View Full Version : elimare partizione linux
Ho un hard disk con installato linux.
Volevo rimetterci Windows!
Come cavolo faccio a togliere la formattazione linux e metterci il win?
Ho provato pure con fdisk e mi scrive: supporto non valito
:mc:
Nessuno qui ti permettera' di fare una cosa del genere :D
Originally posted by "lovaz"
Nessuno qui ti permettera' di fare una cosa del genere :D
Molto intelligente....e soprattutto di grande aiuto. :rolleyes:
Qualcuno che può darmi una mano?
Ehi, si scherza, :cool:
comunque prova ranish:
http://www.ranish.com/part/
Originally posted by "lovaz"
Ehi, si scherza, :cool:
comunque prova ranish:
ok ;)
qweasdzxc
02-04-2003, 12:54
Originally posted by "M|RCO"
Molto intelligente....e soprattutto di grande aiuto. :rolleyes:
pensandoci... qua si chiede come installare win e poi linux... come installare linux e poi win... come disinstallare win e tenere linux... come disinstallare linux e tenere win... e tantissime altre situazioni.... ma sul forum di windows cosa chiedono? niente?
Kernel Panic!!
02-04-2003, 13:26
chiederanno come fare dual boot win-win :D
Originally posted by "Kernel Panic!!"
chiederanno come fare dual boot win-win :D
Devo semplicemente formattare un hard disk dove vi era Linux per installarci Win....ma come faccio?
Kernel Panic!!
02-04-2003, 18:51
fdisk che dice "supporto non valido"... mmm... sicuro non sia il format? o quando accedi alla partizione non formattata magari... non capisco che possa essere successo...
fdisk che dice "supporto non valido"... mmm... sicuro non sia il format? o quando accedi alla partizione non formattata magari... non capisco che possa essere successo...
bhe...dice così perche non è ne una part win ne uno non dos del tipo ntfs...come si pò fare?
Kernel Panic!!
02-04-2003, 19:54
la cancelli da fdisk e sullo spazio che rimane libero ne crei una win, dopodichè la formatti
la cancelli da fdisk e sullo spazio che rimane libero ne crei una win, dopodichè la formatti
mmhhh :rolleyes: ma se ho appena detto che con fdisk non mi cancella la partizione....! Non la riconosce ne come dos (ovviamente) che come non dos !!!! :rolleyes:
Ma allora sei de coccio... :D
Usa Ranish:
Comunque se ripartizioni potresti tenere anche linux, no? Una partizione per win e una per linux. O ti fa proprio schifo? ;)
Disco boot Win98
fdisk/mbr
ricrei la partizione e formatti
Oppure con cd win2k fa tutto lui ciao!
ilsensine
03-04-2003, 16:14
Originally posted by "kilav"
fdisk/mbr
fdisk /mbr non tocca affatto le partizioni ;)
cristianox
03-04-2003, 17:38
fdisk /mbr è giusto perchè libera il master boot record, è successo anche a me e con fdisk /mbr e poi fdisk normale per il disco funziona.
ha ragione kilav
ilsensine
03-04-2003, 17:42
Mi sembra strano. L'mbr è formato dai primi 512 byte del disco, vengono letti in fase di avvio dal bios e completamente ignorati dal s/o.
A meno che fdisk /mbr fa qualche altra cosa ovviamente "non documentata"...
cristianox
03-04-2003, 18:11
non so che dirti... a me ha funzionato, non so cosa mi ha messo il linux nel mbr ma quando avviavo il pc partiva sempre linux (schermate iniziali) e dopo si fermava (per forza il disco era formattato...)
con fdisk /mbr pulito tutto.....
hai mai provato?
qweasdzxc
03-04-2003, 19:01
Originally posted by "cristianox"
non so che dirti... a me ha funzionato, non so cosa mi ha messo il linux nel mbr ma quando avviavo il pc partiva sempre linux (schermate iniziali) e dopo si fermava (per forza il disco era formattato...)
con fdisk /mbr pulito tutto.....
hai mai provato?
questa e' un'altra cosa, il problema di M|RCO e' diverso.
Bahamut Zero
04-04-2003, 19:34
Ragazzi sto x installare la Suse 8.0 e volevo creare una partizione di 6-7Gb sul mio 60Gb dove sta installato Win2000!
Ho usato Partition Magic e ho creato una aprtizione ext3!
Una volta riavviato il pc però Win2k non mi vede la nuova partizione è normale?
