PDA

View Full Version : monitor rotto e garanzia aiutooooooooooooo!

aunktintaun
02-04-2003, 01:39
ciao a tutti questa è la prima volta che scrivo in sta sez.
ho un problemino.....mi si è bruciato il monitor!
mi fratello stava giocando con uno stupido giochino on line quando è venuto fuor del fumo dal monitor.
ho spento tutto ho riacceso ma il monitor è morto del tutto,l'unico segno di vita è un rumorino intermittente che nn va mai via fino a che nn tolgo la corrente.
secondo voi cosa può essere successo.
ho sempre usato risoluzione 1024x768 mai + alta
nn ho mai giocato con gichi "seri" (a dirla tutta l'unico gioco che ha girato sul pc è propio questo gioco on line ora nn ricordo se dark age of kamelot oppure la 4 profezia)
ho un gruppo di continuita quindi il danno nn è imputabile ad uno sbalzo di tensione.
sto monitor di cui ignoro la marca è un 17" con ancora 5 o 6 mesi di garanzia.
secondo voi ho diritto ad avere un monitor nuovo in garanzia.
visto che mi fido molto poco di chi mi ha venduto il pc (storiacce con hdd schede madri processori e schede audio!!!) come faccio ad assere sicuro che almeno lo mandi veramente in comtrollo garanzia e nn lo tenga nel retrobotegga per un paio di settimane per poi dirmi "mi dispiace ma il danno nn rientra in garanzia"(cosa gia successa con una scheda mamma,ma a quel tempo ero un inesperto totale di pc.)
aspetto vostri consigli
ciaoooooooo

aunktintaun
02-04-2003, 12:42
allora nessuno mi dice nulla?
ciao

M@D_M@X
06-04-2003, 16:43
Originally posted by "aunktintaun"

ciao a tutti questa è la prima volta che scrivo in sta sez.
ho un problemino.....mi si è bruciato il monitor!
mi fratello stava giocando con uno stupido giochino on line quando è venuto fuor del fumo dal monitor.
ho spento tutto ho riacceso ma il monitor è morto del tutto,l'unico segno di vita è un rumorino intermittente che nn va mai via fino a che nn tolgo la corrente.
secondo voi cosa può essere successo.
ho sempre usato risoluzione 1024x768 mai + alta
nn ho mai giocato con gichi "seri" (a dirla tutta l'unico gioco che ha girato sul pc è propio questo gioco on line ora nn ricordo se dark age of kamelot oppure la 4 profezia)
ho un gruppo di continuita quindi il danno nn è imputabile ad uno sbalzo di tensione.
sto monitor di cui ignoro la marca è un 17" con ancora 5 o 6 mesi di garanzia.
secondo voi ho diritto ad avere un monitor nuovo in garanzia.
visto che mi fido molto poco di chi mi ha venduto il pc (storiacce con hdd schede madri processori e schede audio!!!) come faccio ad assere sicuro che almeno lo mandi veramente in comtrollo garanzia e nn lo tenga nel retrobotegga per un paio di settimane per poi dirmi "mi dispiace ma il danno nn rientra in garanzia"(cosa gia successa con una scheda mamma,ma a quel tempo ero un inesperto totale di pc.)
aspetto vostri consigli
ciaoooooooo

il monitor ke modello e marca e'?
magari puoi chiamare l'assistenza tu stesso...senza portarlo dal rivenditore...... ;)

aunktintaun
06-04-2003, 17:15
nn lo so propio.
nn ci sta scritto da nessuna parte.
ciao

M@D_M@X
06-04-2003, 17:34
Originally posted by "aunktintaun"

nn lo so propio.
nn ci sta scritto da nessuna parte.
ciao
allora mi sa ke lo devi portare proprio dal rivenditore...... :( :(
ciao

aunktintaun
06-04-2003, 21:05
dovrei riuscire a trovare il manuale di istruzioni del monitor,magari li mi indica cosa fare.......
ciao

