View Full Version : Intel SSE3
Marco.exe
01-04-2003, 18:54
Intel ha sviluppato altre 13 istruzioni "speciali" oltre a quelle delle SSE2 per gestire più velocemente complicati calcoli matematici/geometrici. Queste SSE3 verranno introdotte nella nuva CPU Prescott.
Sono sempre interessanti queste istruzioni create da intel, speriamo che incrementino notevolmente la potenza di calcolo a parità di frequenza.
Fonte:
www.lithium.it
LuPellox85
01-04-2003, 20:11
da quando hanno preso il via con le mmx ne mettono di nuove a ogni processore :P ah, e viva le sse che ti fanno navigare + veloce in internet :D :sofico:
LOL anche il 3dnow fa navigare + veloce :sofico:
p.s
Perchè usano questo tipo di pubblicità?? uno che abbocca a ste cose non può esistere.. se abocca non capisce na mazza se non capisce non capisce cosa sono le SSE o 3dnow.. finale?? La persona entra in un negozio di informatica e chiede al negoziante, con aria da esperto, "ma avete il processore con le istruzioni che fanno andare internet veloce"??? :D :D
LuPellox85
01-04-2003, 20:57
Originally posted by "AMDman"
LOL anche il 3dnow fa navigare + veloce :sofico:
p.s
Perchè usano questo tipo di pubblicità?? uno che abbocca a ste cose non può esistere.. se abocca non capisce na mazza se non capisce non capisce cosa sono le SSE o 3dnow.. finale?? La persona entra in un negozio di informatica e chiede al negoziante, con aria da esperto, "ma avete il processore con le istruzioni che fanno andare internet veloce"??? :D :D
e il negoziante, avendo capito che tipo è il cliente, gli dà un celeron :D
VirgoPro
01-04-2003, 21:19
mhuaaaa LOL
Marco.exe
01-04-2003, 22:27
come al solito dimostrate quanto poco capite e con quanta facilità cliccate il tasto reply. Tanto è inutile cercare di creare una discussione decente con voi, avete le vostre idee e continuate a credere che siano giuste. Io ho aperto questo tread per cercare di saperne di più, non per far parlare persone completamente a sproposito. Come possiate affermare che istruzioni cone le MMX o le 3DNOW! non servano a nulla lo sapete solo voi.
Per concludere vi dico: LOL oppure muhaaaa, almeno vi sentite più a vostro agio.
LuPellox85
01-04-2003, 22:32
Originally posted by "Marco.exe"
come al solito dimostrate quanto poco capite e con quanta facilità cliccate il tasto reply. Tanto è inutile cercare di creare una discussione decente con voi, avete le vostre idee e continuate a credere che siano giuste. Io ho aperto questo tread per cercare di saperne di più, non per far parlare persone completamente a sproposito. Come possiate affermare che istruzioni cone le MMX o le 3DNOW! non servano a nulla lo sapete solo voi.
Per concludere vi dico: LOL oppure muhaaaa, almeno vi sentite più a vostro agio.
scusa, volevo solo ironizzare.. è ovvio che in certi ambiti servono, io sbeffeggiavo solo la prima pubblicità del Pentium3 con le nuove istruzioni "per entrare davvero in internet"
intakeem
01-04-2003, 22:47
Originally posted by "LuPellox85"
scusa, volevo solo ironizzare.. è ovvio che in certi ambiti servono, io sbeffeggiavo solo la prima pubblicità del Pentium3 con le nuove istruzioni "per entrare davvero in internet"
meno male hai una signature che fa ridere..
LuPellox85
02-04-2003, 06:30
Originally posted by "intakeem"
meno male hai una signature che fa ridere..
oh vabè.. ma vi stò così sulle palle adesso x 2 battute sulla intel?? :cry:
:D :D :D
Originally posted by "Marco.exe"
ehi.. stavamo cercando di ironizzare un pò che diamine.. che forum sarebbe se tutti noi rispondessimo sempre tecnicamente... che OO :D
poi nessuno mi pare di avere preso a sfottere ad intel e le sue istruzioni... "coda di paglia???"
chi ha detto che le istruzioni non servono a nulla??? :rolleyes:
Mi date un link di qualche spiegazione dettagliata sui vari tipi di istruzioni????
Originally posted by "lasa"
Mi date un link di qualche spiegazione dettagliata sui vari tipi di istruzioni????
sse 3
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/prescott-sse.html
articolo sulle istruzioni in generale
http://www.lithium.it/articolo.asp?code=23&user=299
articolo sulle istruzioni multimediali
http://www.lithium.it/articolo.asp?code=31&user=299
OzzYRulez
02-04-2003, 12:13
Non è un discorso di sbeffeggiamento comunque, ma quello che c'è da dire si dice forte e chiaro: basta con le prese in giro.
