PDA

View Full Version : Lettore DVD Artec 16-48 OEM

Sir Kill-a-lot
01-04-2003, 23:23
Un mio amico ha comprato a poco prezzo (circa 43 neuri) il lettore in oggetto. All'opera mi pare discreto (somiglia come una goccia d'acqua al Sony, e moltissimo al Lite-on), anche se ha tempi d'accesso al cd altini, e legge le peggio schifezze. Ha però un problema: non si riesce a farlo andare in ultra Dma, nonostante nel manuale elettronico allegato sia fortemente consigliato. Nulla, su quattro pc diversi, con 4 chipset diversi e tre O.S. diversi: Win98SE, WinME e WinXP Pro, tutti originali.
Dal sito americano non sono riuscito a capire se 'sto dvd monta un chip Mediatek 5 (lo stesso dei Liteon fino al 48125S) oppure Sony. In ogni caso, la versione del firm è la 2.40, ma viene riconosciuto come DVD ROM 16x. Che ne dite, flasharlo con la versione 2.40 del modello retail potrebbe sbloccare la situazione? :confused: :muro:

marben
02-04-2003, 18:57
Allora... per essere sicuri, devi controllare la velocità di lettura dei CD; se legge a 48x (come dici) si tratta del modello DHM-G48. Tale drive è dotato di chip Mediatek, quindi è possibile aggiornarlo con MTKflash o MtkWinFlash. E' disponibile la release v. 2.60 per questo drive:

http://www.olidata.it/Files/HW/MMEDIA/fw260.zip

Possiedo tale unità, ma non ho rilevato il problema da te citato. Controlla magari il retro del drive, chissà che non sia cortocircuitato qualche jumper per forzare la modalità PIO... Nel caso il problema dovesse persistere anche dopo l'aggiornamento FW presumo sarà necessario contattare il supporto tecnico.

Sir Kill-a-lot
03-04-2003, 23:41
Beh, grazie molte. Il dvd dovrebbe essere il 48x al 99%: il 40x ha i pulsantini tondi, il 48% rettangolari, e quello del mio amico rettangolari. Sul sito Olidata c'è il firmware 2.60 con il MtkWinflash. E' uguale se si usa il MTKflash per dos? mi sento più sicuro, con quello, avendolo usato con successo sul mio LiteOn...

marben
04-04-2003, 13:30
E' sicuramente un 48x in lettura CD; comunque è possibile usare MTKflash in modalità dos, anzi è anche meglio perchè la versione per Windows è decisamente instabile, anche se l'ho usata con successo ;) .