View Full Version : Dove metto la pasta termica??
Ciao Raga,
volevo sapere dove devo stendere esattamente la pasta termica, sul core ma anche sule resistenze che sono tutte intorno? C'è qualche accortezza?
So che è una domanda del cavolo ma è la prima volta che mi capita di farlo, su questo procio mi aveva fatto tutto un amico.
grazie mille!
:)
Devi stendere un sottilissimo strato di pasta solo sul core.
Metti meno pasta possibile (sottile come un forglio di carta o anche meno) cercando di distenderla uniformemente.
Quando appoggi il dissipatore sul core muovilo leggermente con senso rotatorio in modo che lo strato di passa divenga ancora più sottile. ;)
Originally posted by "pnx"
Quando appoggi il dissipatore sul core muovilo leggermente con senso rotatorio in modo che lo strato di passa divenga ancora più sottile. ;)
Questo e' in palese contraddizione con quello che raccomanda la casa che produce la pasta Arctic Silver.
Infatti loro raccomandano caldamente di, una volta stesa la pasta e poggiato il dissipatore sulla CPU, cercare di muovere il meno possibile il tutto per evitare il formarsi di microbolle e microsolchi invisibili ad occhio nudo nella pasta, i quali comprometterebbero in parte (credo minima parte) la resa della pasta termica.
Ciao
Daniele
Originally posted by "Guidooo"
Ciao Raga,
volevo sapere dove devo stendere esattamente la pasta termica, sul core ma anche sule resistenze che sono tutte intorno?
La maggior parte delle paste, specialmente quelle all'argento, sono altamente elettroconduttive; quindi evita accuratamente di far strabordare la pasta dal core sporcando le resistenze...
Basta un minimo di attenzione :)
Ciao
Daniele
allora solo core giusto? la parte centrlale in parole povere.
Le resistenze (che dovrebbero essere i moltiplicatori) non vanno impastate, ho capito bene? Il procio come mi è stato dato ha residui di pasta anche li... x questo chiedevo!
allora solo core giusto? la parte centrlale in parole povere.
Le resistenze (che dovrebbero essere i moltiplicatori) non vanno impastate, ho capito bene? Il procio come mi è stato dato ha residui di pasta anche li... x questo chiedevo!
Tranqui, ci sono finiti per sbaglio ;)
Originally posted by "gurka"
Questo e' in palese contraddizione con quello che raccomanda la casa che produce la pasta Arctic Silver.
Infatti loro raccomandano caldamente di, una volta stesa la pasta e poggiato il dissipatore sulla CPU, cercare di muovere il meno possibile il tutto per evitare il formarsi di microbolle e microsolchi invisibili ad occhio nudo nella pasta, i quali comprometterebbero in parte (credo minima parte) la resa della pasta termica.
Ciao
Daniele
Dipende cosa si intende per muovere... :)
Se lo si sa fare bene, non c'è problema. Il muovere leggermente il dissipatore spingendo verso la CPU può servire a ridurre e spalmare più omogeneamente lo strato di pasta riducendo la resistenza termica. ;)
perfetto, credo di aver capito. Pochissima pasta solo sul core (la parte centrale). Andrà bene anche la pasta che mi ha dato la cooler master con il suo dissi? (Hac v 81) Nel senso, c'è molta differenza con la artic silver di cui sento tanto parlare?
Prima di stendere la mia pasta devo pulire il proc o lo lascio con i "rimasugli" del precedente utilizzo?
ancora mille grazie.
perfetto, credo di aver capito. Pochissima pasta solo sul core (la parte centrale). Andrà bene anche la pasta che mi ha dato la cooler master con il suo dissi? (Hac v 81) Nel senso, c'è molta differenza con la artic silver di cui sento tanto parlare?
Prima di stendere la mia pasta devo pulire il proc o lo lascio con i "rimasugli" del precedente utilizzo?
ancora mille grazie.
Pulisci bene i resti della pasta precedente con con un panno inumidito d'alcool ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.