View Full Version : Problema con Yamaha CRW-F1
Predator85
02-04-2003, 13:40
ragazzi sono disperato..da ieri sera il mio masterizzatore con 4 mesi di vita fa le bizze e non so più cosa fare.La velocità di lettura e di scrittura è fissa sempe a 12x quando invece la lettura dovrebbe almeno raggiungere i 40x e in scrittura solitamente i cd li masterizzo a 16x.Nella fase di burning c'è sempre l'intervento del burn proof ogni 15 secondi.Ho notato che sul canale secondario della mia mb il lettore cd viene impostato come ultra dma 2 mentre lo yamaha viene visto da windows sempre e solo come pio 4 (questo da ieri sera mentre prima andava perfettamente).Vi allego 2 link dove potete vedere gli shoot fatti con nero cd-speed.
Link Test Yamaha CRW-F1
http://mp4staff.supereva.it/NeroCDSpeed-F1.jpg
Link Lettore CD
http://mp4staff.supereva.it/NeroCDSpeed-Reader.jpg
Raga aiutatemi non so proprio più che fare e ho controllato anche le impostazioni della scheda madre e sono tutte corrette :cry: !!
Il problema per ma è proprio il PIO mode!!
Devi tornare a settare UDMA, probabilmente la velocità di scrittura e il burner proof sono la conseguenza dei PIO mode e dalla sua poca banda.
Non riesci a settare manualmente UDMA?
Predator85
02-04-2003, 15:16
grazie ho già risolto impostando sul canale secondario master il masterizzatore e slave il lettore cd..certo che per 4 mesi sono andati nella configurazione inversa...mah misteri dell'elettronica :D
Visto che hai risolto, ti pregherei di risolvere anche il problema signature: tre righe max ad 800x600, come da regolamento
In alternativa puoi mantenerle riducendo il size del carattere
Grazie
Ragazzi anche io ho questo masterizzatore ed ho lo stesso problema, ho masterizzato max a 16x con nero(una sola volta) tutte le altre volte a 8x, imposto la velocità al max cioè 44x e poi mi dice velocità modificata a causa del disco.
Il masterizzatore l'ho montato io, che ci capisco poco.
L'ho messo come secondary master.
Ho windows xp professional, ed una scheda madre a7n8x liscia.
Come faccio a cambiare il pio mode? (Cos'è il piop mode?)
(Una volta ho usato cdr win e ha masterizzato a velocità max(penso) ci ha messo dai2 ai 3 minuti)
Devo cambiare qualche impostazione del bios, di windows?
O devo montare in modo diverso il masterizzatore cioè magari primari slave.
Non so cosa fare e ci capisco poco, vi prego aiutatemi.
Dimenticavo ho:
primary master IBM 80GB
primary slave lettore DVD SONY 16/40
secondary master Yamaha f1
Predator85
14-04-2003, 13:18
se vai in pio mode è impossibile raggungere velocità sopra i 12x (almeno per esperienza personale) controlla di avere le impostazioni del canale ide attivati su modalità ultra dma
Come si fa a controllare se va o meno in pio mode?
Devo controllare dal bios, o c'è qualche opzione in windows xp, ed in questo caso dove devo andare?
Grazie
Predator85
14-04-2003, 14:18
allora..clicca su risorse del computer con il tasto dx del mouse,fai proprietà,vai su hardware,clicca su gestione periferiche,poi seleziona controller IDE ATA/ATAPI e controlla i 2 canali ovvero primario ide e secondario ide selezionandoli uno per volta e cliccandoci su con il dx del mouse.A questo punto vai su impostazioni avanzate e controlla.Imposta nella casella DMA se disponibile e verifica se in quel momento è attiva la modalità ultra DMA guardando su modalità di trasferimento corrente.
Grazie per le risposte, grazie al tuo suggerimento ho controllato i canali, erano impostati correttamente.
Il mio problema era nero:
ho deselezionato l'opzione : Optimum Writespeed attivo
ed ora va tutto ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.