View Full Version : Matematica binaria: aiuto
Mi serve un aiutino con dei conti in binario... Ora spiego quello che devo fare.
Io devo utilizzare una tastiera con un microcontrollore, e devo fargli prendere dentro un numero di quattro cifre. Il primo numero le unità, il secondo le decine, il terzo le centinaia e il quarto per le migliaia.
Quindi l'operazione che dovrò fare in binario all'interno del controllore sarà:
n1 + n2*10 + n3*100 + n4*1000
Ora, le istruzioni che è possibile fare su numeri binari in assembler non sono tante, ovvero shift a destra, shift a sinistra, etc, e questo significa moltiplicazione o divisione per due.
Come posso tradurre questa operazione in semplici operatori binari?!
Sinceramente non ne ho proprio idea...
ilsensine
01-04-2003, 12:20
Se il microcontrollore non ha istruzioni di moltiplicazione, c'è poco da fare - devi fare una routine che effettua la moltiplicazione, usando quello che hai a disposizione, come si faceva col buon vecchio C64.
Potresti anche inventarti qualcosa di particolare; ad esempio:
n*1000 = n*1024 - n*24 = n*1024-(n*16+n*8)
ps se vuoi sposto nella sez. programmazione, forse lì ti possono consigliare meglio
Originally posted by "gpc"
Mi serve un aiutino con dei conti in binario... Ora spiego quello che devo fare.
Io devo utilizzare una tastiera con un microcontrollore, e devo fargli prendere dentro un numero di quattro cifre. Il primo numero le unità, il secondo le decine, il terzo le centinaia e il quarto per le migliaia.
Quindi l'operazione che dovrò fare in binario all'interno del controllore sarà:
n1 + n2*10 + n3*100 + n4*1000
Ora, le istruzioni che è possibile fare su numeri binari in assembler non sono tante, ovvero shift a destra, shift a sinistra, etc, e questo significa moltiplicazione o divisione per due.
Come posso tradurre questa operazione in semplici operatori binari?!
Sinceramente non ne ho proprio idea...
Prendi il numero a 4 cifre, e continualo a dividere per 2
Prendi il resto di ogni divisione, e moltiplicalo per il divisore (2) : scarta il risultato della divisione, e tieni il resto moltiplicato per il divisore.
Tale operazione, si chiama modulo.
Se prenderai i risultati del modulo 2 invertiti, avrai ottenuto il numero binario
Es :
35 modulo 2 = 17,5, ergo 17, resto 0,5 *2(divisore) =1
17/2 = 8,5 ergo 8 e resto 0,5 * 2(divisore) = 1
8/2 = 4 resto 0
4/2 = 2 resto 0
2/2 = 1 resto 0
1/2 = 0 resto 1 *2 (divisore) = 1
Se prendi i resti al contrario , verra' 100011 che e 35 in binario.
Originally posted by "ilsensine"
Se il microcontrollore non ha istruzioni di moltiplicazione, c'è poco da fare - devi fare una routine che effettua la moltiplicazione, usando quello che hai a disposizione, come si faceva col buon vecchio C64.
Potresti anche inventarti qualcosa di particolare; ad esempio:
n*1000 = n*1024 - n*24 = n*1024-(n*16+n*8)
ps se vuoi sposto nella sez. programmazione, forse lì ti possono consigliare meglio
Interessante... quindi dovrei fare uno shift di 10bit e sottrarre la somma tra il numero shiftato di 4 bit e di 3 bit... e questo risolve il 1000.
Per il 100 si può fare n*128 - n*28 = n*128 - (n*16 + n*8 + n*4), e per il 10 ho n*16 - (n*4 + n*2).
Bello bello, può essere una soluzione...
Non so, io non lo sposterei nella sezione programmazione perchè non mi rispondono mai di là :p ... no, beh, più che altro perchè mi interessanva il procedimento matematico, ho aperto un altro thread là per la programmazione del pic ma non ho ancora avuto nessuna risposta... purtroppo è un argomento molto tecnico... Comunque vedi tu, se trovi che sia più da sezione programmazione fai pure ;)
ilsensine
01-04-2003, 12:45
Per il 100 si può fare n*128 - n*28 = n*128 - (n*16 + n*8 + n*4)
100 = 64+32+4 (una operazione in memo)
e per il 10 ho n*16 - (n*4 + n*2)
10=8+2
Non so, io non lo sposterei nella sezione programmazione perchè non mi rispondono mai di là :p ...
Prova a fare una domanda alla volta :D
Originally posted by "Jo3"
Prendi il numero a 4 cifre, e continualo a dividere per 2
Prendi il resto di ogni divisione, poi invertili
Avrai ottenuto il numero binario
Es :
35 /2 = 17,5, ergo 16, resto 1 (scarta tale numero)
17/2 = 8,5 ergo 8 e resto 1
8/2 = 4 resto 0
4/2 = 2 resto 0
2/2 = 1 resto 0
1/2 = 0 resto 1
Se prendi i resti al contrario , verra' 10001 che e 35 in binario.
Ehm... Joe, mi sa che non ci siamo capiti :p
Non devo tradurre un numero decimale in binario, devo studiare un modo per introdurre un numero compreso tra 0 e 9999 in un PIC che lavora solo in binario inserendo una cifra alla volta ;)
L'idea che mi ha dato ilsensine è ottima, devo solo vedere come implementarla.
