PDA

View Full Version : FWon router o no FW

cuciuffo
02-04-2003, 18:29
secondo voi conviene comprare uno di quei nuovi router con firewall integrato tipo zyxel 652 (ma so che ce ne sono anche altri ) oppure è meglio prendere due prodotti separati . La Lan che sta sotto è composta da ca 8 Pc .
E poi non è che una volta comprato è di difficile settaggio ?
Adesso vi è un cisco 827 dato in comodato d'uso a ca 22 euro al mese
Qualè il giusto costo per un router con FW integrato
Qualè il migliore ?

saluti

gohan
03-04-2003, 09:55
il costo per implementare la sicurezza, deve essere proporzionato al valore della roba che vuoi proteggere.
Spiega abb in dettaglio che connessione hai e cosa vuoi ottenere.

cuciuffo
03-04-2003, 17:38
la "roba" da proteggere è una intera lan azienadale con all'interno dai 7 a 10 pc e con all'interno tutti i dati sensibili dell'azienda .
la connessione con internet è fatta con una adsl abbastanza veloce . durante i download a volte riesce a tenere medie introno ad i 100kb/s
Guardando la bolletta ho visto che di affitto per il cisco 827 pago (pagano)22euro al mese .
facendo 2 conti se aquitassi lo zyxel 652 me lo sarei pagato in un anno e mezzo ca.
l'altro scrupolo , come hò gia detto , è che una volta compratolo di trovarmi in difficoltà per settare il fw per tutta la rete
ps la rete è un misto di 95 98 me 2000 e macos
ppss vorrei anche attivare una vpn e chiedo se qualcuno lo ha gia fatto con questa macchina (zyxel652)

gohan
03-04-2003, 17:45
io ti consiglio un router come ho io: il vigor 2600 che il firewall e gestisce anche fino a 8 connessioni VPN, ha uno switch 4 porte e supporta l'UPnP.
Lo trovi da spider.it

cuciuffo
03-04-2003, 18:22
ho visto come cartteristichè mi sembra simile alllo zyxel e costa pure molto meno , il fatto è che l'azienda da cui mi rifornisco (che è delle tue parti) vende zyxel .
è facile da configurare sta vipera sia per quanto riguarda vpn che firewall ?
ciao e grazie
ps ma bisogna installare il client vpn sul router come nel cisco ?

gohan
04-04-2003, 06:37
sinceramente non conosco il funzionamento dello zyxel, ma per il vigor non devi installare nulla e sui pc che accedono c'è XP non devi installare nulla come client VPN, mentre su win2000 dei installare il programma che forniscono se vuoi usare la cifratura dei dati.

cuciuffo
05-04-2003, 15:30
grazie per informazioni farò un pensiero al vigor.
ciao