Shaft
07-04-2003, 12:51
Anzitutto verifica le condizioni contrattuali alle quali hai acquistato il tuo pc,potrebbe essere ke hai acquistato con garanzia di 1 anno o più on site(ritiro prodotti difettosi e riconsegna dei prodotti riparati a casa tua TUTTO gratis) e 1 anno o più on center (trasporto al centro assistenza a spese tue, e solo questo, non anche il ritorno in negozio del prodotto riparato).
Poi verifica la data di acquisto (fa fede la data di acquisto del prodotto, e non quella della sua fabbricazione, che può essere anche anteriore a tale data),ossia se prima o dopo il 26 marzo 2002,e ti spiego perché.
Il tuo monitor,essendosi incendiato,è stato costruito mooolto male e dunque non conformemente a quelle normative di sicurezza il cui rigoroso rispetto dovrebbe impedire simili autocombustioni,dunque un prodotto non conforme a tali importanti e vitali normative.
Se hai comprato il monitor dopo la citata data,esso rientra sotto la tutela della nuova garanzia per vizi dovuti a difetti di conformità (della durata di ben 2 anni) di qualunque tipo (per esempio: ti vendono un monitor con risoluzione massima 1600-1200 ed invece scopri ke è inferiore, ecc…).
Hai ben 2 mesi di tempo per denunciare i vizi dovuti ai difetti ed i difetti stessi di conformità del prodotto,rispetto, N.B., a quanto pubblicizzato in TV ecc, dal venditore per invogliarti all’acquisto, dal produttore su scatoloni e manuali.
Inoltre, i tempi di riparazione non devono essere lunghi e TUTTE le spese di trasporto ai vari centri assistenza sono a carico del venditore/produttore! Ex art. 1519 quater codice civile.
Le differenze con la cd garanzia convenzionale sono sostanziali.
Infatti, la garanzia convenzionale (detta anche legale, commerciale o per buon funzionamento) dura 1 anno dall’acquisto del prodotto (mentre quelle per difformità ben 2 anni), la devi denunciare entro 8 giorni al negoziante e le spese di trasporto per eventuali riparazioni sono TUTTE a tuo carico, salvo quanto detto all’inizio della mia risposta, e concerne rotture dovute ad una comune usura durante il primo anno di utilizzo del prodotto.
Qualora l’assistenza appuri che il monitor si è rotto per problemi suoi, il contratto di vendita del monitor si risolve (come se non ci fosse mai stato) immediatamente (ex art. 1492 c.c.) e tu hai diritto a riavere SUBITO indietro i tuoi soldi, ed il venditore è obbligato a darteli senza poter addurre alcuna scusa di alcun tipo, né fiscale né contabile né di altro tipo (prima se li fa dare dal produttore poi li da a te).
A mio parere, il tuo guasto, se il monitor l’hai comprato dopo fine marzo 2002, rientra nella garanzia per difetti e vizi di conformità, rispetto a quanto dichiarato o a quanto è legittimo che ci si aspetti da tali tipi di prodotti.
Le soluzioni ke hai sono tre.
Nel momento in cui ti recherai dal negoziante dovrai espressamente indicargli il tipo di guasto e che intendi avvalerti della garanzia per difetti di conformità rispetto alla vigente normativa sulla sicurezza di tali prodotti.
Poi dovrai proporgli 2 soluzioni. Escludo la terza, cioè la riparazione, perché non è bene fidarsi, a mio parere, di un prodotto che non era sicuro da nuovo, figuriamoci da riparato, e se magari non individuano bene il motivo del guasto e te lo riparano alla bene e meglio e poi……., non voglio neanche pensarci!
Dunque, tu gli proponi o il RIMBORSO di tutti i soldi che valeva il monitor al MOMENTO DELL’ACQUISTO (hai capito bene al momento dell’acquisto e non prima di incendiarsi, per esempio se e un CRT il cui prezzo è molto calato negli ultimi tempi ma tu lo avevi pagato moltissimo, lui deve ridarti esattamente la medesima somma) o IL CAMBIO CON UNO DI PARI QUALITA’ (non pari prezzo, ok!), o SUPERIORE, SE IL VENDITORE NON DISPONE DI MONITOR UGUALI IN QUALITA’ AL TUO.
A questo punto il venditore E’ OBBLIGATO ad esaudire una di tali richieste che sia però per lui quella meno onerosa, NON PUO’ FARE ALTRO!
N.B.: ricordati che se non hai più lo scatolone del monitor questa non è una scusa che potrà validamente addurre il venditore per invalidare tutte le suddette garanzie!
Mi raccomando, fotografa il monitor prima di riconsegnarlo al venditore e recati da lui a denunciare tutto ciò con un amico-testimone.
Poi, fatti dire marca e sede legale del produttore.
Dopo aver fatto tutto ciò, invia al venditore ed alla sede legale del produttore un raccomandata AR dove spieghi l’accaduto e precisi di aver già denunciato il guasto ai sensi della garanzia sui difetti di conformità e di aver già portato il monitor presso il rivenditore.
Se avrai problemi, rivolgiti al CODACONS, iscrizione 30 Euro, e loro ti risolveranno (al 100%) GRATIS tutti i problemi.

