View Full Version : perché il S.O. non rileva il CD dopo cambio MoBo
:eek: Ho cambiato MothBoard (Sapphire A3) e CPU (Duron 1.3), rimontato il tutto, riavviato, il Bios rileva il lettore CD ma quando si avvia Windows98 e chiede l'installazione dei driver per il nuovo hardware, nella finestra di installazione non compare D: fra le risorse del pc ! ?? Così non posso far partire il cd dei driver della scheda madre. Qualcuna può darmi una dritta?
giannipas
02-04-2003, 00:07
Ciao !
Probabilmente la nuova mobo ha un chipset diverso......
Se è un via prova a scaricare sul pc i 4in1 e ad installarli.
Se non funge nemmeno così prova a far partire il pc dal cd di windows 98 e copiare dal cd all'hd il file.cab che ti chiede win.(scegli "avvia il pc con supporto cdrom e da dos scrivi: copy nomefile.* c:)
Probabilmente esisterà anche qualche procedura più semplice ma non mi viene in mente....
Ciao!
grazie Giannipas del soccorso! Il chipset della nuova MoBo è Ali, cmq il problema maggiore è che non esiste + il lettore CD D:, windows non lo vede più... così non ho potuto far ripartire il pc con il cd di Win98. Con il floppy di boot anche facendo: cd D: non me lo vede ugualmente. Da bios all'avvio si!
Cmq ho fatto una prova: ho smontato H.D. e masterizzatore e l'ho montati su un'altro pc, poi ho masterizzato un cd di tutti i dati prendendoli dal mio H.D. (next time lo faccio prima il cd dati|||), poi ho rismontato il tutto e rimontato l'H.D. sul mio pc. Domani l'esito finale di tutto l'intervento: formatto l'H.D. e reinstallo Win98 da capo, lo prenderà!! E mi dovrà restituire anche il D: ignorato finora. SPERO funzioni, non è forse la via + breve ma mi sembra risolutiva! Grazie cmq x il tuo tempestivo soccorso e .... se non dovesse funzionare posso riscriverti?
giannipas
03-04-2003, 23:49
Ciao !
Ma se nemmeno da floppy di avvio ti vede il lettore cd come fai ad installare win ?!
Prova a far partire il pc dal floppy e poi scrivi "e:".
Di solito d: è un disco virtuale che si crea il floppy di avvio per i comandi dos.
Se hai anche il masterizzatore prova a mettere il cd di win anche li...
Fammi sapere !
Ciao !
effetivamente a dare E: non ci avevo pensato...da provare la pross volta. Però a dirla tutta. è che avevo il presentimento che l'H.D. nato e cresciuto con tutt'un altro sistema mi avrebbe dato problemi prima o poi trapiantato nel nuovo pc, così ho formattato(dopo recuperato dati) e ho avviato il nuovo con il floppy di boot e il cd d'installaz di win insieme. Risultato ok, mi ha preso D:setup- questa volta-(anche se aveva creato la ramdrive virt D, mistero). Poi ho reinstallato tutti i driver e per ora va come un orologio. Così ho soddisfatto anche la mia idea forse troppo romantica o solo buffa che H.D. e nuovo hardware si assimilino meglio se "nascono" insieme. Beh, in fondo mi sono anche un pò divertito ad aggieggiare..
Grazie per il tuo interessamento e salutone da amico.
giannipas
06-04-2003, 23:23
Ciao !
Sono contento che sia tutto Ok !
Hai fatto bene a far così: quando si cambia scheda madre è sempre meglio reinstallare il s.o.
Alla prossima !
Ciao.
ti faccio una domanda, ti trovi bene con questa scheda madre???
Bastava rimuovere i driver IDE...
Anche secondo mè, ma dalla modalità provvisioria, altrimenti vengono ricaricati.....
By
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.