PDA

View Full Version : Scatti con ati: RISOLTO

OrcaAssassina
02-04-2003, 13:15
Vi riporto l'articolo di un ragazzo che FORSE è riuscito a risolvere il problema.... io ho fatto come lui ha scritto ed infatti non ho più gli scatti:

-----------------------------------------------------------------------------------

Un utente del forum di RadeonMaxx ha trovato una possibile soluzione al problema dello stuttering già risolto da molti utenti (ma non tutti) con gli ultimi driver e che probabilmente sarà risolto definitivamente con i Catalyst 3.3. In attesa dei nuovi driver, ecco cosa è stato scoperto:

Ragazzi, ho risolto!!! Come già vi avevo anticipato ho collegato una tastiera USB al PC e giocando con quest'ultima gli scatti sono SPARITI, TUTTO FLUIDO COME L'OLIO!! Per controprova ho ricollegato anche la PS/2, et voilà, di nuovo gli scatti... Io penso che ci sia un conflitto tra il "keyboard controller" (IRQ1), gestito dai driver dell'NForce2 e i driver Ati... Comunque, spero che questa mia esperienza aiuti qualcuna delle tante persone (i forum nazionali e non ne sono pieni) che lamentano il famigerato problema dello "stuttering"... Ora posso godermi la potenza della mia 9700PRO senza timore di doverla dare via!

Per chi ha la possibilità non resta che provare, per tutti gli altri che già stanno correndo a comprare una tastiera USB, consiglio prima di aspettare nuove conferme e soprattutto di aspettare i Catalyst 3.3 che dovrebbero arrivare entro 2 settimane circa.

------------------------------------------------------------------------------------

Fatemi sapere se anche a voi le cose sono migliorate

Hanamichi
02-04-2003, 13:29
quanto costa una tastiera USB? :D

ATi7500
02-04-2003, 15:34
dai...è molto più bello aspettare i cata 3.3...

sai ke io mi aspetto ancora miglioramenti dalla mia piccola? :p :sofico:

ByeZ!

Hanamichi
02-04-2003, 16:12
Originally posted by "ATi7500"

dai...è molto più bello aspettare i cata 3.3...

sai ke io mi aspetto ancora miglioramenti dalla mia piccola? :p :sofico:

ByeZ!

che ti aspetti ormai? :D io spero che risolvano il problema con le ombre in SC :rolleyes:

Dumah Brazorf
02-04-2003, 16:13
E poi quando hai la tua bella tastiera usb che te ne fai dei connettori ps2? Ti ritrovi con un connettore inutile e un usb in meno, e al giorno d'oggi servono!
Non si può modificare l'irq al controller della tastiera?
Ciao.

Hanamichi
02-04-2003, 16:15
Originally posted by "Dumah Brazorf"

E poi quando hai la tua bella tastiera usb che te ne fai dei connettori ps2? Ti ritrovi con un connettore inutile e un usb in meno, e al giorno d'oggi servono!
Non si può modificare l'irq al controller della tastiera?
Ciao.

beh io ho ancora un attacco usb libero e nn so che farne :p

ATi7500
02-04-2003, 16:19
Originally posted by "Hanamichi"

beh io ho ancora un attacco usb libero e nn so che farne :p

beh le periferiche USB strizzano la CPU :D

ByeZ!

thegladiator
02-04-2003, 16:46
Originally posted by "OrcaAssassina"

Vi riporto l'articolo di un ragazzo che FORSE è riuscito a risolvere il problema.... io ho fatto come lui ha scritto ed infatti non ho più gli scatti:

-----------------------------------------------------------------------------------

Un utente del forum di RadeonMaxx ha trovato una possibile soluzione al problema dello stuttering già risolto da molti utenti (ma non tutti) con gli ultimi driver e che probabilmente sarà risolto definitivamente con i Catalyst 3.3. In attesa dei nuovi driver, ecco cosa è stato scoperto:

