PDA

View Full Version : Aiutooooooo!!!!Problema con la finestra.....Acqua!

Porko
02-04-2003, 12:29
Raga ho bisogno di consigli!
ho deciso di moddare il mio case per chiudere il pc.
dato ke la polvere sta regnando sovrana!
dopo aver visto il case con l'acquario all'interno mi sono innamorato!:D
ho tagliato il lato del case e mi sono costruito con del plexiglass e delle stanghette per dividere i vetri (quelle in alluminio o cos'altro) il mio acquario, il tutto sigillato con il silicone.
il problema è ke l'acquario appena ci inserisco l'acqua, arrivato a metà inizia a perdere e poi sempre di +! :muro: :muro: :muro:
cosa mi consigliate?
oggi riprovo con un altro collante, ma credo ke il problema si ripresenti perkè i 2 lati di plexy di ingrassano al centro.
Se mi dite dove e come postatre le foto vi faccio vedere il lavorop ke sto facendo! :muro:

luke3000
02-04-2003, 12:31
ma quanto hai aspettato prima di mettere l'acquA?

Porko
02-04-2003, 14:10
circa un giorno e mezzo.
il silicone era sciutto!
cosa mi consigliate?
quello ke vendono è fatto con lo stesso principio ke ho usato io vero?
cioè, la finestra-acquario e messa dentro il case vero?
qualcuno mi può aiutare?

mastrogb
02-04-2003, 14:41
Per quanto ne so io gli acquari fatti con i pc nn contengono acqua ma bensi delle sostanze oleose ben + leggere dell'acqua. Cmq io ti consiglio innanzitutto di non esagerare nello spessore della vasca, e se proprio nn tiene prova da dargli prima una passato con il bicomponente e poi una rifinita con il silicone non acetico. L'importante cmq è come stendi il silicome, bisogna farlo senza interruzioni e senza passare il dito su quella specie di cordolo siliconico che ne vien fuori. Utilizzare dei morsetti aiuta molto a mantenere la tenuta come aiuta utilizzare del silicone di buona qualita (in genere + costa e + il silicomeè puro :D ). Ho 4 acquari a casa (anche di grandi dimensioni) tutti fatti da me, e ho fatto qche vaschetta il plexi e ti assicuro che basta seguire queste semplici accorgimenti (se nn lo hai gia fatto) per ottenere una tenuta perfetta :D poi se proprio nn va come ultima spiaggia prova ad utilizzare un plexi + spesso per i lati :D

ciao

gord0n
02-04-2003, 14:48
mastro una domanda da MILLE dollari visto che hai delle aschette
in plexy: mi si dice che il plexy a contatto con l'acqua a lungo andare faccia una incrostazione opaca sulla superficie... e' vero? parlo di plexyglass non di policarbonato.

Porko
02-04-2003, 14:52
allora,
il plexi è spesso circa 3-4 mm
la vasca è larga (all'interno,parete parete)circa 5-6mm
nn credo sia molto spessa.
inoltre vorrei sapere se mi sai consigliare quali sostanze utilizzare al posto dell'accqua.
anke se, nn so se hai visto l'immagine del pannello,mi sembra ke li ci sia acqua.
ora voglio incollare i pezzi con un collante fatto da 2 solunzioni ke vanno miskiate(sulla confezione c'è scritto ke incollano anke il marmo...! :eek:
nn è ke mi potresti dare delle dritte?
del tipo coem faccio a nn far ingrassare il plexi al centro?
dove posso trovare un qualcosa ke faccia da fondo?tenendo conto ke ci voglio far uscire anke le bollicine dal fondo!;)
inoltre volevo dsapere dove posso trovare i pesci di plastica così poco spessi per inserirli nella vasketta e ke poi stiano a mezz'aria?
posto il link all'immagine del pannello ke voglio realizzare.
magari mi aiutate! ;)

http://www.lian-li.com/product.php?action=viewPD&prdid=1107

P.S. come posso mettere le foto ke ho sull'hd?
se le metto come allegati si vedono sul forum?

Porko
02-04-2003, 14:54
giusto gordon!
anke io lo avevo pensato, ma credo ke si possa risolvere con dell'acqua sterilizata. :mc:

mastrogb
02-04-2003, 15:06
Mi pare di capire che laterlamente nn hanno utilizzato del plexi ma bensi hanno avvitato due lastre di plexi una sopra all'alltra mettendo lateralmente una guaina isolante, infatti si nota che la finesta è avvitata da di fuori :D se proprio vuoi farlo internamente come stavi facendo ti consiglio di mettere lateralmente un profilato a base quadrata di plexi da circa 1 cm e di utilizzare dei morsetti per incollate il tutto....

ps: anche con l'acqua distillata a me la vasca di plexi si è opazizzata, tanto+ che l'ho frullata e ne ho utilizzata una di vetro con coperchio in plexi :D

non ne sono sicuro ma credo che l'opacizazione del plexi dipenda + dalla differenza di temperatura tra esterno e interno oppure dal fatto che l'acqua si raffredda e si scalda molto rapidamente....su questo vorrei saperne qcosa anche io :D

mastrogb
02-04-2003, 15:08
ahh dimenticavo...i pesci di plastica?

