PDA

View Full Version : Trasformare un volcano 7+

BLU BUGATTI
01-04-2003, 18:35
nessuno ha mai pensato di eliminare al ventola dal volcano e metterci una buona 80/92/120 come fa la zalman con braccio attaccato al case?
così si avrebbe una grande cfm senza un rumore eccessivo
tipo una sunon da 92 muove 49 cfm a 33 db, invece il volcano ti da queste a 50 db!!!!!!!!!! :confused: :confused:

rip82
01-04-2003, 18:54
L'idea sarebbe buona se si pensasse anche ad un sistema per idirizzare tutta l'aria sul dissipatore, come un convogliatore, pero' per essere efficiente dovrebbe anche essere lungo a sufficienza per non frenare troppo il flusso d'aria. Se invece pensi di lasciare semplicemente la ventola appesa davanti, non so se ottieni prestazioni migliori rispetto alla Delta 70X70 di serie, solo una riduzione del rumore, ma per un overclocker le prestazioni del sistema di raffreddamento sono vitali.

n|ko
01-04-2003, 18:58
è uscito un nuovo convogliatore della thelmatake che montato sul 7+ ci puoi mettere una bella 8*8.il convogliatore è strano non è quello classico vedi un po è popo fico http://www.ocworkbench.com/2003/thermaltake/ductingmod/ductingmod.htm

rip82
01-04-2003, 19:00
Originally posted by "n|ko"

è uscito un nuovo convogliatore della thelmatake che montato sul 7+ ci puoi mettere una bella 8*8.il convogliatore è strano non è quello classico vedi un po è popo fico http://www.ocworkbench.com/2003/thermaltake/ductingmod/ductingmod.htm
Davvero niente male.

bruckino
01-04-2003, 19:46
Originally posted by "n|ko"

Molto bello ma dove si può trovare? :rolleyes:

Burner Man
01-04-2003, 19:55
Originally posted by "BLU BUGATTI"

nessuno ha mai pensato di eliminare al ventola dal volcano e metterci una buona 80/92/120 come fa la zalman con braccio attaccato al case?
così si avrebbe una grande cfm senza un rumore eccessivo
tipo una sunon da 92 muove 49 cfm a 33 db, invece il volcano ti da queste a 50 db!!!!!!!!!! :confused: :confused:

beh, io julian e anche un altro utente di cui non ricordo il nome, ci abbiamo pensato mooolto tempo fa....
io gli ho levato prima il cestello in alluminio e ho fissato la ventola direttamente sul dissy, poi ho messo al posto del dissy originale un P4 Eliminator della OCZ, che è grande una volta e mezzo quello del Volcano.... :p
Julian e l'altro utente hanno invece sostituito la 6x6 con una 12x12...
Julian la ha ancora oggi, e gli va piuttosto bene... con la ventola da 12 raffredda tutto...cpu, north, ram....;)
puoi chiedere a lui per info più dettagliate.....;)

byez:cool:

RIKKO212
01-04-2003, 20:06
PERCHè NON CONVERREBBE MONTARE UN BEL DISSIPATORE A LIQUIDO????(A PARTE PER IL COSTO)

Fr@ncesco
01-04-2003, 20:26
Originally posted by "rip82"

Davvero niente male.

Per quello che (probabilmente) costerà, è più conveniente acquistare un dissipatore diverso e meno rumoroso... :rolleyes:

BLU BUGATTI
01-04-2003, 21:04
questa ventola
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/120/delta_EHE/deltaEHE190.shtml

metendola a 7 V ti da almeno 90cfm
il riduttore di tensione del volcano terra 36W? o si cuoce?

Salvio66
01-04-2003, 21:46
Occorente : striscia di alluminio spessore 0.5 mm ( basta una striscia larga 10cm ), convogliatore 60/92 oppure 60/80 ;) ;)

Allora , come prima cosa , prendi il cestello del V7 e smontalo.
Secondo traccia la sagoma del cestello dalla parte dove ci sono i fori x fissare il cest. al dissy x prendere le "quote" dei fori e la sagoma d'ingombro della parte in basso......io l'ho fatto prima su del cartone x fare un modellino .... prima di andare a tagliare.... ;) ( come si dice 2 misure 1 taglio....quello buono :D ;) )
Fatto ciò , tagliate o limate ( allargate ) la base del convogliatore x portarlo a dimensioni + vicine al V7 ( 70x70) basta limare via fino a dove ci sono i fori x le viti della base ... + o - verrà circa di forma quadrata come il Volcano....
Appoggiandolo sopra il V7 otterrete l'altezza del "convogliatore modificato" + quella tra le 2 pieghe ( 1 e 2 )
Nel disegno forse é un pò + chiaro.... :rolleyes: :rolleyes: ( ha fatto la battuta :D :D )
Fatta la sagoma sul cartoncino ( anche per fare le varie prove di misura senza sputtanare tutto...) ed ottenuta quella definitiva , copiate sulla lastra di alluminio e tagliate , io ho usato delle forbici da elettricista xché non avevo quelle da lamiera :D
Avvitando la ventola sul conv. tramite le viti autofil. che danno in dotazione , e mettendoci in mezzo il lamierino sagomato , si ottiene il cestello completo pronto da fissare alla base del Volcano7...... ;) ;)
Il risultato é un pò artigianale ma l'effetto é garantito sia come portata d'aria che come rumore , e sopratutto con poca spesa......
Si poteve fare anche con due semplici barrette con i fori sopra e sotto x fissare al posto del telaietto che vi ho proposto ma vuoi mettere il gusto del Modding......

