View Full Version : ghost
come funziona??
devo cambiare hd e voglio copiare pari pari quello ke ho sul vekkio...è ok??
calma insolita
01-04-2003, 16:07
Intendi sul nuovo?
Funziona eccome, ma se mi concedi un consiglio reinstalla tutto e copia i dati che ti servono.Ghost funziona da dio ma si porta con se anche errori dovuti a bad blocks del disco precedente.
Comunque è molto facile ed intuitivo da usare, metti i 2 HDD sulla stessa catena IDE (master/slave) scegli di fare una copia from disk to disk, decidi la sorgente (vecchio HDD) e la destinazione, se vuoi cambi i dati di partizione disco e poi via!Ti fa un'immagine perfetta del vecchio HDD.
Originally posted by "calma insolita"
Intendi sul nuovo?
Funziona eccome, ma se mi concedi un consiglio reinstalla tutto e copia i dati che ti servono.Ghost funziona da dio ma si porta con se anche errori dovuti a bad blocks del disco precedente.
Comunque è molto facile ed intuitivo da usare, metti i 2 HDD sulla stessa catena IDE (master/slave) scegli di fare una copia from disk to disk, decidi la sorgente (vecchio HDD) e la destinazione, se vuoi cambi i dati di partizione disco e poi via!Ti fa un'immagine perfetta del vecchio HDD.
grazie..appena mi arriva l'hd nuovo proverò!! ;)
raga io sapevo che si poteva fare anche una copia esatta del'h.d. e riportarla sù un cd avviabile per poter reinstallare tutto il s.o. compresi i driver in pochissimo tempo.....si può fare?
ciao
Si, si può fare. Quando selezioni la copia, anzichè fare "from Disk to Disk" fai "to image". Ti chiede dove vuoi piazzarla e che nome dargli. Occhio che se l'immagine supera i 2 Gb la splitta.
ed il cd è avviabile? cioè di boot? quindi lo posso caricare anche sù un sistem privo di s.o.?
ciao e grazie per le info!!
Il CD avviabile lo crei tu con Nero o altri prg di masterizzazione.
Originally posted by "calma insolita"
Intendi sul nuovo?
quanto ci vorrà a copiare un hd sull'altro??
Originally posted by "onka"
quanto ci vorrà a copiare un hd sull'altro??
mah, per una partizione di 3-4 GB dai 7 ai 10 minuti, dipende dalla velocità del disco ;)
Se hai un disco da 20-40 GB fai un po' i conti, in proporzione.Di solito clono solamente la partizione di sistema, x motivi di backup.
okkio che se hai un sistema multiboot con linux, ghost non ti clona tutto (con l'ultima versione 2003 non ne sono sicuro, con la precedente no di certo)
Ciaoz
Qnick
Originally posted by "Qnick"
mah, per una partizione di 3-4 GB dai 7 ai 10 minuti, dipende dalla velocità del disco ;)
Se hai un disco da 20-40 GB fai un po' i conti, in proporzione.Di solito clono solamente la partizione di sistema, x motivi di backup.
okkio che se hai un sistema multiboot con linux, ghost non ti clona tutto (con l'ultima versione 2003 non ne sono sicuro, con la precedente no di certo)
Ciaoz
Qnick
25 gb da clonare.. :eek:
in 2 ore me la cavo..niente multiboot!! ;)
7-10min per 3 o 4 Gb? Ma che dischi hai? Con normali dischi ATA 100 se non ci sono problemi di bad cluster arrivi a passare il giga al minuto....
Originally posted by "shingo"
7-10min per 3 o 4 Gb? Ma che dischi hai? Con normali dischi ATA 100 se non ci sono problemi di bad cluster arrivi a passare il giga al minuto....
wow!!allora 25 gb in mezz'ora?? :confused:
Scusatemi, chissà perchè ho erroneamente fatto riferimento alla parte di disco/partizione occupata e non alla capacità complessiva della stessa :muro: che idiota!
Vengo da due esperienze recenti, ho fatto un backup della partizione principale del mio hd, un maxtor d740x 40GB (6GB di cui poco + di 4 occupati) e ho impiegato circa 6min 30", mentre per un'operazione analoga con un IBM 60GXP su una partizione da 10GB c'ho impiegato circa 9min 30"
Il transfer rate era variabile da un minimo di 840MB/min in su.
onka hai ottime speranze di fare il tutto in mezz'ora ;)
Saluti
Originally posted by "Qnick"
onka hai ottime speranze di fare il tutto in mezz'ora ;)
Saluti
se tutto va bene sì..SGRAT!!
mi sà che devo imparare ad usare ghost....... :rolleyes:
Originally posted by "gigggi"
credimi il 2003 è una monata da winzozz, si tratta solamente di cliccare qualche bottone e pochissime altre opzioni (come ad esempio, scegliere dove salvare un'immagine o clonare una partizione/disco); è molto intuitivo ;)
poi fa tutto da sè :D
Originally posted by "gigggi"
anke io... ;) :p
cerco qualcuno che mi dia lezioni serali di norton ghost!!! :D
ciao
e infatti..ho ghostizzato l'hd,ma nn funge..cioè nn bootta!! :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.