Nei migliori negozzi di giocattoli :D

ciao

Porko
02-04-2003, 15:24
quindi dici ke loro hanno attaccato uno dall'interno e uno dall'esterno? :confused:
cmq se volessi continuare come stavo facendo mi consigli di chiuderlo ai lati con altro plexi?
vedrò cosa riesco a fare.
ma come posso risolvere la questione ke si allarga? :confused:

quindi nn li cerco nei negozi ke vedono animali,pesci e accessori per acquari?
negozi di giocatooli eh?
mah andrò a dare un'okkiata! :D

mastrogb
02-04-2003, 15:28
si un pannello sopra un altro e della guaina per creare lo spessore che serve (5-6 mm), il tutto nn incollato ma bensi avvitato :D

in realta anche tu potresti usare delle viti se lateralmente metti del plexi abbastanza largo da potercele ficcare in mezzo :D magari nn ti si allarga e cmq se incolli a regola d'arte nn ti si allarga cmq :D

Porko
02-04-2003, 15:44
ok.
ora sto incollando i 2 strati di èplexi con questo collante con il quale sembra che incolli i gemelli siamesi! :D :D :D
vi tengo informati!
grazie per le info!
ah cosa mi consigli di mettere come fondo?
io sotto ci voglio far passare un tubo ke fa salire le bolle d'acqua.
consigli?
GRAZIE!

mastrogb
02-04-2003, 15:58
Per fare le bollicine, negli acquari si utilizza una pietra porosa e una ponpetta ad aria (molto rumorora), il che implica che non potresti sigillare il tutto (altrimente l'aria non avrebbe sfogo verso l'esterno :D), altri metodi nn li conosco, ma credo che nella foto della lian-li le bollicine siano state messe "a mano". Per lo sfondo io ti consiglio di colorare l'acqua e l'asciare intravedere l'interno, come colorarla nn lo so però :D
Se nn vuoi far intravedere l'interno poi ci son moltissimi sfondi per acquario su carta plastificata (ma nn te li consiglio)....
ciao

Porko
02-04-2003, 16:25
sul sito dice ke c'è proprio la pompa ke fa le bollicine,sarà un apiccola e silenziosa.
per lo sfondo credo ke lasceroò tutto così.
è bello veder il case all'interno e poi ci devo mettere il neon blu! ;)
quello ke nn mi viene in mente e cosa mettere come fondo (tipo la sabbia)
mi sono espresso male prima! :D
al posto della sabbia ke ci metto? :confused:

Porko
02-04-2003, 22:30
raga anke il supercolante nn regge!
trovatemi una soluzione!!!!! :cry: :cry: :cry:
perkè nn si attacca niente sul plexy?
AIUTOOOOOOO!!!!!!!!!!

Porko
03-04-2003, 11:34
mastro se ci sei vorrei sapere come hai fatto ad incollare i plexy!
a me nn attacca praticamente nulla!
qualsiasi cosa,silicone o supercollante nn regge, e quando lo stacco il plexy è come se fosse nuovo.
praticamente i collanti nn attecchiscono!
ke faccio?

mastrogb
03-04-2003, 11:39
A questo punto credo tu debba utilizzare delle viti oltre che la colla, ma ti ripeto se utilizzi dei bordi belli spessi, oltre a poterci far passare le viti dovresti avere maggior tenuta, altrimenti devi assolutamente procurarti dei morsetti, provo a farti un disegnino col paint...wait :D

mastrogb
03-04-2003, 11:57
Ecco magari con questa immagine mi spiego meglio...fammi sapere :D

Ahh per la sabbia ti consiglio quella a grana grossa e base vetrosa, la vendono nei negozzi di acquari e ce in diversi colori tra cui anche trasarente, pero' nn ce ne mettere troppa che pesa un pò :D

Porko
03-04-2003, 14:06
quindi dici ke se ci metto altro plexyglasssi incolla?
perkè il problema è proprio ke il silicone con il plexy nn si attacca bene!
ogni volta si incolla ma poi la pressione dell'acqua lo fa scollare ed il plexy tona come nuovo, come se lo avessi solo poggiato.
cmq ci provo anke con il plexy.
nn è ke al posto del silicone posso usare quake altra cosa, magari + potente?

mastrogb
03-04-2003, 15:46
Se il silicome non incolla puo' dipendere da due motivi:

1) Non hai sgrassato la superfice da incollare. Il silicome tende a scivolare sulle superfici grasse e anche sull'acqui quindi le parti devono essere asciutte e pulite. Per la pulizia delle parti ti consiglio del'alcol denaturato.