Salvio66 :D :sofico: :D

Salvio66
01-04-2003, 21:47
Montaggio......

:D :D :D

Salvio66 ;)

julian
01-04-2003, 21:50
Io ho semplicemente fissato con degli elastici una 12x12 al dissy in rame del Volcano 7+ dopo avere tolto il cestello.
Così, come dice Burner Man, il flusso della 12x12 investe un po' tutto: cpu, northbridge, dimm...:D

BLU BUGATTI
01-04-2003, 21:54
adesso che temp stai circa?
che ventola hai messo?

Salvio66
01-04-2003, 21:55
Originally posted by "julian"

Io ho semplicemente fissato con degli elastici una 12x12 al dissy in rame del Volcano 7+ dopo avere tolto il cestello.
Così, come dice Burner Man, il flusso della 12x12 investe un po' tutto: cpu, northbridge, dimm...:D

Sì ok , ma la dimensione del motore della ventola non copre già un buona parte del V7 ??? se ci fosse un pò di distanza almeno ......

Salvio66 ;)

BLU BUGATTI
01-04-2003, 21:56
Se la ventola non è centrata influisce sulla rendita?

Salvio66
01-04-2003, 22:11
Non sò dirti quanto ho guadagnato in gradi, ma comunque puoi montare una ventola come avevo io tipo:
Y.S. Tech (092x092x25) FD1293255B-2A

Features:
- Alimentazione: 12V (min. 7V), connettore Molex 3 pin.
- Potenza assorbita: 1,92 Watt.
- Velocità rotazione: 2400 RPM.
- Portata aria: 50 CFM.
- Rumorosità: 31,9dB(A).
- Two Ball Bearing.
- Peso: 100gr.
- Motore a tecnologia Y.S.Tech, ventola silenziosa

e ti garantisco che anche a palla non si sentiva x niente...... ;)

Salvio66 :D

intakeem
01-04-2003, 22:42
scusate l'ot, salvio mi dici dove hai preso l'ultimo bios per la p4pe dato che non lo trovo...grasie

Salvio66
01-04-2003, 22:48
Originally posted by "intakeem"

scusate l'ot, salvio mi dici dove hai preso l'ultimo bios per la p4pe dato che non lo trovo...grasie

1: http://fernando.darocha.free.fr/page/asus.htm
2: http://www.asuscom.de/support/News/news.htm

eventualmente: ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_478/INTEL_Chipset/i845pe/P4PE/

Se non lo trovi quà ..... :muro:

Salvio66 :D :D

Riscusate l' OT ma spero che sia utile anche ad altri.... ;)

intakeem
01-04-2003, 22:57
Originally posted by "Salvio66"

1: http://fernando.darocha.free.fr/page/asus.htm
2: http://www.asuscom.de/support/News/news.htm

eventualmente: ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_478/INTEL_Chipset/i845pe/P4PE/

Se non lo trovi quà ..... :muro:

Salvio66 :D :D

Riscusate l' OT ma spero che sia utile anche ad altri.... ;)

riscusate l'ot...a te come sembra sto ultimo beta?le ram come si comportano?

Salvio66
01-04-2003, 23:03
:cry: :cry: :cry:

no comment..... attendo le tue opinioni...magari in pvt se nò vedo il BAN vicino.... :D :D :D

Salvio66 :D

Comunque domani mi arriva la BH7 :D :D :D

julian
02-04-2003, 07:30
Originally posted by "Salvio66"

Sì ok , ma la dimensione del motore della ventola non copre già un buona parte del V7 ??? se ci fosse un pò di distanza almeno ......

Salvio66 ;)

La ventola l'ho messa leggermente decentrata rispetto al dissy, così il motore è in un angolo. Cmq il flusso d'aria di una 12x12 a 7v è più che sufficiente per tenere stabile il mio P4 a 3200 MHz. :D:D