View Full Version : Help P4G8X Deluxe una bomba ma non Perfetta
P4G8X Deluxe
Pentium4 2.66 ghz Intel, fsb 533
Hercules 3d prophet 9700pro 128
Dimm 512mb ddr pc 2700 333 mhz ( x2 )
Hd 80 Maxtor 8mb Plus9 ATA 133 7200RMP
CD-ROM 52 X asus
Masterizzatore 52x 24X 52X
Alimentatore 300w
windows xp pro
Mi trovo con un piccolo problema..
il mio pc non effettua il riavvio correttamente..
si blocca dopo la chiusura di windows e rimane con la spia
del power accesso ma senza riavviarsi..
mentre se faccio "chiusura sessione" tutto funziona regolarmente.
un'altra cose interessante e':
che quando dentro nel bios e facio load setup default e salvo le modifiche poi esco il pc non riavvia, resta con la scermata nera.. lo devo riavviare con il reset...
Come posso risolvere questo mio problema ?
Dipende dalla scheda madre o secondo voi da altri fattori ??
:muro:
hai praticamente la mia stessa configurazione tranne l'ali un enermax 350w
a me non ha mai dato nessun tipo di problema quindi punterei il dito innanzitutto sull'alimentatore...
che tipo di ali hai anche perche' considera che la sk video e' avida di risorse....
SI HAI RAGIONE CREDO ANCHOI CHE DIPENDA DALL'ALIMENTATORE....
NON CI SONO ALTRE SPIEGAZIONI.
MA MACCHINA E' UNA BOMBA HA SOLO QUESTO PICCOLO DIFETTO
SU QUALE 350W MI INDIRIZZERESTI ??
Magari avesse solo quel piccolo difetto :D
Io ho la stessa scheda però con una 9700 lisica e mi ha dato tanti di quei problemi che volevo cambiare scheda video.
Ora perfortuna spero di avere risolto (ho ancora qualche problema con le usb 2 però)
Speriamo che a te non succeda quello che è successo a me.
Comunque io con la mia problemi di boot perfortuna non mi pare di averne (mi è successo solo una volta) ;)
Ciuz
PER IL MOMENTO LA SCHEDA VIDEO MI STA REGALANDO DISCRETE SODDISFAZIONI...
LE PORTE USB NON MI DANNO NESSUN PROBLEMA LO HO OCCUPATE QUASI TUTTE....
CHE GENERE DI PROBLEMI HAI INCONTRATO CON LA 9700 ??
IO E' POCO CHE LA STO FRUTTANDO E NON HO NOTATO NULLA ( PREMETTO ANCORA NON E' STATA MANDATO OLTRE I SUOI LIMITI )
I problemi con la 9700 le hanno quasi tutte le p4g8x se non ne hai sei stato moolto fortunato :) è dovuto al chipset granite bay che gestisce male l'agp 8x.
Se da problemi dovresti avere riavvii della macchina o crash random del sistema (non necesssariamente nelle applicazioni 3d)
Dopo aver postato su questo forum il problema nessuno sapeva risolverlo cosi mi sono dato alla lettura dei forum americani specialmente quello ASUSBOARD e devo dire che il fenomeno era mooolto esteso :( la intel hadeciso di non fixare il problema quindi a me tocca per non avere crash settare con programmi tipo powerstrip l'AGP a 4x e disabilitare il FW. Per ora mi sembra di non avere + problemi apparte quando inserisco una periferica USB che ci mette 5 minuti ad accendersi :rolleyes:
potresti postare la tua config completa pls?
Ciuz
la mia e' questa:
asusp4g8x deluxe
p4 2.66ghz
sapphire radeon 9700pro
2x512 mb corsair xms pc3200
ibm gxp 120 80gb
mast liteon 24x10x40x
dvd asus 16x48x
problemi radeon+p4g8x solo con winxp invece con win2k no problem :p
sto per farmi un pc con una conf simile alla vostra... pero' ho notato che avete messo dei moduli ddr 2700... ma la Motherboard ASUS P4G8X DELUXE/GD(Socket 478, Intel E7205, FSB 533Mhz, AGP8X, Serial ATA, USB 2.0) supporta solo PC2100/PC1600... almeno da quanto ho letto nella scheda tecnica...
potreste illuminarmi?
grazie, ciao
conf simile .................... :D
avete provato il bios nuovo 1004.017 ................ ;)
da qunado ho quello sembra che non mi dia problemi .............. :)
per qunato riguarda il crash dovuti all' agp ................. :rolleyes:
...........................oaic
Originally posted by "xpit"
si l'ho visto anch'io ma non e' beta?
