PDA

View Full Version : 3DS MAX -> La scena non produce le ombre, why?!?!

digitalfx
01-04-2003, 12:53
Salve

ho un problema con le ombre! Non ci sono!
perchè quando creo qualcosa, non mi viene creata l'ombra sul piano???
O meglio, se inerisco un PLANE OBJECT, l'ombra dell'oggetto c'è, altrimenti nisba. Siccome mi serve l'ombra di un oggetto, ma la scena è mappata con una bitmap nell'enviroment esiste qualche soluzione?
Ho provato a creare il piano, ma settando l'opacità o si vede troppo l'ombra con il colore del piano, oppure non si vede proprio. Ho anche usato diversi tipi di materiali, ma il piano diventa con un atipico e sgradevole "effetto alone".
Allego un esempio di oggetto SENZA OMBRA.
Qualche suggerimento?
Grazie

Serafix
01-04-2003, 13:47
beh, se non c'è un piano sul quale proiettare l'ombra mi sembra anche abbastanza normale il fatto che non ci sia, non trovi?
quello che vuoi fare tu ptobabilmente è avere un'ombra senza FAR VEDERE il piano, dico bene?
se è così è sufficiente che applichi un materiale MATTE/SHADOW al piano e il gioco è fatto.
ciao

digitalfx
01-04-2003, 14:16
Originally posted by "Serafix"

beh, se non c'è un piano sul quale proiettare l'ombra mi sembra anche abbastanza normale il fatto che non ci sia, non trovi?
quello che vuoi fare tu ptobabilmente è avere un'ombra senza FAR VEDERE il piano, dico bene?
se è così è sufficiente che applichi un materiale MATTE/SHADOW al piano e il gioco è fatto.
ciao
"quello che vuoi fare tu ptobabilmente è avere un'ombra senza FAR VEDERE il piano, dico bene?" esattamente!!! adesso provo subito
grazie serafix!

Serafix
01-04-2003, 14:23
de nada ;) facce poi vede i risultati.

sciao

digitalfx
01-04-2003, 14:31
grazie sempre a serafix...

ecco l'effetto che cercavo!

Serafix
01-04-2003, 14:50
t-38 o f-5?