Saluti e in bocca al lupo!

aunktintaun
07-04-2003, 13:05
allora grazie 1000
il monitor è stato comprato esattamente il 23/12/2000.
sulla fattura sta scritto che il monitor ha garanzia di 3anni ma nn specifica se on site oppure on center.
quindi il prodotto risulta ancora in garanzia.
la marca è proview modello 772m.
visto che il monitor nn rientra nella data da te indicata a quali risci vado incontro?
ciao

Shaft
07-04-2003, 19:33
Dunque,il produttore,fornendoti 3 generici anni di garanzia (e comunque io darei una sbirciatina al sito internet per vedere come si regolano adesso,a puro titolo informativo, anzi no, mandagli una mail in cui gli chiedi se on site o on center per il preciso modello del tuo monitor) io direi che per questo ultimo anno la garanzia è on center perciò spese di spedizione a tuo carico,salvo appunto diverse indicazioni del PRODUTTORE, cioè on site).
Sappi sin d'ora che Tu non vai incontro ad alcun rischio!
avendoti loro fornito tre anni, e cioè due anni in più di garanzia per buon funzionamento i casi sono 3:
1) se sarà appurato che il monitor è perito 8NON RIPARABILE) per vizi suoi propri, di diritto il contratto si risolve e tu dovari riavere indietro tutti i tuoi soldi sborsati all'epoca;
2) se invece è perito per caso fortuito o per tua colpa, potrai chiedere un diminuzione del prezzo pagato all'epoca per il solo monitor;
3) comunque, se ti garantiscono che sia possibile ripararlo in tutta sicurezza, hai diritto anche a ciò.
NB per agire in giudizo hai però solo 6 mesi dal giorno della denuncia al venditore, da fare con raccomandata ar.
Trattasi comunque dimancanza di qualità costruttiva nel rispetto delle normative di sicurezza su simili prodotti!
DATO KE QUI VI SONO SIA VIZI KE MANCANZA DI QUALITA' LA DENUNCIA FALLA ENTRO GLI 8 GIORNI, MI RACCOMANDO! Ora non posso spiegarti le implicazioni giuridiche di tale mio consiglio,sarebbe troppo lungo.
Ricordati, che TU NON devi provare nulla! Il solo fatto che il monitor si sia rotto durante il periodo di garanzai ti esonera da tale onere, devi solo provare il difetto di funzionamento!
Saluti

aunktintaun
07-04-2003, 19:38
potresti darmi un "fac-simile" da spedire e sopreattutto a chi.
scrivi risposte lunghissime e ora mi sono incasinato ancora di+.
aspetto una risposta il pvt
grazie 1000

Shaft
07-04-2003, 20:23
Ora devo uscire,ma nn preoccuparti, te la invio più tardi quando tornoa casa.