PDA

View Full Version : Dual Boot Win XP e 2000, come faccio a ripristinare l'MBR?

alecattaz
01-04-2003, 14:00
Il pc ha già installato Windows 2000 Pro, ho messo su Windows Xp su un'altra partizione, ma invece di crearmi automaticamente la schermata di boot dove scegliere quale SO avviare, ora all'avvio parte subito WinXp senza piu la possibilità di accedere al 2000.
Come faccio a ripristinare il dual boot?

Grazie mille

alecattaz
01-04-2003, 14:18
Originally posted by "alecattaz"

Il pc ha già installato Windows 2000 Pro, ho messo su Windows Xp su un'altra partizione, ma invece di crearmi automaticamente la schermata di boot dove scegliere quale SO avviare, ora all'avvio parte subito WinXp senza piu la possibilità di accedere al 2000.
Come faccio a ripristinare il dual boot?

Grazie mille

:( :(
help

Dardalo
01-04-2003, 14:50
Edita il file boot.ini:

in fondo a quello già scritto aggiungi "x:\Microsoft Windows 2000" dove x è la partizione in cui win2000 è installato.

Commander
01-04-2003, 16:27
Oppure installi (é + comodo averla senza inserire il cd) la console d'emergenza :

Al prompt dei comandi, passare all'unità CD-ROM, quindi digitare:
\i386\winnt32.exe /cmdcons

Seguire le istruzioni visualizzate.

** poi esegui il comando bootcfg --

vedi qui :

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=804

ciao

alecattaz
01-04-2003, 17:52
Vi aggiorno sulla situazione: ho aperto il file boot.ini che si presentava così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Aggiungendo un'altra riga:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect

Fatto questo e riavviando mi si è presentata la tanto agognata schermata di dual boot, scegliendo Windows 2000 xò la sorpresa:
un messaggio di errore che mi dice che è impossibile trovare nella directory WINNT la dll "Hal.dll" (l'hardware abstraction layer)... MA IL SISTEMA ERA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE L'ULTIMA VOLTA CHE ERO RIUSCITO AD AVVIARLO!! :muro: :muro:

L'errore mi dice di sostituire questo file che forse è danneggiato: io provo a cercarlo sul cd di installazione di Windows 2000 ma non lo trovo!!!
Disperato tento la carta ripristino di sistema avviando da floppy: tutto bene, ma prima di inziare il ripristino, mi viene chiesto di inserire il Disco di Ripristino di Windows 2000 che io non ho!! (ho solo i 4 floppy di avvio e il cd di installazione).
Cerco su internet come crearlo ma tutti gli How to che trovo fanno riferimento alla stessa soluzione: vai in Backup da Accessori..scegli Crea disco di ripristino dal menu Strumenti ecc ecc
MA SE IO NON POSSO AVVIARE IL 2000 COME CAVOLO FACCIO AD ANDARE IN BACKUP????Su internet nn ho trovato nessun programmino ancora che mi crei sto benedetto disco...
Raga nn ne vengo piu fuori...ma ho bisogno di resuscitare Windows 2000 sul quale avevo passato così tanto tempo a configurarlo e aggiornarlo...

Help!!!

alecattaz
01-04-2003, 20:00
:cry: :cry: :cry:

Commander
01-04-2003, 20:18
Nella peggiore delle ipotesi (parlo per esperienza , purtroppo):

metti dentro il cd di win2000 (se sei nella partizione attiva dove hai l' installazione di win2000)

quando ti chiede se vuoi installarlo, rispondi di si.

ti presentera' (se tutto e' ok) la possibilita' di ripristinare la installazione di win2000 indicandoti qualcosa del tipo " win2000 c:\windows" ..etc.

rispondi di si...e ,se tutto e' ok, ti ritroverai a reinstallare win2000, ma senza perdere i programmi precedentemente aggiunti.

Ciao