Come si fa a credere che delle istruzioni facciano andare internet veloce?
Prendi un modem decente, connessione decente, ecco come si fa...
Intel avrebbe anche rotto, AMD non so come sono le sue pubblicità (a me basta vedere cme viaggia il procio), ma spero che anche lei non faccia arrosti simili.
Per chiarezza, i codici LaGrande (questi qui SSE3 del Prescott) da quanto ho sentito sono una semi-bastardaggine, ovvero fanno decidere loro cosa farti installare o meno (traduzione: non hai software certificato Micro$oft-Intel? Ti attacchi e non installi niente), se fosse vera questa cosa, quanti processori venderanno? Di sicuro solo quelli che non se ne intendono di queste cose e che comprano il pc attirati solo dai GHz e che poi in realtà hanno sk video integrate che fanno rabbrividire (ovviamente con memoria shared, sarebbe troppo bello altrimenti)...
Ma per favore...
Intel...E ALooooRA! E ALoooooRA! Eh! Eh! Eh! Eh!
(scusate lo sfogo)
Ammazza le SSE fanno skifo vero? Paragonate un TB 1400 a un Xp 1600+ e poi ne riparliamo! ;)
LuPellox85
02-04-2003, 13:22
Originally posted by "Betha23"
Ammazza le SSE fanno skifo vero? Paragonate un TB 1400 a un Xp 1600+ e poi ne riparliamo! ;)
betha.. nessuno ha detto questo... abbiamo detto solo che non fanno andare + veloce in internet :D :sofico:
(lo so che mi odi xkè ho cestinato il p4... :cry:) :D :D :D :D :D
Ma che paragone è? L'Athlon XP 1600+ non è mica diverso dal TB 1400 solo perchè hanno integrato le SSE...
Tanto x dire un umilissimo K6-2 con sole 3DNow! e MMX viaggia in
Internet in maniera davvero egregia... è sufficiente una buona connessione ADSL!! :p :p
Ciao Ciao!
Originally posted by "Dadocom"
Ma che paragone è? L'Athlon XP 1600+ non è mica diverso dal TB 1400 solo perchè hanno integrato le SSE...
Tanto x dire un umilissimo K6-2 con sole 3DNow! e MMX viaggia in
Internet in maniera davvero egregia... è sufficiente una buona connessione ADSL!! :p :p
Ciao Ciao!
MA mica ho mai parlato di INTERNET! :D
MA mica ho mai parlato di INTERNET! :D
Si hai ragione, ho inserito quella nota perchè la discussione si è spostata a valutare Internet... ;)
la vera differenza in termini di performance tra TB e XP non sono tanto le SSE quanto il DATAPREFETCH della cache.
Comunque in software fortemente ottimizzati per le istruzioni SSE un vantaggio c'è ed anche di parecchio.
Qlcuno di voi ha mai programmato in assembly?
Chi lo ha fatto capisce al volo l'importanza di istruzioni aggiuntive e ottimizzate x la grafica o l'utilizzo generico!
se prendete l'assembly std ad es. nn avevate neanche l'istruzione apposita x fare l'inversione del registro mentre nella versione del P2 con mmx è stata introdotta. Risultato? nn devi + prendere 2 registri e ruotare il primo bit a bit assegnadolo al secondo dato che l'hw implementa già la lettura al contrario quindi risparmio di 3 istruzioni e quindi probabilmente circa 5 cicli di cpu in + c'è l'ottimizzazione!
ragionate su questo esempio e capirete quanto sia importante l'ampliamento del set di istruzioni in qlsiasi macchina CISC!
pippo985
28-05-2003, 14:11
Originally posted by "OzzYRulez"
Non è un discorso di sbeffeggiamento comunque, ma quello che c'è da dire si dice forte e chiaro: basta con le prese in giro.
Come si fa a credere che delle istruzioni facciano andare internet veloce?
Non so se prendo l'esempio giusto, ma basta che ci sia un'ottimizzazione della Java VM per SSE e le applet ti girano/caricano + veloce; oppure le animazioni in Flash.
Questo può essere inteso come internet + veloce....
