PDA

View Full Version : Linux, a7v8x, e soprattutto fastweb!!

pippicalzelunghe
02-04-2003, 12:13
Salve a tutti,
Ho masterizzato la iso, e tutto funziona a dovere, l'unico problema è il collegamento ad internet.

Infatti sono un utente fastweb, e utilizzo una scheda di rete, che è integrata nella mia mobo (a7v8x).
Knoppix non la riconosce, e mi dice che non posseggo la scheda di rete.

Vi prego aiutatemi, in quanto, mi servirebbe proprio poter usare linux, senza farmi troppe pippe mentali!!

qualcuno sa dove trovare i driver?
Oppure c'è un qualche modo per configurare manualmente?

grazie anticipatamente

qweasdzxc
02-04-2003, 12:41
ma i driver di cosa? perche non parti dall'inizio e scopri che scheda di rete monta intanto?

pippicalzelunghe
02-04-2003, 12:54
penso sia una realtek integrata.

Come si fa ad installare fastweb su linux?

Calcolate che è la prima volta che faccio partire il pinguino,......quindi atenti con i paroloni!!! :D

qweasdzxc
02-04-2003, 13:03
Originally posted by "pippicalzelunghe"

penso sia una realtek integrata.

in altri ambiti si direbbe che e' il pensiero che conta, ma non in questo caso... scopri esattamente che scheda e'.

Come si fa ad installare fastweb su linux?

non lo so, come si installa su windows? tramite server dhcp e via? allora su linux e qualsiasi altro sistema operativo e' uguale

pippicalzelunghe
07-04-2003, 16:27
la scheda di rete è una Realtek,

Su windows xp funzione senza nessuna installazione, attacchi il cavo alla scheda, e si autoconfigura....

E' possibile che nessuno sappia come navigare in linux con fastweb???

qweasdzxc
07-04-2003, 16:37

ci saranno 10 chip realtek distinti. quale realtek? un lspci -v aiuta sempre. anche la documentazione della scheda madre di solito aiuta. hai dovuto installare dei driver per farla andare con winxp?

Su windows xp funzione senza nessuna installazione, attacchi il cavo alla scheda, e si autoconfigura....

e su linux probabilmente e' uguale.

pippicalzelunghe
07-04-2003, 19:44
Ho trovato i drivers sul sito Asus, ma sono in Zip:
Su linux li posso aprire?
Come mi devo comportare per installare questri drivers?
Calcolate che ho una Knoppix

qweasdzxc
07-04-2003, 20:03

Ho trovato i drivers sul sito Asus, ma sono in Zip:
Su linux li posso aprire?
ovviamente si, ad esempio da riga di comando col programma unzip, o tramite vari frontend.

Come mi devo comportare per installare questri drivers?
1) presumibilmente ci sara qualche documentazione acclusa
2) non so neanche quali siano sti driver, perche non cerchi di essere piu preciso?

Calcolate che ho una Knoppix
ma installata su disco fisso?

qweasdzxc
07-04-2003, 20:10

adesso abbi pazienza, sono pure andato a cercare qualche info su sta scheda, e si parla di chip realtek rtl650 per l'audio, e broadcom (vari) per la rete. ho capito che non vuoi farti pippe mentali, ma un minimo di lavoro intellettuale bisogna farlo pero, che chip di rete monta sta scheda?

poi a me quando vado a cercare sul sito asus e clicco su a7v8x mi salta fuori questo simpaticissimo messaggio:

Microsoft OLE DB Provider for SQL Server error '80004005'

[DBNETLIB][ConnectionRead (recv()).]General network error. Check your network documentation.

/prog/spec.asp, line 23

(OT: ma la gente non si stanchera mai di usare windows sui server?)

percio non riesco neanche ad arrivare ai drivers, un link e maggiori informazioni sarebbero gradite.

pippicalzelunghe
07-04-2003, 20:13
grazie mille per l'interessamento!!!

Cmq ti dicevo che questi driver li ho scaricati dal sito asus, quindi ora li ho.

Il mio problema sta nel fatto che sono costituiti da un file .tar

Se lo apro in linux (gira su cd), non ho idea su come fare per far partire l'installazione.