Ho risolto il problema aumentando il Voltaggio dell'AGP dal bios portandolo a 1,6, nessun problema di schermata nera da quel momento in poi. Piuttosto ho avuto qualke problema con il S.O. (w2k pro) mi si piantava la schermata e dovevo resettare, nn sempre, ma lo faceva.
Sono passato A XP Pro SP1 e le cose vanno decisamente meglio.
Fatto 3dmark 2001 punt. 14.600
Fatto 3dmark 2003 punt. 4650, senza overclock niente male no?
Resta da vedere se con i successivi Bios della Asus le cose si sistemeranno. Certo e' ke spendendo 'sta cifra un po' sono pentito dato ke gli stessi risultati, se nn meglio, si ottengono con il chip i845 (P4PE ad es.) ____________________________________________________________
P4 2.53 - Asus P4G8X - Sapphire 9700 pro - DVD-R Pioneer A05
Kingston 266Mhz (2x256)
Originally posted by "xpit"
come non detto .................. :mad:
......................................oaic
Originally posted by "net9000"
sto per farmi un pc con una conf simile alla vostra... pero' ho notato che avete messo dei moduli ddr 2700... ma la Motherboard ASUS P4G8X DELUXE/GD(Socket 478, Intel E7205, FSB 533Mhz, AGP8X, Serial ATA, USB 2.0) supporta solo PC2100/PC1600... almeno da quanto ho letto nella scheda tecnica...
potreste illuminarmi?
grazie, ciao
Illuminate anche a me per favore!!!
Cioè, la P4G8X monta ufficialmente le PC2100, ma può pilotare anche le 2700 e le 3200 sfruttandole (e quindi non facendole andare a 266) anche se non è ufficiale il supporto??? com'è sta storia :confused: :confused:
Ciaux :D ;)
Cecco BS
19-04-2003, 22:47
rispondete, questa storia interessa anche a me... ho intenzione di comprarmi la P4G8X con delle Twinmos PC3200 a 400 MHz (2x256 MB)... a proposito, che ne dite di queste memorie?
Originally posted by "DooM1"
Illuminate anche a me per favore!!!
Cioè, la P4G8X monta ufficialmente le PC2100, ma può pilotare anche le 2700 e le 3200 sfruttandole (e quindi non facendole andare a 266) anche se non è ufficiale il supporto??? com'è sta storia :confused: :confused:
Mi quoto per riproporre la domanda, ma nell'occasione ne faccio un altra:
che vuol dire GD??? Forse Gold.
Perchè ho notato che a volte si vede P4G8X Deluxe GD???
Che vuol dire?
Ganesh74
23-05-2003, 15:24
up..... anche io ho problemi con questa configurazione non ho ancora aggiornato il bios pero'.. il pc mi si blocca continuamente ..... che mi consigliate ?????
Ganesh74
23-05-2003, 15:32
up..... anche io ho problemi con questa configurazione non ho ancora aggiornato il bios pero'.. il pc mi si blocca continuamente ..... che mi consigliate ?????
Ganesh74
23-05-2003, 16:59
up :confused:
RIPROPONGO QUESTO POST DATO CHE IL MIO PROBLEMA PERSITE ANCORA.... IL CONTINUI RESET DELLA MACCHINA NON GIUSTIFICATI... AVVOLTE IL RESET SI PRESENTA IN AMBIENTE 3D AVVOLTE QUANDO MASTERIZZO AVVOLTE STO SOLO APRENDO UNA CARTELLA... CE NESSUNO CHE A RISOLTO IL PROBLEMA ???
SE NON TROVO ALTERNATIVE VORREI CAMBIARE SCHEDA AMADRE CHE NE DITE DI : M/B ASUS P4P800 DELUXE AUDIO
HELP LE HO ROVATE TUTTI HO CAMBIATO DI TUTTO ANCHE SCHEDA VIDEO MA IL PROBLEMA SEMBRE RESTARE MI SAPETE DIRE CHE ESISTE UNA SCHEDA MADRE CHE VA BENE CON L'8x LA P4P800 DELUXE VA BENE CON L'8x CHI L'HA PROVATA ??
Originally posted by "Dakkart"
Ho risolto il problema aumentando il Voltaggio dell'AGP dal bios portandolo a 1,6, nessun problema di schermata nera da quel momento in poi. Piuttosto ho avuto qualke problema con il S.O. (w2k pro) mi si piantava la schermata e dovevo resettare, nn sempre, ma lo faceva.