Scusate ma avete tutti OS a linea di comando e girate x internet con linx oppure usate la gragfica giornalmente?
io penso che sia la seconda quindi ad ogni applet o qlsiasi altra menata grafica sarà + ottimizzata,nn pensiate che con queste sk video ora la cpu nn faccia + niente!
jappilas
28-05-2003, 15:24
allora.. le sse3 se non ho capito male sarebbero una versione evoluta dell' hyperthreading:
la nuova cpu, oltre a supportare hypertreading già conosciuta grazie ai northwood da 3 ghz, darebbe agli sviluppatori un certo grado di controllo ...
quindi si potrebbero creare programmi in cui i thread che li compongono funzionano con maggiore efficienza. e secondo me non è un miglioramento da poco ;)
...peccato solo che - per come lo spiegavano sul sito di un os alternativo, http://syllable.sourceforge.net/modules.php?name=FAQ&myfaq=yes&id_cat=5&categories=Drivers - sembra che linux ad esempio non abbia un supporto multiTHREAD così efficente: pare non supporti la "concorrenza" di tread nel kernel - ed è il motivo per cui fino a poche versioni fa ha avuto un supporto SMP ridotto :rolleyes:
Si ma di linux ne esce 1 ogni 2 mesi,winz 1 ogni 2 anni almeno!
Colmeranno il gap presto,in fondo ancora nn sono in circolazione!
Abbi fiducia,linux rulez! :D
jappilas
28-05-2003, 15:36
Originally posted by "energy+"
Si ma di linux ne esce 1 ogni 2 mesi,winz 1 ogni 2 anni almeno!
Colmeranno il gap presto,in fondo ancora nn sono in circolazione!
Abbi fiducia,linux rulez! :D
speremmu ;) :)
Ricorda cmq che già linux da la paga in quanto a prestazione ripsetto a winz,anche se nn riuscissero ad utilizzare bene quelle istruzioni proprio male che vada andranno =! ;)
Cmq ti posso dire che io con la 9000Pro e Slack vado molto + veloce rispetto a w2k sp3 e uso la sk video come vesa! Xcui accelerazione 3d e istruzioni 3d disabilitate!
Che bella azienda la microzozz...... :D Mi fa sempre ridere come un matto!
Originally posted by "energy+"
Qlcuno di voi ha mai programmato in assembly?
Chi lo ha fatto capisce al volo l'importanza di istruzioni aggiuntive e ottimizzate x la grafica o l'utilizzo generico!
se prendete l'assembly std ad es. nn avevate neanche l'istruzione apposita x fare l'inversione del registro mentre nella versione del P2 con mmx è stata introdotta. Risultato? nn devi + prendere 2 registri e ruotare il primo bit a bit assegnadolo al secondo dato che l'hw implementa già la lettura al contrario quindi risparmio di 3 istruzioni e quindi probabilmente circa 5 cicli di cpu in + c'è l'ottimizzazione!
ragionate su questo esempio e capirete quanto sia importante l'ampliamento del set di istruzioni in qlsiasi macchina CISC!
Si ma in un sistema di mercato come quello attuale non è possibile ragionare in questi termini.. se ogni sviluppatore dicesse: beh visto che Intel ha messo nel suo nuovo processore una serie di istruzioni in più, programmo il mio SW basandomi su quelle!!.... beh sarebbe davvero un idiota perchè il suo bel SW sarebe utilizzato da una percentuale minima di utenti.
In un mondo in cui l'integrazione tra sistemi informatici è alla base, un'azienda non può ragionare: metto delle istruzioni nuove che così faccio il processore più figo...
Questo mi sembra un tipico ragionamento da monopolista.... e quindi estremamente scorretto!
jappilas
28-05-2003, 23:00
Si ma in un sistema di mercato come quello attuale non è possibile ragionare in questi termini.. se ogni sviluppatore dicesse: beh visto che Intel ha messo nel suo nuovo processore una serie di istruzioni in più, programmo il mio SW basandomi su quelle!!.... beh sarebbe davvero un idiota perchè il suo bel SW sarebe utilizzato da una percentuale minima di utenti.
In un mondo in cui l'integrazione tra sistemi informatici è alla base, un'azienda non può ragionare: metto delle istruzioni nuove che così faccio il processore più figo...