Ragazzi, ho risolto!!! Come già vi avevo anticipato ho collegato una tastiera USB al PC e giocando con quest'ultima gli scatti sono SPARITI, TUTTO FLUIDO COME L'OLIO!! Per controprova ho ricollegato anche la PS/2, et voilà, di nuovo gli scatti... Io penso che ci sia un conflitto tra il "keyboard controller" (IRQ1), gestito dai driver dell'NForce2 e i driver Ati... Comunque, spero che questa mia esperienza aiuti qualcuna delle tante persone (i forum nazionali e non ne sono pieni) che lamentano il famigerato problema dello "stuttering"... Ora posso godermi la potenza della mia 9700PRO senza timore di doverla dare via!

Per chi ha la possibilità non resta che provare, per tutti gli altri che già stanno correndo a comprare una tastiera USB, consiglio prima di aspettare nuove conferme e soprattutto di aspettare i Catalyst 3.3 che dovrebbero arrivare entro 2 settimane circa.

------------------------------------------------------------------------------------

Fatemi sapere se anche a voi le cose sono migliorate

...quel ragazzo sono io!!!! :D :D :D Divertiti ora...senza scatti!!

Per rispondere agli altri tengo a precisare che Ati è già da un po' che si trascina questo problema e tutte le volte dice che dalla versione successiva dei driver tutto si risolverà. Speriamo (anche se ci credo poco) ma intanto mi godo la mia 9700PRO "FLUIDAMENTE"!!

Per quanto riguarda l'osservazione di Ati7500, ritengo che la perdita è dell'ordine dello 0 virgola qualcosa percento... ;)
...e intanto mi godo pure tutti i vantaggi di una tastiera USB ultra-multimediale (Logitech Internet Navigator).

Ciao, ciao...

PS: ...almeno un grazie per aver risolto il problema però potevate anche dirlo!! :o :D :D :D

pagghi
02-04-2003, 16:49
Originally posted by "thegladiator"

...almeno un grazie per aver risolto il problema però potevate anche dirlo!! :o :D :D :D

GRAZIEEEEEE :D :D :D

Cold77
02-04-2003, 17:29
io ho risolto aumentanto il voltaggio dell'AGP di 0,1.

Con tastiera USB ci sono problemi in dos?

OrcaAssassina
02-04-2003, 23:32
Grazie grazie grazieeeeeeee

Mi hai veramente fatto un regalone.... se ero una donna te l'avevo già data GRATIS!!!!!!!

Ascolta, tanto per sapere......ma come ti è venuto in mente di provare una tast USB, fammi sapere

In DOS funziona lo stesso non ho ancora provato

Ciao e grazieeeeeeeeeeeeee

minchiele
02-04-2003, 23:46
cos'è lo stuttering? io ho sempre avuto una tastiera usb e la 9700 ha sempre funzionato benissimo!

OrcaAssassina
02-04-2003, 23:57
Lo stuttering è il fenomeno dei scatti fastidiosissimi

Cioè giocando anche a basse risoluzioni si hanno dei scatti di continuo che non sono belli da vedersi......

sliver80
03-04-2003, 00:41
io ho risolto finalmente in un altro modo. :)
basta diminuire di 1 tacca l'accelerazione hardware dal control panel e tutto va liscio come l'olio senza perdere prestazioni e senza spendere un solo euro di tastiera usb.

ps: non confiderei molto nei nuovi catalyst, dicevano di aver risolto il problema con i 3.2 e tutti abbiamo visto i risultati: a me è sparito veramente, ma al primo riavvio si è ripresentato il problema. :muro:

REPSOL
03-04-2003, 00:49
Ma questo problema si presenta sempre e solo con schede madri nforce2 e 9700?

A me con la 8500 non mi si è mai presentato, a parte quando avevo virus e mi caricava ogni tanto l'HD.

