View Full Version : Win 2000 server
varitech
01-04-2003, 20:51
Salve a tutti,
ho una quesito da porvi...
Dovrei creare in attesa di una wi-fi una rete lan con switch già acquistato tra 4 pc, di cui tre in una stanza e uno al piano di sotto, vorrei sapere quali sono i vantaggi nell'usare chessò il win 2000 server sulla macchina che ha il collegamento ad internet, rispetto a winXP professional...
Un ultima cosa il collegamento lo creo facendo un computer server e gli altri client o li metto tutti allo stesso livello?
Vantaggi o svantaggi?
Grazie a tutti!!
Hack-a-sat
01-04-2003, 20:57
penso che valga la pena se hai la possibilità di mettere il 2k server anche in prospettiva futura... può fare da dhcp gestiosce sicuramente meglio la rete e la condivisione internet...
varitech
01-04-2003, 21:18
uhm...anche se sei stato molto sintetico (il che x un ignorante nel campo come me è negativo) deduco che ne valga la pena...
Pensi dovrei aspettare windows 2003 server o posso tranquillamente mettere il 2000 in attesa tanto poi non cambia molto???
huntercity
01-04-2003, 22:36
Originally posted by "Hack-a-sat"
penso che valga la pena se hai la possibilità di mettere il 2k server anche in prospettiva futura... può fare da dhcp gestiosce sicuramente meglio la rete e la condivisione internet...
ne sei proprio sicuro??
secondo me è meglio che si tiene xp pro per vari motivi
1) se chiede se è meglio win2ksrv o winxp pro vuol dire che di amminstrazione di rete o sistema non ne sa molto e configurare un server win2k non è affatto cosa semplice.
2) win2ksrv ha molti servizi che per una rete di soli 4 pc diciamo che sono inutili e se non chiusi o configurati posso essere solo dei problemi futuri
3) winxp pro in modalità condivisione internet fà anche da server dhcp anche se non configurabile
4) winxp deriva dalla base di win2k anche se la versione server di win2k ha molte cose in più come creare un dominio
conclusioni se la rete ti serve solo per condividere file stampanti e internet metti winxp pro che poi ha anche quella specie di firewall anche un minimo configurabile
ciao
varitech
01-04-2003, 23:20
In effetti è vero che nonho molta pratica delle reti altrimenti non avrei postato questa domanda come hai detto tu, però considera che apprendo molto in fretta, che windows 2003 server ho letto che sia quasi user-friendly come il winXP e che appena avrò le schede wi-fi probabilmente i pc in rete aumenteranno.
Poi se con win server comunque ho accesso a più settaggi pensa sia meglio no?
Anche se magari adesso non mi servono, ma comunque saperlo usare non fà male...
certo che se allora vuoi imparare ad usare win 2000 server, installarlo può farti solo bene! tieni presente che dovrai studiare! :cool:
Hack-a-sat
02-04-2003, 10:07
perchè mettere su un server un s.o. che non è fatto per server quando potrebbe metterne uno per server?
mai lo installi mai smanetti mai impari secondo me l'installarlo è anche uno stimolo a studiarlo.
non dimentichiamoci del terminal service che potrebbe essere molto utile...
varitech
03-04-2003, 01:22
in che senso mettere un SO che non è fatto per server???
A quale So ti riferisci???
Gohan è dov'è il problema?Tanto di cose da studiare ne ho a palate, una in più una in meno :D....
win 2000 prof , winXP Pro e Home non sono SO per server.
Hack-a-sat
03-04-2003, 10:29
il fatto che siano professional non vuol dire che vanno bene per i server... i s.o. microsoft per i server attualmente sono:
Win NT server
Win 2k server
.net server
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.