Sono passato A XP Pro SP1 e le cose vanno decisamente meglio.
Fatto 3dmark 2001 punt. 14.600
Fatto 3dmark 2003 punt. 4650, senza overclock niente male no?
Resta da vedere se con i successivi Bios della Asus le cose si sistemeranno. Certo e' ke spendendo 'sta cifra un po' sono pentito dato ke gli stessi risultati, se nn meglio, si ottengono con il chip i845 (P4PE ad es.) ____________________________________________________________
P4 2.53 - Asus P4G8X - Sapphire 9700 pro - DVD-R Pioneer A05
Kingston 266Mhz (2x256)
Come vedete mi sono aggiornato il sistema.
Anch'io avevo il problema video nero al boot.
Stavo per aumentare il bios, quando mi sono detto... aggiorniamo direttamente il bios all'ultima versione (1005) e vediamo se si sistema tutto!
L'ho flashato, e noto che di default il voltaggio dell'AGP ora è di 1,6 :eek:
vabbè, si sono resi conto della stronz@t@, almeno la soluzione funziona!
Infatti ora il boot lo fa SEMPRE senza mai un problema.
Quindi consiglio di aggiornare il bios, che male non fa.
Per quanto riguarda i reset, schermate blu, ecc., formattate tutto, e non installate per nessun motivo l'Intel Application Accelerator.
Infatti anch'io ho avuto reset con schermate blu (non frequentissimi però, solo con sforzi notevoli del sistema), e ho risolto formattando e reinstallare tutto tranne quel programma, il quale, secondo molti qui nel forum, ha il vizio di creare problemi del genere, sporattutto con i canali IDE.
Infatti a me si resettava tutto copiando per lunghi periodi files molto grandi (15 GB) da un partizione all'altra, acquisendo video ecc., e a gozzer per esempio gli fa la il difetto proprio accedendo al disco.
Il dico di provare così, se poi non cambia niente (oppure l'Intel application accelerator non è mai stato installato), farei un bel test alle ram (con un programma come memTest che è freeware)!
Ora cmq, non mi ha più fatto schermate blu.
Il sistema è una roccia, anzi di GRANIT@bay! :D
Ho risolto il 100% dei problemi gravi del mio sistema nuovo.
Ora c'è un piccolo problema con la sospensione del sistema, ma penso che dipenda dalla scheda TV... (vabbè ora sto andando OT...)
Ah, un ultima cosa, io non ho comprato la P4C800/P4P800 o qualunque altra scheda con Canterwood, e per ora non la comprerei per questi motivi:
1) troppo giovane il chipset e le mobo, non si mai, meglio aspettare, anzi forse ho preso troppo presto anche la P4G8X (infatti non è mica perfetta come dice il titolo del thread), ma non è che posso aspettare 20'anni... (vedi p.es. storia delle P4S8X (anche se è un altro paio di maniche...))
2) pare che il canterwood supporterà il paladium
3) cosa cambia in velocità? Se è troppo ci mette 1 secondo in meno a caricare photoshop, 1/2 minuti in meno a comprimere un film... noo, preferisco andare sul sicuro
4) sono costretto a prendere due moduli di RAM PC3200 che costano!
5) e poi quanto costano le CPU a 800 MHz!? E quante ce ne sono in giro? Si è vero, ci puoi montare anche quelle a 533, ma è uno spreco!
Questo è il mio punto di vista. Certo il canterwood avrà anche i suoi pregi, ma la scelta secondo me, per ora, ricade sulla P4G8X!
Ganesh74
05-06-2003, 09:08
doom1 sei stato perfetto.....!!!!! anche io ho risolto i miei problemi aggiornando il bios al 1005 e disinstallando l' intel application accelerator che mi dava problemi ai canali ide.... ora sembra che tutto fili liscio la scheda va che e' una bomba!!!!!!!!!
Ganesh74
05-06-2003, 09:41
http://www.intel.com/support/chipsets/iaa/suppchip.htm
per quanto riguarda l' Intel Application Accelerator date uno sguardo qua che ci sono tutti i chip compatibili e il nostro mi sembra propio che non ci sia.......
ciaz
RICOLLEGANDOMI AL PROCESSORE A 800 NON CE GRENDE DIFFERENZA DI PREZZO... CON IL 533 A PARI FREQUENZA..... UN MIO AMICO LO HA MONTATO CON UN CIPSET 865PE NON SEMBRA ANDARE COSI FORTE..... O MEGLIO IO HO PROVATO LA COMPRESSIONE FILE.... FRA IL MIO E IL SUO CI CORRE CIRCA 15 SECONDI SU UN FILE DI 800 MB
PER IL MOMENTO NON CAMBIEREI....