Ciaoz

sliver80
03-04-2003, 00:54
no, si presenta anche con l'8500 (e un mio amico ha lo stesso problema con una vecchia radeon ddr vivo).
è da quasi un anno che cercavo soluzione a questo problema che nessuno notava e mi sentivo preso per pazzo (scatti mentre sei a 80 fps :rolleyes: ?)
nel mio caso specifico se rimuovevo i driver del modem adsl risolvevo il problema, ora posso tenerlo senza problemi.

se vuoi accorgerti bene del problema prova (per esperienza personale) il test del 3dmark high poligon count con 8 luci.....è un test che va lento di suo, ma con lo stuttering la giostra fa dei veri e propri "salti temporali" e da un punto i cavallucci si "teletrasportano" ad un altro senza continuità (spiegazione moooooooolto maccheronica :D)

REPSOL
03-04-2003, 01:16
Originally posted by "sliver80"

no, si presenta anche con l'8500 (e un mio amico ha lo stesso problema con una vecchia radeon ddr vivo).
è da quasi un anno che cercavo soluzione a questo problema che nessuno notava e mi sentivo preso per pazzo (scatti mentre sei a 80 fps :rolleyes: ?)
nel mio caso specifico se rimuovevo i driver del modem adsl risolvevo il problema, ora posso tenerlo senza problemi.

se vuoi accorgerti bene del problema prova (per esperienza personale) il test del 3dmark high poligon count con 8 luci.....è un test che va lento di suo, ma con lo stuttering la giostra fa dei veri e propri "salti temporali" e da un punto i cavallucci si "teletrasportano" ad un altro senza continuità (spiegazione moooooooolto maccheronica :D)

L'ho provato ora ora, ma mi sembra abbastanza fluido, forse ogni 2-3 secondi fa delle accellerate, ma non sono proprio scatti.

Ciaoz

sliver80
03-04-2003, 01:21
Originally posted by "REPSOL"

L'ho provato ora ora, ma mi sembra abbastanza fluido, forse ogni 2-3 secondi fa delle accellerate, ma non sono proprio scatti.

Ciaoz

ecco, ben venuto nel mondo dello stuttering :D
non sono appunto dei veri scatti, sono scatti strani che non saprei definire.
ora che ci cominci a fare l'occhio lo potrai notare anche nel test del fill-rate e anche in parecchi giochi :o
prova adesso a diminuire di una tacca l'accelerazione hardware e vedi se va meglio o peggio. se va meglio ora sai come in realtà dovrebbe girare la nostra schedozza per giusta regola. ;)

REPSOL
03-04-2003, 01:34

ecco, ben venuto nel mondo dello stuttering :D
non sono appunto dei veri scatti, sono scatti strani che non saprei definire.
ora che ci cominci a fare l'occhio lo potrai notare anche nel test del fill-rate e anche in parecchi giochi :o
prova adesso a diminuire di una tacca l'accelerazione hardware e vedi se va meglio o peggio. se va meglio ora sai come in realtà dovrebbe girare la nostra schedozza per giusta regola. ;)

A me una cosa simile me la faceva solo con UT1 e l'ho risolta abilitando il vsync dal gioco, ma ora che ci penso ho parecchi problemi anche con morrowind, dei veri scattini ogni tanto, e ogni tanto si blocca pure il sonoro, mi fa dei fischietti e si sblocca..... ora provo
Ciaoz

REPSOL
03-04-2003, 01:37
Vero arghhhh me lo fa anche nel test del fill rates, ora ricontrollo tutti i giochi :D

sliver80
03-04-2003, 01:40

Vero arghhhh me lo fa anche nel test del fill rates, ora ricontrollo tutti i giochi :D

capito ora xè molti mi prendevano per pazzo ?
non hanno l'occhio pignolo come il mio :D
lo stuttering esiste eccome, solo che è da poco che è stato riconosciuto :o
per caso hai un model adsl ?

