View Full Version : acquisizione DV con scheda firewire integrata...
Salve,
ho da poco acquistato un computer nuovo che ha una scheda firewire integrata nella scheda madre gigabyte (7vaxp).
provando e riprovando ad acquisire dalla mia sony dcr-trv 16 con media studio pro 6.5 e altri ho un risultato decisamente scadente sia come qualità dei video che nella 'scattosità' delle immagini.
il mio rivenditore sostiene che è colpa della cheda di acquisizione perchè è economica essendo integrata, e che comprandone una nuova buona della pinnacle da almeno mezzo milione delle vecchie lire avrei un risultato buono.
ma io mi chiedo: se il trasferimento del video è completamente digitale, come è possibile che una scheda sia migliore di altre???
non sono tutte uguali?
:muro:
non so più dove battere la testa.
qualcuno mi sa aiutare??
grazie
kamametal
02-04-2003, 19:48
Non sei l'unico, anchio ho appena preso un gigabyte 8SQ800 Ultra e acquisisco con premiere 6.0, tutto a posto apparte il fatto che quando acquisisco ogni 50 frames me ne perde uno perchè copia il video acquisito in quel momento nell'hard disk e mi rallenta causando la perdita di frames, però qualche tempo prima nn mi aveva fatto lo stesso lavoro, si vede è tutto un prolema di settaggi che nn sono capace ad impostarli, scommetto che è anke il tuo caso, se riesci a settare tutto a modo avrai dei buoni risultati....
Il problema non è sicuramente la firewire integrata, ma altro, tipo la configurazione degli HD (per importare filmati necessiti di un HD non in raid da usare solo per quell'uso, senza metterci su altri file. Ricordati di inserire il DMA) o la bassa qualità dei filmati sorgenti.
Ciao
kamametal
02-04-2003, 22:46
Scusa Pdepon potresti spiegarmi più precisamente come si fa a fare quello che hai detto te ? sono duro in materia.. il DMA l'ho attivato, ma poi su Adobe devo modificare niente ? cosa altro devo fare ?
grazie in anticipo
kamametal
02-04-2003, 23:20
Ti ringrazio Pdepon, hai risolto il mio problema, dovevo attivare il DMA adesso acquisisce perfettamente senza scattare, ma mi è rimasto un altro dubbio, se mi aiuti sei il mio mito!
Dunque ho acquisito da dv impostando quindi una risoluzione di 720 X 576 @25 infatti se nel il file avi clicco con il tasto destro e vado su proprietà poi dettagli mi dice che è di quella risoluzione 3707 kb al sec, ma se lo riproduco con un semplice player tipo BSplayer la risoluzione nn è quella delle proprietà ma ben si di 360 X 288 @ 25, perchè ? qual'è la risoluzione reale ? io la voglio al massimo, poi lo voglio rimasterizzare in svcd con tmpegencoder, come vanno settati i valori ?, in vcd mi riesce e va benissimo, ma in svcd mi da errori quando lo riproduco sul dvd.
prima di tutto grazie di avermi risposto,
ma allora secondo voi il problema è l'HD?
io non perdo nemmeno 1 frame!!
il DMA ovviamente è attivato (ATA133), e ho provato sia win2000 che win98 senza che il risultato cambiasse.
non è che devo installare dei codec DV buoni invece di usare quelli microsoft?
e poi allora il discorso della scheda integrata cosa vuol dire che se ne compro una della pinnacle da 200 euro non risolvo niente?!?
grazie mille
athlon 2200+ , 512 DDR RAM , HD MAXTOR 80GB ATA133 , GEFORCE4 TI4200 64 RAM , MOTH.BOARD GIGABYTE 7VAXP
kamametal
03-04-2003, 19:31
Io nn me ne intendo molto, nn avevo nemmeno attivato il DMA, ed ora acquisisce a modo, apparte altri problemi che ho avuto dopo, forse il tuo problema riguarda ad un corretto settaggio di adobe premiere, devi mettere 25 frames... se davvero ti catta lo stesso allora nn so cosa dirti, il sistema operativo è stabile ? formattato di recente ? driver della scheda madre aggiornati ? ect....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.