Anche perchè poi ho un piccolo problemino: 9999 richiede 14bit, il pic che uso è a 8bit... quindi, visto che questo numero serve in un contatore, dovrò spezzarlo a metà e fargli fare due cicli (ad esempio, 8 bit al massimo mi danno 255, quindi per avere, che ne so, 1020, dovrò fare 255*4, e così via). Vabbè, ma qui andiamo veramente nella programmazione, a me serviva proprio solamente il principio matematico...
Originally posted by "ilsensine"
128 = 64+32+4 (una operazione in memo)
10=8+2
Sagace :o
:D
Prova a fare una domanda alla volta :D
LOL Dici che li intimorisco con gli interrogatori? :p
Adesso vado a scrivere "sono ben accette anche risposte parziali..." :D
Ehm... Joe, mi sa che non ci siamo capiti :p
Non devo tradurre un numero decimale in binario, devo studiare un modo per introdurre un numero compreso tra 0 e 9999 in un PIC che lavora solo in binario inserendo una cifra alla volta ;)
L'idea che mi ha dato ilsensine è ottima, devo solo vedere come implementarla.
Anche perchè poi ho un piccolo problemino: 9999 richiede 14bit, il pic che uso è a 8bit... quindi, visto che questo numero serve in un contatore, dovrò spezzarlo a metà e fargli fare due cicli (ad esempio, 8 bit al massimo mi danno 255, quindi per avere, che ne so, 1020, dovrò fare 255*4, e così via). Vabbè, ma qui andiamo veramente nella programmazione, a me serviva proprio solamente il principio matematico...
Capit : dovresti moltiplicare la cifra digitata (ma verra' memorizzata in un registro? se e' un microprocessore a 8 bit, dovresti poter appaiare 2 registri (es : B,H) avendo 16 bit : eventualmente utilizza il carry di un registro per inizializzare il primo bit nel secondo) shiftandola a sinistra
Es : prima cifra = 2 (indicatore migliaia)
ergo 2*1000 = 2*1024 - 2*16 - 2*8
seconda cifra = 3
ergo 3*100 = 3*64+ 3*32 + 3*4
terza cifra = 7
ergo 7*10 = 7*8 + 7*2
quarta cifra = 5
ergo 5*1 = 5
Come gia suggerito da Sensine
ilsensine
01-04-2003, 12:54
LOL Dici che li intimorisco con gli interrogatori? :p
Se si deve rispondere a tante domande in un solo thread, si perde tanto tempo
Se si deve rispondere a una sola domanda in tanti thread, si perde poco tempo, ma tante volte
Il risultato è lo stesso, ma chi ti risponde non si accorgerà mai di averti dedicato ugualmente tanto tempo :D
Cmq sposto di là
Capit : dovresti moltiplicare la cifra digitata (ma verra' memorizzata in un registro? se e' un microprocessore a 8 bit, dovresti poter appaiare 2 registri (es : B,H) avendo 16 bit : eventualmente utilizza il carry di un registro per inizializzare il primo bit nel secondo) shiftandola a sinistra
Eh, il problema è che questa cifra mi dovrà servire in un contatore, e non posso far contare il contatore ( :p ) su due registri diversi: dovrò utilizzare due cicli distinti con due cifre da otto bit.
Il problema dei registri è proprio ciò a cui mi riferivo (tanto adesso siamo in programmazione ;) ) quando dicevo che devo pensare a come implementarla. Devo guardare un po' i comandi del pic, 'sta roba non l'ho mai fatta ed è molto dura andare a vedere se tutto va bene perchè un conto è guardare su un circuito la tensione ai capi di una resistenza, un conto è capire se l'operazione è stata fatta bene all'interno di un microcontrollore :rolleyes:
Tra l'altro non ho ben capito come funzioni il discorso delle variabili nei PIC, non le ho mai usate, non so come vadano dichiarate... credo che si debbano indirizzare all'inizio del programma, ma non sono sicuro. Boh, poi guardo! ;)
Eh, il problema è che questa cifra mi dovrà servire in un contatore, e non posso far contare il contatore ( :p ) su due registri diversi: dovrò utilizzare due cicli distinti con due cifre da otto bit.
Il problema dei registri è proprio ciò a cui mi riferivo (tanto adesso siamo in programmazione ;) ) quando dicevo che devo pensare a come implementarla. Devo guardare un po' i comandi del pic, 'sta roba non l'ho mai fatta ed è molto dura andare a vedere se tutto va bene perchè un conto è guardare su un circuito la tensione ai capi di una resistenza, un conto è capire se l'operazione è stata fatta bene all'interno di un microcontrollore :rolleyes:
Tra l'altro non ho ben capito come funzioni il discorso delle variabili nei PIC, non le ho mai usate, non so come vadano dichiarate... credo che si debbano indirizzare all'inizio del programma, ma non sono sicuro. Boh, poi guardo! ;)
Non so che tipo di microprocessore stai utilizzando, ma da che mi ricordo di programmazione Z80, era possibile effettuare un move (BE, CF), eseguendo shift a 16 bit.
Controlla bene il datasheet : in ogni caso, essendo un numero su 4 cifre, il contatore sara' a 16 bit : o piu grande.
Non so che tipo di microprocessore stai utilizzando, ma da che mi ricordo di programmazione Z80, era possibile effettuare un move (BE, CF), eseguendo shift a 16 bit.
Controlla bene il datasheet : in ogni caso, essendo un numero su 4 cifre, il contatore sara' a 16 bit : o piu grande.
Non sto usando un microprocessore ma un microcontrollore a 8 bit... ripeto, devo fare due cicly per il delay...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.