Non uso il partizionamento dell'installazione di Suse perchè dice che mi vuole formattare tutta l'unità primaria e io non voglio ;)
Tutto k se Win non vede ext3? :cool:
Ciao e tnk!
AnonimoVeneziano
04-04-2003, 20:59
Originally posted by "Bahamut Zero"
Ragazzi sto x installare la Suse 8.0 e volevo creare una partizione di 6-7Gb sul mio 60Gb dove sta installato Win2000!
Ho usato Partition Magic e ho creato una aprtizione ext3!
Una volta riavviato il pc però Win2k non mi vede la nuova partizione è normale?
Non uso il partizionamento dell'installazione di Suse perchè dice che mi vuole formattare tutta l'unità primaria e io non voglio ;)
Tutto k se Win non vede ext3? :cool:
Ciao e tnk!
Ma io non ho capito cos' è sta mania di usare Partition Magic per creare le partizioni, ma che è , tutti pensano che linux non abbia programmi per crearsi le proprie partizioni??
Ciao
Bahamut Zero
05-04-2003, 00:15
non è questo il fatto è solo che l'utility di partiz. di linux non è intuitiva come Part. Magic! (Parlo di me sia chiaro :p )
E a me non va di perdere i miei dati x un errore grossolano ;)
pingalep
05-04-2003, 02:12
MBR è il settore dell'hhd dove durante il boot il pc(bios) legge dove sono le partizioni, come sono fatte, dove andare a cercare i file per leggerle.
quindi, se tu imbianchi l'mbr, puoi avere tutti i dati del mondo sul pc, ma qualunque s.o. non saprebbe come prenderli
almeno così ho capito, oltre che da esperienze catastrofiche, dalle spiegazioni di un mio amico! :)
io ho invece un'altro problema di partizioni.
voglio una partizione in fat32, leggibile da entrambi win2k e linux, in cui scriverci dati utilizzabili da entrambi(file, mp3...)
ho provato con partition magic8 :) ma entrambi riconoscono il disco, ci scrivono, ma non vedono la i file scritti dall'altro.... :confused:
che faccio?
qweasdzxc
05-04-2003, 11:14
Originally posted by "Bahamut Zero"
non è questo il fatto è solo che l'utility di partiz. di linux non è intuitiva come Part. Magic! (Parlo di me sia chiaro :p )
E a me non va di perdere i miei dati x un errore grossolano ;)
finora su questo forum ho visto piu casi di dati persi per colpa di pqmagic che di partizionatori di linux.
tra l'altro usare pqmagic per formattare significa perdere la possibilita di installare suse su filesystem diversi da ext3.
l'unica utilita di pqmagic fino a poco tempo fa era di ridimensionare partizioni ntfs (ma proprio l'unica), da adesso in poi non serve piu neanche per questo.
l'mbr puoi sbiancarlo finche vuoi, e le partizioni contineranno a essere accessibili. l'mbr serve solo ed esclusivamente nella procedura di boot, e non e' manco obbligatorio usarlo (se lo si sbianca, il boot viene fatto col boot sector della partizione attiva)
non capisco come sia possibile che entrambi i sistemi operativi possano scrivere su una partizione fat32, ma non possano vedere i files dell'altro. sei sicuro che sia la stessa partizione?
Innominato
05-04-2003, 11:50
Originally posted by "M|RCO"
Ho un hard disk con installato linux.
Volevo rimetterci Windows!
Come cavolo faccio a togliere la formattazione linux e metterci il win?
Ho provato pure con fdisk e mi scrive: supporto non valito
:mc:
secondo me ti si è sputtanato l'hd, con fdisk si riesce benissimo a cancellare le partizioni "non dos" ossia linux.
AnonimoVeneziano
05-04-2003, 15:46
Originally posted by "pingalep"
MBR è il settore dell'hhd dove durante il boot il pc(bios) legge dove sono le partizioni, come sono fatte, dove andare a cercare i file per leggerle.
quindi, se tu imbianchi l'mbr, puoi avere tutti i dati del mondo sul pc, ma qualunque s.o. non saprebbe come prenderli
almeno così ho capito, oltre che da esperienze catastrofiche, dalle spiegazioni di un mio amico! :)
?
Non proprio , quella è la tabella delle partizioni. L'MBR è una zona di 512 byte che viene solitamente caricata di un software eseguibile. All' avvio il BIOS legge e carica automaticamente il software presente in questa area ( la prima stage del bootloader per intenderci) che a sua volta va a caricare gli altre parti del software stesso (le stages successive ) .
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.