OverClocK79®
03-04-2003, 01:49
dai raga

ognuno ha il suo stuttering altri ne hanno altro

come vedete ognuno ha risolto in maniera diversa.......
chi con le takke di acc HW chi con il VAGP
chi con una benedizione del mago otelma

se veramente TUTTE le conf nn vanno solo perchè c'è la tastiera USB o PS2

bhe credi che ATi nn abbia già risolto?

cata 3.1 cata 3.2 cata 3.3

sempre la prossima versione
io sinceramente a parta con i 2.5 e UT nn ho mai avuto prob di scatti
(erano scatti dovuti al refresh i miei)

para invece che la cosa + plausibile siano i driver 2D che danno fastidio
o meglio attività 2d sotto all'applicazione e solo con alcune applicazioni

per il resto fate le prove che volete
agni giorno ci sarà qlkuno che risolverà in maniera diversa

BYEZZZZZZZZZZZZ

REPSOL
03-04-2003, 02:37

capito ora xè molti mi prendevano per pazzo ?
non hanno l'occhio pignolo come il mio :D
lo stuttering esiste eccome, solo che è da poco che è stato riconosciuto :o
per caso hai un model adsl ?

No non ho un modem adsl, ho l'asuscom isdn interno pci.

Cmq ho abbassato la tacca di HW e subito dopo non mi ha più dato problemi, ma poi per vedere se perdevo prestazioni, ora ho provato a rimettere la tacca al max, ma il problema non mi si presenta nemmeno ora...... cmq i problemi di scattini con morrowind ce li ho sempre, e con gli altri giochi tutti tranne morrowind, ho notato, ma va tutto perfetto, anche senza abbassare la tacca.
L'occhio pignolo ce l'ho anche io... difatti mi sembra strano, perchè me ne sarei accorto :D

Oggi sono andato a casa di un mio amico, e appena ho guardato il monitor gli ho detto, te hai il refresh a 60hz, sono andato nelle opzioni del monitor e in effetti mi dava 60 :D, io di solito il mio pc lo tengo a 1280x1024 con 85hz, e la differena si nota moltissimo, allmeno secondo me si :D

... cmq come mai prima mi faceva gli scattini e ora va tutto perfetto anche se ho rimesso la tacca al max? ...... forse perchè ero collegato ad internet e avevo qualche finestrella aperta + il mirc?

BHO.

Gordon
03-04-2003, 11:50
io dai catalyst 3.0 non ho + scatti
bho :D

byz

Hanamichi
03-04-2003, 11:54
io nn ho scatti nel test del fill rate! :sofico:

peppedx
03-04-2003, 12:59
A me capita ogni tanto che la mia 8500 LE miscatti con virtua tennis nel campo francese... Mah strano...

Star trek
03-04-2003, 14:20
Originally posted by "thegladiator"

...quel ragazzo sono io!!!! :D :D :D Divertiti ora...senza scatti!!

Per rispondere agli altri tengo a precisare che Ati è già da un po' che si trascina questo problema e tutte le volte dice che dalla versione successiva dei driver tutto si risolverà. Speriamo (anche se ci credo poco) ma intanto mi godo la mia 9700PRO "FLUIDAMENTE"!!

Per quanto riguarda l'osservazione di Ati7500, ritengo che la perdita è dell'ordine dello 0 virgola qualcosa percento... ;)
...e intanto mi godo pure tutti i vantaggi di una tastiera USB ultra-multimediale (Logitech Internet Navigator).

Ciao, ciao...

PS: ...almeno un grazie per aver risolto il problema però potevate anche dirlo!! :o :D :D :D

Chie è lu re? chi è lu re? sei tu lu re!!!

REPSOL
03-04-2003, 16:38
Originally posted by "Star trek"

Chie è lu re? chi è lu re? sei tu lu re!!!
lol

Hanamichi
03-04-2003, 16:46

lol

quoto! :D cmq grazieeeeeeeeeeeeeeee! :D

REPSOL
03-04-2003, 21:07
Originally posted by "Hanamichi"

quoto! :D cmq grazieeeeeeeeeeeeeeee! :D

?_? perchè hai quotato il mio lol? :D

Hanamichi