PDA

View Full Version : Linux, Modem e Kernel da configurare

Andmart
02-04-2003, 19:45
Salve a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto. Ho installato Linux Mandrake 8.2 ieri per la prima volta: tutto è andato per il meglio a parte il fatto che Linux non riconosce il modem. Dopo un po' di indagini ho scoperto che si tratta di un Winmodem. Poichè è un PCTEL HSP 56 World MicroModem (con chipset pct789)ho seguito le istruzioni di questo file http://www.peacefulaction.org/sayamindu/pctel.html . Il mio problema è che, come dice la guida, il kernel deve trovarsi in /usr/src/linux/ ma per questo ho risolto (dopo un po' di peripezie con la riga di comando) facendo un link simbolico alla cartella giusta. E' sorto però un altro problema: quando faccio per installare i driver mi compare un messaggio perentorio che mi dice che devo "configurare il kernel" prima di qualsiasi altra cosa. In effetti ho notato che la guida al punto 5 fa riferimento ad una configurazione del kernel, dicendo di fare un "bash$ make configure and bash$ make dep on it". Allora sono andato in /usr/src/linux/ ed ho eseguito i comandi indicati ma mi è comparso un messaggio di errore che mi diceva di specificare il "target" di "configure". Qualcuno sa come posso fare a "configurare il kernel" per installare i driver del modem?? Sapete mica se esistono driver più semplici da installare (abbiate pazienza sono un novellino di Linux)??? Qualcuno si è mai trovato a dover lottare contro questo tipo di modem??? E come è finita???
Vi prego: non costringetemi a tornare a Windows!!!

lovaz
03-04-2003, 10:18
Prima di tutto ti consiglierei di provare con Mandrake 9.1, magari hanno aggiunto i drivers, dato che la compilazione del kernel non e' affatto banale per uno alle prime armi.

Detto questo, per configurare il kernel devi digitare
make xconfig
selezioni quello che ti interessa, salvi e chiudi.
poi (spero di ricordarmi :D )
make dep
make bzImage
make install
make modules
make modules_install

Andmart
03-04-2003, 13:08
Sì la procedura che mi hai scritto è corretta... (l'ho trovata identca su un manuale..) Il problema è che se scrivo make xconfig (come utento o come root) mi dice che manca il target per Xconfig... Eppure io ho fatto come descritto dal manuale. Non capisco proprio perchè mi dia sti problemi...

Andmart
03-04-2003, 13:14
Scusate se posto di nuovo ma ho trovato questo file che descrive proprio il problema.(il messaggio d'errore è lo stesso)...ho provato tutte le souzioni proposte (tranne le ultime 2) ma niente!
==============================================
8. Compile error: no modversions.h

----------------------------------

If you see something like:

configure: error: modversions.h is missing - you should configure

your kernel first!

then, you either have:

a) not installed your kernel sources --> install them

b) your kernel sources at a different path --> specify the path with:

./configure --with-kernel-includes=DIR

c) no "modversions.h" in your kernel sources -->

create the modversions.h by running

$ cd [...] (where you have your kernel sources, default is

/usr/src/linux)

$ make dep

this should make you a modversions.h in [...]/linux/include/

If this did not work, an ugly hack is to create an empty file there:

$ mkdir -p [...]/linux/include/linux

$ touch [...]/linux/include/linux/modversions.h
===============================================
Quindi concluderei che i miei problemi sono causati dal'impossibilità di configurare il kernel. Qualcuno sa dirmi come posso fare?
Merci.

hilo
03-04-2003, 13:23
Originally posted by "Andmart"

Sì la procedura che mi hai scritto è corretta... (l'ho trovata identca su un manuale..) Il problema è che se scrivo make xconfig (come utento o come root) mi dice che manca il target per Xconfig... Eppure io ho fatto come descritto dal manuale. Non capisco proprio perchè mi dia sti problemi...

forse
make menuconfig (nella directory /usr/src/linux) ?

occhio pero', in questo caso devi ripassarti tutte le voci :rolleyes:
buona fortuna :)

Andmart
03-04-2003, 13:30
Scusa, ma cosa interdi per:
"occhio pero', in questo caso devi ripassarti tutte le voci "?

Ora provo con i comando che mi hai detto. Sapete mica dove posso trovare una tabella con tutti i comandi Make di Linux???
Grazie.

hilo
03-04-2003, 13:35
Originally posted by "Andmart"

Scusa, ma cosa interdi per:
"occhio pero', in questo caso devi ripassarti tutte le voci "?

Ora provo con i comando che mi hai detto. Sapete mica dove posso trovare una tabella con tutti i comandi Make di Linux???
Grazie.

che la configurazione che ti trovi potrebbe non andare bene per la tua macchina/esigenze; prova comunque, al piu' esci senza salvare (non e' che salvando, comunque, tu possa creare grandi disastri)

la seconda domanda suppongo si riferisca alle voci del kernel; non so quanto sia aggiornata, comunque
http://ildp.pluto.linux.it/HOWTO/Kernel-HOWTO.html