PDA

View Full Version : aggiornamento bios non terminato

NtBIG
01-04-2003, 14:13
stavo aggiornando il bios alla mb di un amico, quando improvvisamente si è spento tutto, sentivo girare l eventole ma non vedevo nulla a schermo
dopo aver tolto la spina e riacceso il pc, questo si ferma alla schermata con le info della sk video e non si muove più!
mi sa che mi tocca comprargli una mb nuova oppure ho speranze di riprenderla???
si tratta di una ecs k7s5a, come la mia alla quale ho aggiornato il bios almeno 6-7 volte senza problemi!|
please, help me!!! :muro: :mc:

XP1700+@2400+
01-04-2003, 14:45
Allora innanzitutto non devi ricomprargli la scheda...se le avete uguali ti basterà flashare a caldo il suo bios...poi ti spiego come!

Prima di fare tutto ciò agisci sul jumper clear CMOS presente sulla mobo e resettalo come ti spiega il manuale...se risolvi così bene...se non cambia proprio nulla hai un ultimo tentativo da fare...ovvero di lasciare la mobo completamente staccata per diciamo 12ore! Potrebbe riaversi per qualche strano motivo!

Una volta verificato che non cambia nulla dovrai munirti di un estrattore di eprom e procedere come segue:

Estrai il bios dalla mobo del tuo amico e te lo porti a casa
Accendi il tuo pc e cominci una procedura di flash del tuo bios
Quando sei nella schermata di flash e ti manca solo di dare l'ok per cominciare a flashare il bios togli il tuo (a mobo accesa) e metti quello del tuo amico
Dai ok e verifichi che la tua mobo funzioni correttamente col suo bios...
...a quel punto o ti tieni il suo riprogrammato e porti a lui il tuo (tanto sono identici) oppure li scambi (questa volta a mobo spenta tanto non serve più averla accesa)

Spero di essere stato esauriente!

Saluti

PGI
01-04-2003, 14:54
Il chip del bios è cerchiato in rosso nell'immagine (non si sa mai)

http://web.infinito.it/utenti/t/triboniano/ecs.jpg

Ciao

XP1700+@2400+
01-04-2003, 15:02
Vedi altri integrati (eprom) che si possono estrarre dalla mobo? ehhehe

Cmq sì è quello...per un estrattore rivolgiti ad un negozio di elettronica o fattelo imprestare da qualche amico che se ha materiale elettrico.

La procedura l'hai ben chiara? Hai già provato con il jumperino di reset del bios?

Saluti

XP1700+@2400+
01-04-2003, 15:04
OPS non mi sono accorto che eri un altra persona :p

saluti

NtBIG
01-04-2003, 15:14
innanzi tutto, grazie per le info, si ho provato con il jumper del reset bios ma non succede nulla, ora ho tolto la batteria e vediamo cosa succede tra qualche ora!
grazie ancora, spero di sistemare il tutto!

XP1700+@2400+
01-04-2003, 15:19
Originally posted by "NtBIG"

innanzi tutto, grazie per le info, si ho provato con il jumper del reset bios ma non succede nulla, ora ho tolto la batteria e vediamo cosa succede tra qualche ora!
grazie ancora, spero di sistemare il tutto!

Guarda...se esegui la procedura come ti ho detto non avrai alcun problema...mi raccomando il bios va sostituito solo subito prima di dare l'OK per l'avvio del flashing!!!

Saluti

NtBIG
02-04-2003, 14:16
ho provato a montare la mia mb al posto di quella del "fattaccio", e mi da lo stesso problema!!!!
all'accensione del pc, si ferma tutto alla schermata del bios video, allora ho provato a cambiare anche la sk video, ma niente da fare, si ferma li, possibile che sia partito il processore o la ram???
:cry: :confused:

XP1700+@2400+
02-04-2003, 14:19

ho provato a montare la mia mb al posto di quella del "fattaccio", e mi da lo stesso problema!!!!
all'accensione del pc, si ferma tutto alla schermata del bios video, allora ho provato a cambiare anche la sk video, ma niente da fare, si ferma li, possibile che sia partito il processore o la ram???
:cry: :confused:

Hai fatto 30 fai 31...prova la tua RAM la tua CPU e il tuo alimentatore infine...dovrebbe essere uno dei 3!

Saluti

NtBIG
02-04-2003, 14:29
comunque, basta sistemare il pc agli amici aggratisss, se vogliono il lavoro cacciano la lira, sto diventando pazzo con sto coso!!! :muro:

NtBIG
02-04-2003, 14:41
è la ram......
bastard....!!! :mad: :mad: :mad:
proprio mentre aggiornavo il bios doveva morire sta struzza!!! :eek:

XP1700+@2400+
02-04-2003, 14:45

è la ram......
bastard....!!! :mad: :mad: :mad:
proprio mentre aggiornavo il bios doveva morire sta struzza!!! :eek:

Quindi è la ram...ma hai verificato che il bios della mobo del tuo amico si sia effettivamente corrotto?

Se sì, segui la procedura del flash a caldo e fatti pagare ehehhehe altrimenti che ne so...fatti pagare in natura dalla sorella :sofico:

Saluti

NtBIG
02-04-2003, 15:02
mmmm....nobbuona sorella!!! (manco la moglie a dire il vero!)
vedremo per i money!! :D
grazie ancora!
ciao