PDA

View Full Version : Problema con Yamaha CRW-F1

Predator85
02-04-2003, 13:40
ragazzi sono disperato..da ieri sera il mio masterizzatore con 4 mesi di vita fa le bizze e non so più cosa fare.La velocità di lettura e di scrittura è fissa sempe a 12x quando invece la lettura dovrebbe almeno raggiungere i 40x e in scrittura solitamente i cd li masterizzo a 16x.Nella fase di burning c'è sempre l'intervento del burn proof ogni 15 secondi.Ho notato che sul canale secondario della mia mb il lettore cd viene impostato come ultra dma 2 mentre lo yamaha viene visto da windows sempre e solo come pio 4 (questo da ieri sera mentre prima andava perfettamente).Vi allego 2 link dove potete vedere gli shoot fatti con nero cd-speed.

Link Test Yamaha CRW-F1
http://mp4staff.supereva.it/NeroCDSpeed-F1.jpg

Link Lettore CD
http://mp4staff.supereva.it/NeroCDSpeed-Reader.jpg

Raga aiutatemi non so proprio più che fare e ho controllato anche le impostazioni della scheda madre e sono tutte corrette :cry: !!

Duff
02-04-2003, 14:10
Il problema per ma è proprio il PIO mode!!
Devi tornare a settare UDMA, probabilmente la velocità di scrittura e il burner proof sono la conseguenza dei PIO mode e dalla sua poca banda.

Non riesci a settare manualmente UDMA?

Predator85
02-04-2003, 15:16
grazie ho già risolto impostando sul canale secondario master il masterizzatore e slave il lettore cd..certo che per 4 mesi sono andati nella configurazione inversa...mah misteri dell'elettronica :D

MM
02-04-2003, 21:11
Visto che hai risolto, ti pregherei di risolvere anche il problema signature: tre righe max ad 800x600, come da regolamento
In alternativa puoi mantenerle riducendo il size del carattere
Grazie

tasueva
13-04-2003, 23:53
Ragazzi anche io ho questo masterizzatore ed ho lo stesso problema, ho masterizzato max a 16x con nero(una sola volta) tutte le altre volte a 8x, imposto la velocità al max cioè 44x e poi mi dice velocità modificata a causa del disco.
Il masterizzatore l'ho montato io, che ci capisco poco.
L'ho messo come secondary master.
Ho windows xp professional, ed una scheda madre a7n8x liscia.
Come faccio a cambiare il pio mode? (Cos'è il piop mode?)
(Una volta ho usato cdr win e ha masterizzato a velocità max(penso) ci ha messo dai2 ai 3 minuti)
Devo cambiare qualche impostazione del bios, di windows?
O devo montare in modo diverso il masterizzatore cioè magari primari slave.
Non so cosa fare e ci capisco poco, vi prego aiutatemi.

tasueva
14-04-2003, 11:01
Dimenticavo ho:
primary master IBM 80GB
primary slave lettore DVD SONY 16/40
secondary master Yamaha f1

Predator85
14-04-2003, 13:18
se vai in pio mode è impossibile raggungere velocità sopra i 12x (almeno per esperienza personale) controlla di avere le impostazioni del canale ide attivati su modalità ultra dma

tasueva
14-04-2003, 13:38
Come si fa a controllare se va o meno in pio mode?
Devo controllare dal bios, o c'è qualche opzione in windows xp, ed in questo caso dove devo andare?
Grazie

Predator85
14-04-2003, 14:18
allora..clicca su risorse del computer con il tasto dx del mouse,fai proprietà,vai su hardware,clicca su gestione periferiche,poi seleziona controller IDE ATA/ATAPI e controlla i 2 canali ovvero primario ide e secondario ide selezionandoli uno per volta e cliccandoci su con il dx del mouse.A questo punto vai su impostazioni avanzate e controlla.Imposta nella casella DMA se disponibile e verifica se in quel momento è attiva la modalità ultra DMA guardando su modalità di trasferimento corrente.

tasueva
15-04-2003, 07:43
Grazie per le risposte, grazie al tuo suggerimento ho controllato i canali, erano impostati correttamente.
Il mio problema era nero:
ho deselezionato l'opzione : Optimum Writespeed attivo
ed ora va tutto ok