Questo mi sembra un tipico ragionamento da monopolista.... e quindi estremamente scorretto!
allora... a me sembra che nel mondo X86, si possa dire ci sia tutto tranne uniformità (l' integrazione è un' altra cosa :cool: , direi che ha più a che vedere con l' interoperabilità tra macchine e applicazioni diverse, ad es. in rete o come formato dei file... )
questo certo non da ieri... minimo minimo da quando si introdussero estensioni diverse e incompatibili per il calcolo simd-fpu (amd con le 3Dnow, intel con le sse, cyrix all' epoca stava pensando a una sua soluzione ancora diversa...) ... ma cmq già prima, anche se sono fatti poco noti ogni, si aggiungevano istruzioni e modalità operative nuove a ogni nuova generazione di cpu intel (prima col p5, poi col p6) ... certo, poi se si vuole che un binario sia "universale" bisogna ripiegare sulla cara vecchia modalità 386 che costituisce una base comune
Però non è detto che uno che vuole fare un prodotto con caratteristiche nuove debba essere accusato di scorrettezza ... se gli sviluppatori ritengono le nuove estensioni utili, allora le usano, se non lo fanno non mi pare intel li frusti :rolleyes:
gli utenti idem, se gli interessano i vantaggi che danno le estensioni, perchè non comprare la cpu che le implementa ?
AnonimoVeneziano
28-05-2003, 23:07
Originally posted by "jappilas"
speremmu ;) :)
Linux Segue il GCC , quando il GCC è in grado di generare codice ottimizzato SSE3 allora anke Linux può sfruttare tali istruzioni nel suo Kernel (a patto di ricompilarlo con le opportune ottimizzazione) Per quanto riguarda Linux questo è un enorme vantaggio rispetto a Win , perchè avendo più o meno il codice di tutto il software che gira su Linux (perchè è tutto opensource) si possono ricompilare tutti i programmi con il supporto alle estensioni SSE3 tramite una flag del GCC , che genererà, appunto, il codice ottimizzato SSE3
Ciao
pippo985
29-05-2003, 08:11
Quando un software è ottimizzato, non significa che non può girare su altri processori (quindi il software sarà utilizzato da tutti).
Ma su quella determinata CPU avrai un boost prestazionale in +.
cla_vice_to
29-05-2003, 09:10
intel http://forum.hwupgrade.it/faccine/34.gif
amd http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif
Originally posted by "cla_vice_to"
intel http://forum.hwupgrade.it/faccine/34.gif
amd http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif
AHAHAHAHAHAHAH...... Molto bella come battuta... pensa un po' te che da me è completamente l'opposto....
lombardp
29-05-2003, 09:42
Originally posted by "jappilas"
allora.. le sse3 se non ho capito male sarebbero una versione evoluta dell' hyperthreading:
Non propriamente. Le SSE3 sono una evoluzione delle SSE2, è anche vero che una delle 13 nuove istruzioni serve in qualche modo a migliorare la gestione dei thread come nel caso di HT. Paradossalmente le nuove istruzioni SSE3 in pratica aggiungono alle SSE2 funzionalità che le 3DNOW hanno già da tempo.
cla_vice_to
29-05-2003, 11:40
Originally posted by "cla_vice_to"
intel sono fraddi e velocihttp://forum.hwupgrade.it/faccine/34.gif
amd sono caldi e lenti http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif
X cla_vice_to
Hai la signature fuori norma , aggiornala entro i limiti del regolamento
Il problema della nuove istruzioni non è se facciano schifo o meno (al massimo fa schifo come le si implementa, per esempio occupando una unità di esecuzione o bloccando la FPU), ma il tempo che ci mettono ad essere sfruttate dai compilatori. Solo adesso comincia a vedersi codice decentemente ottimizzato per le SSE (le prime). Certo queste nuove istruzioni non fanno male, ma di sicuro non decretano il successo di un procio (forse è il contrario) e le sue prestazioni.
a parte il fatto che esistono i compilatori x fare il lavoro sporco,cmq nessuno userà direttamente le istruzioni assembler cioè le SSE3 pure ma ci passerà tramite qlcos'altro oppure lo userà in maniera modulare potendo quindi eseguire su macchine anche che nn hanno tali istruzioni solo che lo faranno in maniera diversa e meno performante!
Di solito nel set di istruzioni estensivi nn si inventa niente,si aggiungono solo istruzioni + complesse rispetto a quelle base che implementano via hw quello che si faceva con + istruzioni,vedi l'es di prima.
Se ho un'istruzione che mi permette di ruotare 1 registro in maniera da ottenere il suo valore al contrario user questa singola istruzione,altrimenti dovrò usare + istruzioni del set base x ottenere lo stesso risultato.
Nn si è uniformi xchè nn sono partner tra loro le case costruttrici quindi ognuna delle 2 implementa il set come gli pare cercando di dare qlcosa in + rispetto al concorrente x ottnere una miglioria. Ad es. anche AMD con le 3dNow nn era in linea con le istruzioni intel eppure continuiamo ad usare lo stesso sw inidpendentemente dal fatto che abbiamo sse o 3dnow..........
La tecnologia deve andare avanti ed è giusto che sia così ammesso che si rimanga sul piano dell'onestà!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.