PDA

View Full Version : nForce2... quando non regge i 200/200 mhz...

NME
02-04-2003, 10:02
Ragazzi... scusate la domanda... potrebbe sembrare stupida...

I miei problemi dipendono dal Chipset o dalla Ram?!

Io ho una 8rda+ rev A2 taiwan e 2 dimm v-data 256 mb pc2700 che sembrano reggere i 200 mhz anche se con qualche affanno.

Però accade una cosa... con bus 200/200

1° dei moduli di memoria in single channel regge timings 7-3-3 cl 2,5
2° dei moduli di memoria in single channel regge timings 8-4-4 cl 2,5

In dual channel l'unica maniera per stabilizzare il sistema è
impostare timings 12-6-6 cl 3 :cry:
Ma è mai possibile tutto questo?!

Con entrambi i moduli montati in single channel con 8-4-4 cl 2,5 ho qualche errore sporadico... con timings 7-3-3 cl 3 nessun problema.

E poi devo aggiungere una cosa... ogni tanto sembra che l'hd si spenga... come se parcheggiasse le testine... questo capita spesso quando attivo il dual channel, raramente se sono in single channel :(
Questa cosa non è normale, vero?!

Cmq io credo sia il chipset, voi che dite?!

fuztec25
02-04-2003, 10:10
Originally posted by "NME"

Ragazzi... scusate la domanda... potrebbe sembrare stupida...

I miei problemi dipendono dal Chipset o dalla Ram?!

Io ho una 8rda+ rev A2 taiwan e 2 dimm v-data 256 mb pc2700 che sembrano reggere i 200 mhz anche se con qualche affanno.

Però accade una cosa... con bus 200/200

1° dei moduli di memoria in single channel regge timings 7-3-3 cl 2,5
2° dei moduli di memoria in single channel regge timings 8-4-4 cl 2,5

In dual channel l'unica maniera per stabilizzare il sistema è
impostare timings 12-6-6 cl 3 :cry:
Ma è mai possibile tutto questo?!

Con entrambi i moduli montati in single channel con 8-4-4 cl 2,5 ho qualche errore sporadico... con timings 7-3-3 cl 3 nessun problema.

E poi devo aggiungere una cosa... ogni tanto sembra che l'hd si spenga... come se parcheggiasse le testine... questo capita spesso quando attivo il dual channel, raramente se sono in single channel :(
Questa cosa non è normale, vero?!

Cmq io credo sia il chipset, voi che dite?!

Ciao S. ;),
allora... Di sicuro il chipset ci mette del suo, scaldando come una stufetta!

Per l'HD non te ne devi preoccupare più di tanto: pure a me accade che si comporti nel medesimo modo con il mio Quantum Fireball Plus AS da 60 GB. Dopo tot minuti di inattività, spegne il motore del disco. Alla ripartenza, lo "spindle" necessità di circa 5 secondi per rimettere in marcia il disco in modo corretto.

Da questo punto di vista, puoi stare tranquillo (probabilmente è una delle ruotine di "energy saving" che sono adibite al controllo del disco che non si "spegne" e di conseguenza, lavora anche se da BIOS impostiamo che il disco non debba essere mai spento).

Per la RAM non ti saprei dire: non ho delle PC-2700 montate sulla 8RDA+.

Ciao, Fuz!

NME
02-04-2003, 10:15
Originally posted by "fuztec25"

Per l'HD non te ne devi preoccupare più di tanto: pure a me accade che si comporti nel medesimo modo con il mio Quantum Fireball Plus AS da 60 GB. Dopo tot minuti di inattività, spegne il motore del disco. Alla ripartenza, lo "spindle" necessità di circa 5 secondi per rimettere in marcia il disco in modo corretto.

Da questo punto di vista, puoi stare tranquillo (probabilmente è una delle ruotine di "energy saving" che sono adibite al controllo del disco che non si "spegne" e di conseguenza, lavora anche se da BIOS impostiamo che il disco non debba essere mai spento).

Beh... io non sto tanto tranquillo... l'hd sembra spegnersi anche mentre carico o installo qualcosa! Cmq credo che al 99% sia il chipset... come ho detto prima ora con Single Channel l'hd non si "spegne" quasi mai... mentre in dual channel sentivo ogni max 10 min l'hd spegnersi.
Sarà il chipset, cmq ti seguiro... prenderò il Vantec! ;)
Aspetto alte opinioni e poi voglio provare la mia mobo con le Twinmos con BH-5 di mio cugino... e la mia ram sulla sua NF7-S... poi si vedrà cosa fare... per ora mi "accontento" del Single Channel!