2) Il silicone non è di buona qualita. In pratica ci sono 2 fabbriche in tutta europa che producono silicome, tutte le case che lo confezionano si riforniscono da queste ma ognuna lo "taglia" come vuole, coi lo diluisce con altri componenti chimiche onde ridurne il costo. Quindi al di la' della marca, il silicone + costoso sarà cmq quello migliore perchè + puro.

Se ti si scolla così facilamente credo che tu debba pulire bene le superfici e dare + attenzione alla posa del silicone. Il silicone, anche il + scadente sul plexi attacca eccome. Ricorda infine che bisogna apettare NON MENO DI 24 ORE prima di qualsiasi prova di tenuta lasciandolo asciugare il un ambiente ventilato. Infine non sottovalutare l'utilizzo dei morsetti, costano poco e possono tornare utili in progetti successivi :D

ciao e fammi sapere come va :D

Porko
03-04-2003, 16:02
ok,
proverò a pulire per bene la superficie, anke se l'ho gia pulita!
cmq ke dici una cosa di questo genere come è fatta?
ti metto il link,
scendi un po con la pagina e lo trovi! ;)

http://www.casejunkiez.com/galleria/gallery13.shtml

Porko
03-04-2003, 16:03
ok,
proverò a pulire per bene la superficie, anke se l'ho gia pulita!
cmq ke dici una cosa di questo genere come è fatta?
ti metto il link,
scendi un po con la pagina e lo trovi! ;)

http://www.casejunkiez.com/galleria/gallery13.shtml

Jimmy3Dita
03-04-2003, 16:12
Ma hai provato a smerigliare leggermente le superfici di contatto?

mastrogb
03-04-2003, 16:28
Chi ha realizzato quel bellissimo case ha usato una guarnizione per fare spessore, infatti come vedi ci sono dei bulloncini che sicuramente servono oltre che ad aggarnciare la finesta al pannello anche a tenere insieme le due lastre di plexi (io personalmente anche se + pesante e fragile utilizzerei il vetro), cmq la vedo una cosa abbastanza fattibile :D

Porko
03-04-2003, 17:59
no.nn ho smerigliato le 2 parti, credi ke si risolva il problema?
forse essendo + ruvide attakkerebbe!
magari ci provo prima con un altro pezzo! ;)
il fatto è ke con il vetro, essendo il mio case per terra nn vorrei ke si bekki una botta e si frantumi!
ma oltre alla guarnizione ci si deve mettere del silicone giusto?
altrimenti perde acqua!
ma mi kiedo, se lo attacco con i bulloni, poi come ci inserisco l'acqua dato ke poi il plexy sarà bloccato alla finestra?
inoltre credo ke avrei problemi con la guarnizione, dato ke il disegno ke ho fatto è un po comlicato! :D :muro:
se posso posto delle foto ;)

mastrogb
04-04-2003, 11:14
Pe la guarnizione ti lasci un buco sopra :D e cmq con la guarnizione nn serve il silicone...
se il disegno è complitato allora i bulloncini te li scordi :-(
a questo punto fai prima a smontare la finesta e a portarla da un vetraio che te le incolla con il silicone professionale e i morsetti per pochi euro, anche se ammetto che a frselo da se ce + gusto :D

cmq se posti le foto è meglio :D

cìao

Porko
04-04-2003, 17:40
allora,
foto in arrivo! :D
(se ci riesco! :rolleyes: )

GatToNz
05-04-2003, 12:30
posto un link se puo essere utile....

http://www.chillblast.com/?s=\reviews\aquarium\aquarium.asp

ciao..

Porko
06-04-2003, 11:14
grazie per il link ;)
anke se nn capisco perkè il tubo debba fare il giro da fuori?
nn era meglio farlo fare all'interno? :confused:
cmq ho preso del silicone nuovo ed ora sto provando con questo.
speriamo ke questa volta regga! :rolleyes:

Porko
06-04-2003, 12:14
pork!
anke con questo silicone nn si attacca!
io nn capisco come abiate fastto voi ad attaccarlo con il silicone!!
ora credo ke lo fisserò con una guarnizione, ci faccio dei buki e buonanotte a tutto!!
sto impazzendo! :muro:

Porko
07-04-2003, 11:11
credo di aver trovato un metodo!
ci metto una guarnizione sul davanti e fisso il plexy con delle viti.
all'interno del pannello ci metto la guarnizione ed uno spessore e avvito anke questo.
così dall'interno avrò la possibilità di inserirci le cose(acqua il fondo ecc)e tutto sarà risolto,un po + bruttino di come lo avevo pensato, ma o così o niente.
ke ne dite?
può andare bene?
consigli?