto è ironico,ma rende l'idea!!! :D :D :D
grazie per avermi smerdato nel mio topic :D !!!! :muro:
in sintesi veloce:
se i due pc fossero vicini (stesso appartamento):
-1 router
-1 switch 10/100
-2 schede di rete
-cavi quanto basta
ci sono metodi + economici (no router e condivisione modem) ma il così ti garantisci una certa indipendenza dei pc (ognuno viaggia quando glia pare)
con i 2 pc su 2 appa
-1 router ( a questo punto quasi obbligatorio per questioni di indipendenza)
-rete wireless (schede, base..)non so se ti passa il piano ma direi che nn ci dovrebbero essere prob., ho letto di gente che si connette a 4 piani di distanza..
altrimenti (ma non ho idea se funzioni ed ha costi abbastanza elevati)
-solito router
-rete elettrica (guarda il sito della di@icom..
bye ;)
p.s. se ti fai un giro sul mercatino trovi tutto a buon prezzo
Originally posted by "bico"
in sintesi veloce:
se i due pc fossero vicini (stesso appartamento):
-1 router
-1 switch 10/100
-2 schede di rete
-cavi quanto basta
ci sono metodi + economici (no router e condivisione modem) ma il così ti garantisci una certa indipendenza dei pc (ognuno viaggia quando glia pare)
con i 2 pc su 2 appa
-1 router ( a questo punto quasi obbligatorio per questioni di indipendenza)
-rete wireless (schede, base..)non so se ti passa il piano ma direi che nn ci dovrebbero essere prob., ho letto di gente che si connette a 4 piani di distanza..
altrimenti (ma non ho idea se funzioni ed ha costi abbastanza elevati)
-solito router
-rete elettrica (guarda il sito della di@icom..
bye ;)
p.s. se ti fai un giro sul mercatino trovi tutto a buon prezzo
Cmq io e lui abbiamo i balconi vicino quindi dovrebbero passare i cavi!! (1 piano di differenza)
al livello di sistema operativo non devo fare una vpn,vero?(lo so...sto a 0 sull'argomento :cry: :D )
niente vpn, quando configuri l'accesso a internet, gli dici di usare la scheda di rete anzichè il modem; per il resto setti il router (user pass e un sacco di cosette sfiziose..) poi le 2 schede di rete (ip dinamici o fissi) il gateway (che sarebbe la porta di uscita, e qui gli dai l'indirizzo del router) e DNS (dati dal provider).
tutto qui
es:
pc1
ip adress 192.168.1.2
sub net mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1 (se questo è l'ip del tuo router..)
dsn primario : (quello dato dal tuo isp)
dsn secondario: (quello dato dal tuo isp)
pc2
tutto come sopra tranne
ip adress 192.168.1.3
o altrimenti metti gli indirizzi dinamici a entrambi se preferisci
bye :)
niente vpn, quando configuri l'accesso a internet, gli dici di usare la scheda di rete anzichè il modem; per il resto setti il router (user pass e un sacco di cosette sfiziose..) poi le 2 schede di rete (ip dinamici o fissi) il gateway (che sarebbe la porta di uscita, e qui gli dai l'indirizzo del router) e DNS (dati dal provider).
tutto qui
es:
pc1
ip adress 192.168.1.2
sub net mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1 (se questo è l'ip del tuo router..)
dsn primario : (quello dato dal tuo isp)
dsn secondario: (quello dato dal tuo isp)
pc2
tutto come sopra tranne
ip adress 192.168.1.3
o altrimenti metti gli indirizzi dinamici a entrambi se preferisci
bye :)
1000 grazie!!!Sono alti i costi di una rete wireless???
Originally posted by "gohan"
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=337670
Cmq non è legale.
grazie del link!Utilissimo ;)
se riuscite con un cavo, è meglio in quanto più affidabile e più veloce.
se riuscite con un cavo, è meglio in quanto più affidabile e più veloce.
ma non mi basta un router?a cosa mi serve uno switch?(mi riferivo a quello ke mi ha detto piko!!)....Scusami un'ultima cosa....Ho già letto le tue risp. sui programmi x limitare la banda...Se io nn li uso cosa succederà alla banda se stiamo tutti e 2 in rete?Con quale criteri si divide?si dimezza e basta?(lo spero!)
se il router ha un hub-switch integrato fai senza un hub-switch ulteriore
se il router ha un hub-switch integrato fai senza un hub-switch ulteriore
ho modificato il mess. sopra mi hai risp. mentre l'ho modificato :)
:muro:
Originally posted by "junta83"
ma non mi basta un router?a cosa mi serve uno switch?(mi riferivo a quello ke mi ha detto piko!!)....Scusami un'ultima cosa....Ho già letto le tue risp. sui programmi x limitare la banda...Se io nn li uso cosa succederà alla banda se stiamo tutti e 2 in rete?Con quale criteri si divide?si dimezza e basta?(lo spero!)
Se il router ha solo 1 porta Ethernet ti serve uno switch.
Ad es il mio Cisco 827 ha 1 porta ethernet e 4 voce, ma esiste il modello con 4 porte ethernet e 1 voce (mi pare...o sono solo 5 ethernet)
ciao
giruz
pensa a quando si impalla il router e devi riaccenderlo, e magari il tuo amico è in vacanza o fuori casa.... :sofico:
Originally posted by "mrmic"
pensa a quando si impalla il router e devi riaccenderlo, e magari il tuo amico è in vacanza o fuori casa.... :sofico:
:sofico: lo tengo io ke ho sempre qualcuno a casa!!(e se succede di notte ke lui nn ha sonno e io si?) :eek: :cry:
:D
la banda viene assegnata un po' a caso..... :rolleyes:
Dipende dal router ;)
ciao
giruz
cioè?