Su win c'è Setup, e poi è una stupidaggine installare dei driver, ma qui non penso proprio che ci sia una installazione guidata......

qweasdzxc
07-04-2003, 20:19

prego, ma davvero se vuoi ricevere qualche aiuto devi migliorare un po... ad esempio fornire l'output del programma lspci -vv che fa sempre bene in questi casi.

Cmq ti dicevo che questi driver li ho scaricati dal sito asus, quindi ora li ho.

si, li hai tu ma io no, ti aiuto alla cieca, senza sapere che scheda di rete e che driver?

evabbe, piu su ti ho scritto come aprire un file zip, ripartiamo da zero:
tar xvf nomefile.tar
oppure il solito frontend come file-roller o ark o altri, non so cosa ci sia in knoppix.
adesso se salta fuori che era un tar.gz o un tar.bz o un .tgz ti vai a trovare da solo come si apre....

Se lo apro in linux (gira su cd), non ho idea su come fare per far partire l'installazione.

vuol dire che l'hai gia aperto e dentro non c'era niente di utile, o che non l'hai ancora aperto per vedere cosa c'e dentro? vuoi restare nel dubbio?

DaRkBoDoM
07-04-2003, 21:49
:confused:
Come fa ad installare i driver sulla knoppix se gira su CD? Al reboot se ne va tutto o sbaglio?

qweasdzxc
07-04-2003, 22:22
infatti gli ho chiesto se l'ha installato su hd o meno. per fare una prova si puo anche usarla da cd, compilare il modulo nella homedir o in una directory montata, poi salvarsi il modulo da qualche parte, e all'occorrenza caricarlo. scomodissimo, ma per vedere se funziona basta. per fare na cosa decente ovvio che installarla su hd e' tassativo.

Gavrila
07-04-2003, 22:43
Originally posted by "DaRkBoDoM"

:confused:
Come fa ad installare i driver sulla knoppix se gira su CD? Al reboot se ne va tutto o sbaglio?

toh... mi stupivo che non ci capivi un'acca

CIAO RAPAAAAAAAAAA :D

DaRkBoDoM
08-04-2003, 01:46
Originally posted by "Gavrila"

toh... mi stupivo che non ci capivi un'acca

CIAO RAPAAAAAAAAAA :D

Oddio no....

....non tu....

...non qua....

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

:muro:

:pig:

Timewolf
08-04-2003, 08:06
Comunque io devo ancora capire come mai si pensa a fastweb come qualcosa di "alieno"

Avere una connessione a Fastweb (sia Fibra che DSL) equivale ad avere in una LAN un pc...

E da che mondo e mondo _QUALSIASI_ PC con _QUALSIASI_ sistema operativo riesce ad andare in rete...basta che supporti il TCP/IP.

Per cui quando comprate qualsiasi cosa per una rete (quindi anche Xbox, adattatore rete per Cubo etc) con fastweb funziona!! (a parte dei rari casi)

FW non e' ne' + ne' - ...una semplice connessione LAN!

lovaz
08-04-2003, 08:46

Su win c'è Setup, e poi è una stupidaggine installare dei driver, ma qui non penso proprio che ci sia una installazione guidata......

Sono andato sul sito asus, ma per la tua scheda e per linux ci sono solo due file zip: uno da 16 MB e l'altro da 23 mb!!
Di file tar non c'e' traccia! :confused:

#!/bin/sh
08-04-2003, 09:10
la asus a7v8x monta una broadcom 4401, di cui t vengono dati i driver. il file da scaricare è il seguente:

http://www.asus.com.tw/support/download/selectftp.aspx?l1_id=1&l2_id=10&l3_id=21&m_id=1&f_name=4401_653.zip

lo scompatti e dentro la directory linux c'e' il famigerato driver, con tanto di readme con tutte le istruzioni per l'installazione. nel readme fa anche riferimento ad un rpm con i sorgenti del driver, ma nell'archivio tar non c'e', quindi devi seguire le istruzioni che trovi allegate nel readme per la compilazione dei sorgenti dal tar.gz
enjoy :)
ps: sinceramente non capisco xchè alla asus montino le broadcom, quando una simpatica realtek avrebbe fatto tranquillamente il suo dovere

l.golinelli
08-04-2003, 11:21
Se proprio non ci riesci con 12 Euri ti compri una compatibilissima RealTek e la metti su in scioltezza... ;)