Simon82
01-04-2003, 07:36
Ed ecco che mentre non si vede anima viva di NV30 ne tantomeno di NV35 sul mercato, Nvidia ricomincia con l'hype che tanto la sta danneggiando in questi ultimi mesi:
nVIDIA NV40: l'evoluzione della specie
News di leo - ore 2:23
Mentre tutti stanno parlando dell'NV35 e delle sue specifiche, ecco che all'orizzonte si profila anche un nuovo chip grafico di nVIDIA che dovrebbe essere presentato verso la fine dell'anno ed essere commercializzato nel 2004: si tratta dell'NV40, la GPU che sostituirà la sfortunata famiglia NV30/35. Qui sotto potete vedere la prima foto della die del nuovissimo chip grafico:
http://hardware.multiplayer.it/img_news/6/13046/img1.jpg
Queste sono, invece, le specifiche tecniche che l'NV40 dovrebbe avere (si tratta ancora di dati ufficiosi ma sembra che la GPU sia già stata definita in ogni punto):
processo produttivo: 0,07 µm
transistor integrati: 500 milioni
frequenza operativa: 1 GHz
fill-rate: 500 milioni di triangoli al secondo
pipeline di rendering: 13
unità texture per pipeline: 2, ognuna capace di applicare 3 texture contemporaneamente
Vertex Shaders: 3
RAM: DDR-III a 600 MHz (2,4 GHz DDR-III)
supporto per DirectX 10
L'accordo che nVIDIA ha stretto con IBM trova spiegazione con la necessità di produrre questa nuova GPU con il processo produttivo a 0,07 µm che Big Blue ha in cantiere di iniziare ad utilizzare nel 3° trimestre di quest'anno. Questo processo porterà immediati benefici al progetto NV40: bassissimo calore prodotto, quindi possibilità di utilizzare dissipatori passivi senza ventolina (onde evitare il problema del rumore presentatosi con il GeForceFX 5800), e ridotte dimensioni della die che, nonostante i 500 milioni di transistor integrati ( per la stragrande maggioranza causati dall'elevato numero di pipeline e unità Vertex Shaders integrati), produrranno una die delle dimensioni paragonagili a quelle di un Pentium 4. nVIDIA abbraccia, poi, la strada delle 3 texture applicate per passaggio che aveva percorso anche ATi: questo "ritorno alle origini" si rende necessario perché tra le specifiche delle future DirectX 10 c'è il supporto per un elevato numero di operazioni sulle texture. Infine, una nota sulle memorie: entro la fine dell'anno sarà disponibile la terza generazione delle DDR. Saranno capaci di fornire ben 2 informazioni per accesso per cui il clock finale risultante sarà di 2,4 GHz a fronte di una frequenza effettiva di soli 600 MHz.
Non so che dire.. nvidia proprio non capisce che questo Hype la portera' alla rovina?!?
Imho ovviamente.
nVIDIA NV40: l'evoluzione della specie
News di leo - ore 2:23
Mentre tutti stanno parlando dell'NV35 e delle sue specifiche, ecco che all'orizzonte si profila anche un nuovo chip grafico di nVIDIA che dovrebbe essere presentato verso la fine dell'anno ed essere commercializzato nel 2004: si tratta dell'NV40, la GPU che sostituirà la sfortunata famiglia NV30/35. Qui sotto potete vedere la prima foto della die del nuovissimo chip grafico:
http://hardware.multiplayer.it/img_news/6/13046/img1.jpg
Queste sono, invece, le specifiche tecniche che l'NV40 dovrebbe avere (si tratta ancora di dati ufficiosi ma sembra che la GPU sia già stata definita in ogni punto):
processo produttivo: 0,07 µm
transistor integrati: 500 milioni
frequenza operativa: 1 GHz
fill-rate: 500 milioni di triangoli al secondo
pipeline di rendering: 13
unità texture per pipeline: 2, ognuna capace di applicare 3 texture contemporaneamente
Vertex Shaders: 3
RAM: DDR-III a 600 MHz (2,4 GHz DDR-III)
supporto per DirectX 10
L'accordo che nVIDIA ha stretto con IBM trova spiegazione con la necessità di produrre questa nuova GPU con il processo produttivo a 0,07 µm che Big Blue ha in cantiere di iniziare ad utilizzare nel 3° trimestre di quest'anno. Questo processo porterà immediati benefici al progetto NV40: bassissimo calore prodotto, quindi possibilità di utilizzare dissipatori passivi senza ventolina (onde evitare il problema del rumore presentatosi con il GeForceFX 5800), e ridotte dimensioni della die che, nonostante i 500 milioni di transistor integrati ( per la stragrande maggioranza causati dall'elevato numero di pipeline e unità Vertex Shaders integrati), produrranno una die delle dimensioni paragonagili a quelle di un Pentium 4. nVIDIA abbraccia, poi, la strada delle 3 texture applicate per passaggio che aveva percorso anche ATi: questo "ritorno alle origini" si rende necessario perché tra le specifiche delle future DirectX 10 c'è il supporto per un elevato numero di operazioni sulle texture. Infine, una nota sulle memorie: entro la fine dell'anno sarà disponibile la terza generazione delle DDR. Saranno capaci di fornire ben 2 informazioni per accesso per cui il clock finale risultante sarà di 2,4 GHz a fronte di una frequenza effettiva di soli 600 MHz.
Non so che dire.. nvidia proprio non capisce che questo Hype la portera' alla rovina?!?
Imho ovviamente.