DEVO REISTALLARE TUTTO MA QUESTA VOLTA NON INSTALLO l'Intel application accelerator
E STAREMO A VEDERE
Originally posted by "Ganesh74"
http://www.intel.com/support/chipsets/iaa/suppchip.htm
per quanto riguarda l' Intel Application Accelerator date uno sguardo qua che ci sono tutti i chip compatibili e il nostro mi sembra propio che non ci sia.......
ciaz
Ma che ca.......................................... :eek: :eek:
È vero, in lista non c'è il Granite Bay!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
O la Asus si e rinco..., mettendo quel programma dannato nel CD della mobo, o la Intel ha fatto la bastarda non aggiornando la lista!
Proprio non capisco :confused:
So solo che, installando quel programma e mandando il sistema sottosforzo, dopo 5 minuti mi manda in crash il sistema!
Secondo me, installare quel software, è l'analogo metodo di diminuire la latenza delle ram, in cui il sistema può sembrare stabile se usi il PC per entrare il internet e lavorare in word!
Per fare montaggio video, spostamento di file da decine di GB, e cose varie, il sistema non regge!
Ganesh74
06-06-2003, 10:07
ancora una volta sono in perfetta sintonia con te doom1.......
non capisco come mai abbaino messo il cd nella scatola.... ma misteri di vita vissuta..... :confused:
PROVERO' A SPIANARE IL SISTEMA.. MA LA MIA IMPRESSIONE E' CHE CI SIA UNA CATTIVA GESTIONE NELL'AGP 8x E QUESTO MI FA MONTARE IL NERVOSO... LA MACCHINA CHE HO FATTO E' TANTO BELLA E VELOCE COME INSTABILE NOIN MALE VERO
Ganesh74
06-06-2003, 14:51
senti gozzer hai aggiornato il bios della mobo al 1005 e messo gli ultimi driver alla skeda video??
disinstalla l' intel application accelerator mi raccomando e vedrai che cose andranno meglio.....
;)
Originally posted by "Gozzer"
PROVERO' A SPIANARE IL SISTEMA.. MA LA MIA IMPRESSIONE E' CHE CI SIA UNA CATTIVA GESTIONE NELL'AGP 8x E QUESTO MI FA MONTARE IL NERVOSO... LA MACCHINA CHE HO FATTO E' TANTO BELLA E VELOCE COME INSTABILE NOIN MALE VERO
Non credo ai problemi dell'AGP 8X, perchè se i problemi di cui ti lamenti sono gli stessi miei (e mi sembra di capire che lo siano), non possono dipendere dall'AGP 8X in quanto io ho una scheda video 4X!
Quindi i miei (e di conseguenza anche i tuoi) problemi non sono legati all'AGP 8X! Credo almeno :confused: :D
Allora, ho estratto il file exe di installazione di IAA (Intel Application Accelerator), ed ho letto il file readme.txt presente.
Il nostro chipset (cioè l'82801DB) è presente nella lista dei compatibili! :confused:
Poi stavo leggendo qui (http://support.intel.com/support/chipsets/iaa/device.htm) su dei problemi di schermate blu (blue screen errors), e l'intel dice che una della cause di questi errori, è di qualche periferica che non riesce a "girare" in UDMA, quindi propone di installare l'IAA con le opzioni -A -PIO_ALL per mandare tutte le periferiche in modalità PIO. Se così facendo si risolve il problema delle schermate BLU, allora vuol dire che l'ipotesi descritta prima (che una periferica non va correttamente in UDMA) è fondata.
Quindi bisogna procedere alla ricerca della periferica che causa l'errore e disattivarli l'UDMA.
Altri problemi pare che possano essere causati da masterizzatori con software (firmware/driver) non aggiornati, da piattine da 40 invece che da 80, o piattine IDE da 40 "burde"...
Ma quello che non capisco è: allora perchè non installando l'IAA NON si verificano i problemi??? Anche senza l'IAA l'UDMA si può sempre attivare, ed i problemi mica ci sono.
Certo può essere che l'IAA sforza il sistema facendo aumentare la possibilità di mandare in crash il sistema... ma fatto stà che anche nelle operazioni più dure, senza l'IAA il sistema è perfettamente stabile. La probabilità di crash non è diminuita, ma si è annullata!
Eppure è un peccato, perchè il sistema si velocizza un po' (e cmq sottolineo un po') con questo IAA!