Cioe' puoi assegnare le priorità ;) per esempio...
priorità al mio pc, e nessuna priorità al pc del mio collega ;)
ciao
giruz
DavidTwister
03-04-2003, 18:40
x DavidTwister
diciamo anche che hai la signature un po' grande!
MI pare ke nn crei fastidi a nessuno...anzi!sei il primo tra tanti moderatori ke konosco ke mi scrive ciò!quindi atteniamoci al topic,ok? :rolleyes:
DavidTwister
03-04-2003, 18:42
grazie per avermi smerdato nel mio topic :D !!!! :muro:
di niente...domani lo faccio pure ko tordo all'università!!! :muro: :muro: :muro:
DavidTwister
03-04-2003, 19:06
scusate raga ho trovato questo tra i mille link del topic in rilievo....
xkè nn applicare senza spendere+di15 € questa configurazione?!? :confused:
Oggetto:----------------------------------------------------------------------------
Io ho due computer, uno con XP, l'altro con 2000Pro. Condivido l'ADSL senza avere un router, un hub o uno switch...
Ho semplicemente comprato un'altra scheda di rete (15€). Una la uso per collegare XP al modem, l'altra per la rete di casa.
Oggetto:----------------------------------------------------------------------------
Io ho due computer, uno con XP, l'altro con 2000Pro. Condivido l'ADSL senza avere un router, un hub o uno switch...
Ho semplicemente comprato un'altra scheda di rete (15€). Una la uso per collegare XP al modem, l'altra per la rete di casa.
ciao
giruz
DavidTwister
03-04-2003, 19:19
Originally posted by "giruz"
Cmq la tua sign e' fuori norma, leggiti il regolamento.
giruz
la sign ha una lunghezza determinata!se troppo lunga quando l'aggiorno mi dice ke nn può essere + lunga di tot caratteri!
da sempre nessuno mi ha detto nulla...la lunghezza la controlla il profilo,il regolamento l'ho letto molto bene...vorresti criticare le ultime 8 parole ke formano la 4a riga nn consentita dal regolamento?!? :confused: evitiamo (per l'ennesima volta)di andare fuori topic! ;)
quindi... :rolleyes:
scusate raga ho trovato questo tra i mille link del topic in rilievo....
se vuoi farla + economica ancora ti metti il tuo bel modem adsl nel pc1 e 1 scheda di rete, un bel cavo cross e sul pc2 un'altra scheda, ha solo la grande fregatura che il pc su cui è montato il modem (e che quindi funzia da gateway) deve essere sempre acceso altrimenti l'amico del piano sotto non girotta per internet...
bye ;)
adesso ho alice 256 kbit.Dici ke mi conviene farla solo se metto fw con le fibbre??se lo faccio con 1,2 mbit o con 2 conviene?dammi un tuo parere(calcolando ke pago 39 euro al mese ! :cry: )
DavidTwister
03-04-2003, 21:10
adesso ho alice 256 kbit.Dici ke mi conviene farla solo se metto fw con le fibbre??se lo faccio con 1,2 mbit o con 2 conviene?dammi un tuo parere(calcolando ke pago 39 euro al mese ! :cry: )
bubba:se ti fai la fastweb allora c puoi spendere anche i soldini x router ecc...ma se rimani con alice (oggi me so abbonato pure io!) ognuno x i cavoli suoi e tutti a casa sua!!!! :D ;)
se vuoi farla + economica ancora ti metti il tuo bel modem adsl nel pc1 e 1 scheda di rete, un bel cavo cross e sul pc2 un'altra scheda, ha solo la grande fregatura che il pc su cui è montato il modem (e che quindi funzia da gateway) deve essere sempre acceso altrimenti l'amico del piano sotto non girotta per internet...
bye ;)
non è david l'amico con cui devo condivedere la rete!!! :D
x fortuna(tropppo polemico :D )
DavidTwister
03-04-2003, 21:23
non è david l'amico con cui devo condivedere la rete!!! :D
x fortuna(tropppo polemico :D )
bubba questo ultimo post ti precluderà il prezzo di quella cosa ke t devo vendere!!! :D :D :D :sofico: :muro:
Originally posted by "giruz"
Cioe' puoi assegnare le priorità ;) per esempio...
priorità al mio pc, e nessuna priorità al pc del mio collega ;)
ciao
giruz
nn si puo bilanciare la cosa?? :confused:
bye
bubba questo ultimo post ti precluderà il prezzo di quella cosa ke t devo vendere!!! :D :D :D :sofico: :muro:
sconto comitiva :sofico: :mc: 50 euro
DavidTwister
03-04-2003, 21:33
sconto comitiva :sofico: :mc: 50 euro
ah ah ah ah ah ah
prega qualcuno ke nn te lo alzo a + di quanto nn l'ho comprato65€) !!!cmq nn andiamo ot...ke hai deciso?
Riassunto:il minimo ke t serve è:router,cavi e qualcos'altro ke nn mi va di rivedere...
consiglio:tieniti alice e basta!!!
svegliati domattina!mo stacco,vado ad overclocca il mio-tuo 2000+!!!
bye!
fortuna si doveva stare in topic....... :rolleyes:
Cmq quali sono i router che danno la priorità? io sinceramente non ne ho ancora visti..... :confused:
fortuna si doveva stare in topic....... :rolleyes:
Cmq quali sono i router che danno la priorità? io sinceramente non ne ho ancora visti..... :confused:
Scusa..ero stato sospeso ;)
cmq, i router cisco lo fanno...ma costano!
ciao
giruz
io parlavo di router per ambito domestico! :) :cool:
io parlavo di router per ambito domestico! :) :cool:
Ah...boh...io in amibito domenistico ho un 827 e un 2600 ;)
(w gli amici che lav in cisco!)
ciao
giruz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.