PDA

View Full Version : Problema con xp2200+

fegiz
01-04-2003, 12:09
Salve a tutti, ho un problema che mi causa instabilita' sul sistema, ho un xp2200 con vcore a 1.7250 di default, non e' overcloccato, solo che scalda troppo, e quando raggiunge i 50 gradi sotto sforzo, si pianta tutto o comunque diventa instabilee il che mi sembra strano che a soli 50 gradi si pianti.
Sul bios non mi da' la possibilita' di variare il vcore ma me lo fa solo vedere, la scheda madre e' una gygabite ga7dxe, grazie ai consigli che ho letto sul forum sono riuscito a scendere moltissimo come temperature, mettendo ventole sul case e cambiando dissy, tant'e' che quando non ho la cpu sotto sforzo rimane tranquillamente sotto i 45 gradi, io credo che se riuscissi ad abbassare il vcore riuscirei anche a mantenere il sistema piu' stabile.
Vi prego datemi un consiglio, come posso abbassare il vcore? devo cambiare scheda madre per poter agire sul vcore? grazie a chi mi rispondera'.

riki82
01-04-2003, 13:27
il vcore mi sembra che dovrebbe essere 1.65.
non puoi impostare su "manual" il vcore dal BIOS?
cmq anche la mia a7v8x, anche se ho impostato manualmente il vcore a 1.65, me lo tiene a 1.68/1.70... :confused:
che siano i sensori sballati?

fegiz
01-04-2003, 13:51
si ma io non riesco neanche a variarlo questo valore, lo vedo ma non me lo fa variare.

riki82
01-04-2003, 13:53
azz! allora non saprei... :(

letturo
01-04-2003, 23:21
Anch'io ho un 2200+ in questo momento e ti posso assicurare che le tue temperature in sé e x sé non costituiscono un problema.
Nel mio minitower-forno (Olidata) la cpu arriva a 62-63°C anche se alimentata a 1.65V e cmq il PC non ha mai dato segni di instabilità. Nonostante GIORNI INTERI di encoding con la CPU sempre sopra i 60°C non ho mai assistito a blocchi strani o peggio ad un riavvio improvviso.

Tempo fa ho avuto un problema analogo al tuo: il mio TB/1.4 (72w) alimentato da un anonimo alimentatore 300w non riusciva proprio a funzionare bene. In full-load non resisteva più di qualche minuto. Pensavo che la causa fosse il superamento di 54-55°C e invece la colpa era dell'alimentatore insufficiente.

In primis cmq controlla sempre che la ram sia ok!

bimbumbay
02-04-2003, 07:43
Il problema è solo il V-core alto non è il suo di default, dovrebbe essere 1,65v.

fegiz
02-04-2003, 12:11
Allora anche il mio pc e' un olidata, probabilmente sara' lo stesso che hai tu, oltretutto non ci arrivo neanche alle tue temperature, non credo sia un problema di ram, se lo fosse sarebbe instabile sia a 40 gradi che a 50, il punto e' il vcore, con il valore che ha lo fa scaldare troppo non essendo al valore di default, ma piu' alto, anche se mi sembra troppo strano che a "solo" 50gradi funzioni male e si pianti.
Quello che bisognerebbe riuscire a fare e' abbassare il valore, e cercavo questo consiglio.

fegiz
02-04-2003, 12:17
Allora anche il mio pc e' un olidata, probabilmente sara' lo stesso che hai tu, oltretutto non ci arrivo neanche alle tue temperature, non credo sia un problema di ram, se lo fosse sarebbe instabile sia a 40 gradi che a 50, il punto e' il vcore, con il valore che ha lo fa scaldare troppo non essendo al valore di default, ma piu' alto, anche se mi sembra troppo strano che a "solo" 50gradi funzioni male e si pianti.
Quello che bisognerebbe riuscire a fare e' abbassare il valore, e cercavo questo consiglio.

letturo
03-04-2003, 20:42
Guarda, x curiosità ieri ho overclockato la CPU a 1895MHz effettivi (contro 1800) portando il Vcore a 1.80v. Risultato?

La temperatura è salita di 2-3°C ma il PC ha continuato a macinare dati indefesso (6 ore di encoding).

PS: il PC è basato su MB MSI KT4V (era in offerta all'Ipercoop con il master Sony DVD+-R)

Walls
03-04-2003, 22:20
Originally posted by "riki82"

il vcore mi sembra che dovrebbe essere 1.65.