Speravo che questi IAA potesse aumentare addirittura la stabilità, invece un tubo! In genere i drivers di ottimizzazione servono a questo. Vabbè...
E solo che mi da fastidio che sul mio PC questo programma del cavolo non funzioni. Allora, o il mio PC è difettoso, o altri che hanno installato l'IAA usano il PC per word e internet e non si sono accorti di niente... (oserei dire beati loro :D )
Hey, date un occhiata QUI (http://support.intel.com/support/chipsets/inf/inf.htm), pare che per il nostro chipset, serva, in accoppiata al IAA anche l'Intel Chipset Software Installation Utility! Anche voi capite così?
RETTIFICO: questo programmino, o meglio driver, sarebbe lo stesso che l'Asus nel suo CD chiama Intel Chipset Inf Update Program. Cmq lo scarico lo stesso, magari è + aggiornato...
Dell'IAA non hanno + fatto aggiornamenti, boo, eppure sono mesi fermi alla stessa versione! Come se non ci fossero bugs :rolleyes:
RiCiaux ri :D e ri ;)
Visto che nessuno ancora ha rispondo, invece di fare un altro post, modifico questo aggiungendo:
il sistema stava mi stava andando da schifo (incasinementi vari...), quindi ho formattato.
Questa volta ho messo Windows 2000 Pro, giusto per provare, e mi sono azzardato ad installare l'IAA. Per ora il sistema sembra stabilissimo....... mah :confused:
Non ho cmq installato ancora tutti i programmi... non è che è nero che va in conflitto... voi lo usate tutti?
RiRiCiaux :D ;)
Ganesh74
10-06-2003, 09:14
up...... interessante......
Ganesh74
10-06-2003, 09:34
io lo uso......... ma sara' mai possibile una cosa del genere??? senti doom1 mi fai sapere una volta installati tutti i programmi come ti va con win2000????
Originally posted by "Ganesh74"
io lo uso......... ma sara' mai possibile una cosa del genere??? senti doom1 mi fai sapere una volta installati tutti i programmi come ti va con win2000????
Avrò installato e configurato Windows 2000 minimo 5 volte in 2 giorni, ma poi alla fine ho risolto il problema del conflitto tra scheda TV e scheda audio...
In ogni caso ora ho Windows 2000 con SP3 (scaricato con il 56k :D in 7 ore e qualcosa ri :D )...
Ho messo tutti i drivers del CD Asus (compreso l'IAA) e per ora il sistema va benissimo. Ho compresso anche 40 minuti di DivX (che sarà da rifare perchè l'ho compresso di m...a :D ) (ci ha messo + di 50 minuti e non capisco perchè ci metta così tanto... dovrebbe farlo ALMENO in tempo reale... boo :confused: ) ma in fatto di stabilità, nessunissimo problema, anche se la schermata blu usciva per lo più spostando un file avi da ~20 GB da una partizione ad un altra, e questo non l'ho più fatto.
Cmq proverò (forse stasera) e farò sapere ;)
Durante uno dei primi 4 tentativi di installazione di Windows 2000, mi è uscita però una schermata blu che non ho fatto in tempo a vedere. Penso però che riguardasse il conflitto che avevo tra driver scheda audio (kX) e driver scheda TV.
Mi è comparsa per un istante durante l'avviamento di Windows 2000, però non ricordo se avevo già installato l'IAA, ma forse si, perchè se stavo installando i driver audio e TV, l'IAA (che in genere installo dopo i driver del chipset i quali installo per primi) l'avevo già installato.
Scusate per la frase un "po'" contorta :D
Della schemata blu mi ricordo solo che aveva pochissime scritte (giusto 5 righine di scritte)! Non era la solita "IRQ LESS OR NOT EQUAL" ecc.
Purtroppo non avevo disattivato ancora il riavvio automatico, quindi non l'ho potuta vedere con attenzione.
Cmq non mi è + comparsa :cool:
Ganesh74
11-06-2003, 09:20
cmq prova a fare trasferimenti di grossi file da un hd a l'altro o a copiare grosse quantita' di file dal masterizzatore perche' e' li' che dovrebbe incartarsi..... a me non ha dato piu' problemi(io ho xp sp1) da quando ho disinstallato l'IAA .....anche se ieri mentre stavo giocando a Wolfenstein mi e' andato in crash ho dovuto riavviare poi ho continuato a giocare ed e' andato tutto ok.....
cmq ci aggiorniamo....... se scopri qualcosa fammelo sapere ........
ciuzzzzzzzzzzzz ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.