View Full Version : Wireless Centrino
Albertone
02-04-2003, 17:07
Ho una domanda semplice semplice sui notebook con tecnologia Intel Centrino.
Come è noto almeno in questa prima fase Intel fornirà con il Centrino funzionalità wireless in linea con lo standard 802.11b
D'altra parte ormai questo standard sta per essere superato da altri più veloci e sicuri, in particolare 802.11g
Ora vorrei sapere se la scheda wireless del Centrino è integrata in modo tale che non si può aggiornare o se si può agevolmente sostituire in un secondo momento con un'altra più moderna.
Mi sembra un particolare non di poco conto...
Wild Weasel
03-04-2003, 21:18
up
Centrino dovrebbe avere il wireless integrato... x lo meno questa è la sua prerogativa...
Albertone
06-04-2003, 09:47
Centrino dovrebbe avere il wireless integrato... x lo meno questa è la sua prerogativa...
Quindi non dovrebbe essere possibile in futuro upgradare il portatile verso nuovi e più veloci standard, in particolare il 802.11g che già si sta diffondendo.
Una bella fregatura per portatili che costano come minimo 2400 euro e che fanno del wireless il loro punto di forza.
Se vi interessa il wireless penso convenga aspettare settembre quando il Centrino supporterò anche altri standard.
ho visto che DELL commercializza portatili con il nuovo chip di intel in due versioni, una con il wireless centrino abilitato e l'altro invece con la loro scheda wireless che supporta ANCHE 11g.
probab. in questo caso il portatile non potra' + riportare la scritta "centrino inside" o qualche boiata del genere, ma alla fine la cpu e' la stessa.
Albertone
06-04-2003, 17:26
in questo caso il portatile non potra' + riportare la scritta "centrino inside" o qualche boiata del genere, ma alla fine la cpu e' la stessa.
Concordo. Meglio limitarsi al processore Pentium M e riservarsi più flessibilità sull'opzione wireless, rinunciando all'adesivo Centrino :D :D .
Wild Weasel
06-04-2003, 18:16
io ho preso un centrino e mi arriverà fra una settimana
Per me 11 Mbit sono sufficenti visto che ci devo solo far transitare i dati della connessione a internet. E cmq se vorrò salire di banda mi basterà prendere una schedina apposita
SoulMan77
07-04-2003, 10:37
Per upgradare la wireless lan dei portatili centrino, basta sostituire la scheda minipci con un'altra con standard diverso.
In fondo è questo che fa DELL.
A questo punto il portatile non rispetterà più appieno l'attuale standard "centrino", ma funzionerà ugualmente.
L'unica difficoltà è trovare la scheda mini-pci, ma chissà se la si chiede alla Dell se non la vende anche singolarmente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.