View Full Version : Installare programmi su mandrake 9.0
Ragà!!!!!
Mi sarò rinc-nito io ma oggi ho installato linux mandrake 9.0, ho fatto varie partizioni per installarlo ed è andato tutto ok, anche se avevo win.98, come dicevo è andato tutto ok, vado per farlo partire carica tutto arriva che mi chiede login e password, li metto e mi esce un'altro comando da fare che dice:
[login@localhost login]$
login stà per il nome che ho scelto io per l'utente ovviamente.
P.S.
non ho mai usato linux prima quindi stò proprio all'inizio.
Fatemi sapere
ciao!!!
qweasdzxc
01-04-2003, 20:43
quello non e' un comando da fare, e' una delle possibili interfaccia del sistema operativo, con cui ci si puo lavorare, copiare files, ascoltare mp3, guardare filmati, navigare, masterizzare, configurare, ecc...
adesso per non farti prendere paura, prova a far partire un altro tipo di interfaccia con i suoi pregi e i suoi difetti, quella grafica, scrivendo startx
di norma con la tua distribuzione dovrebbe partire automaticamente, a meno che non ti sia dimenticato di installarla durante l'installazione, o a meno che la tua scheda video non sia supportata, o altri casini che non posso immaginare in questo momento, e che potrebbero rendere infruttuosa anche l'esecuzione del comando startx
ciao qweasdzxc
grazie per l'aiuto però non mi è servito a far partire il tutto ho scritto il tuo "startx" ma dopo un pò mi esce una pagina di cui alla fine mi dice
[fatal IO error 104 (connectionreset by peer) on x server ":0.0" after o request (oknown processed) with o events remaining.]
Nell'installazione ho messo tutto e ho una ati redeon 9000 128dd
per favore non haiqualche altra cosa nel tuo repertorio?
grazie
per favore aiutooooo!!!!!!!!!!!!
Prova a dare il comando xfdrake e a selezionare come driver vesa, dovrebbe (incrociando le dita) partire.
ok ci provo aspetta un po
cmq grazie
niente pang qualche altra cosa?
sempre per favore
ragà fatevi venire qualche cosa per il mio problema non ci riesco proprio
Originally posted by "Exelen"
sempre per favore
niente cosa vuol dire?
ilsensine
02-04-2003, 09:02
Innanzitutto il comando non è xfdrake ma XFdrake (linux distingue tra maiuscole e minuscole).
Inoltre tale comando va eseguito da utente root (ovvero l'account di "amministratore" per linux); la password per l'utente root ti è stata chiesta in fase di installazione.
niente sta per niente
fa sempre il problema di prima
non parte proprio
come devo fare??????????????'
aiutatemi
AnonimoVeneziano
02-04-2003, 17:12
Mica la radeon 9000 non era supportata da Xfree4.2.X ??? Bisognerebbe installare il 4.3.X , ma non so se ce la fai ....
E sinceramente non so neanke come fartelo fare su Mandrake, comunque mi sembra che c'era un modo per far funzionare la Raddy 9000 su Xfree 4.2.X , dovrebbe saperlo il sensine
Ciao
raga ci riprovo a fa tutto da capo e vi faccio sapere
ci sentiamo
Ho un problema simile con red hat 7 e casualmente ho anche io una radeon.
Questi comandi valgono anche x red hat ?
Raga è partiro c'è l'ho fatta grazie a tutti
comunque non era la scheda video
Ciao
raga un'altra cosa come diamine si fa a installare i programmi
e mica c'è qualche modo universale per installare da sorgente?
vi ricordo che sono junior in linux
ilsensine
04-04-2003, 10:59
raga un'altra cosa come diamine si fa a installare i programmi
Programmi nei cd di installazione -> rpmdrake
Programmi .rpm non presenti nei cd di installazione -> kpackage
Sorgenti -> vedi sotto
e mica c'è qualche modo universale per installare da sorgente?
A meno che non sia specificato altrimenti nella documentazione dei sorgenti la procedura standard è questa:
./configure
make
make install
grazie ilsensine ci provo e ti faccio sapere ok ?????
scusate la mia ignoranza ma vi ripeto che sono nuovo
quei comandi che mi ha dato "ilsensine" dove li scrivo
per favore abbiate un pò di pazienza
scusate la mia ignoranza ma vi ripeto che sono nuovo
quei comandi che mi ha dato "ilsensine" dove li scrivo
per favore abbiate un pò di pazienza
se devi lavorare a linea di comando apri una console :
terminali - kconsole o Eterm o Gnome terminal ecc.
pero' in questo caso forse e' meglio che ti leggi bene il file readme o install allegato ai sorgenti
grazie hilo ci perderò un pò la testa ma ti faccio sapere come è andata
Niente raga saro io ma dovete dirmi tutto per filo e per segno.
Ah un altro problema io adesso sto connesso con windows per attivare una connessione a internet con mand?
Comunque facciamo una cosa alla volta, prima fatemi capire come devo fare per installare un aprogramma e poi vediamo tutto il resto
Ok?
raga aiutatemi ve lo chiedo per favore?!?!?!?!? :( :confused: :muro: :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: :sofico: :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.