PDA

View Full Version : Temperatura CPU/MOBO

LIAM3500
31-03-2003, 23:05
Salve a tutti!

La mia config è questa:
Case SuperMicro Big Tower SC750A, Alimentatore 300W
Epox EP-8KHA+ Socket A, Chipset VIA KT266A, FSB 266MHz
AMD Athlon XP 1800+, FSB 266 dissy Global WIN CAK-II38
2 x Kingston Dimm DDR 256MB 184 pin PC2100, 266MHz
Creative 3D Blaster Titanium 500
Hercules MaxiSound 4Tissimo II PCI

Ho momentaneamente staccato le ventole aggiuntive del case, lasciando ovviamente solo quelle di CPU/scheda video/alimentatore/HD.

Ho monitorato la temperatura con Motherboard Monitor e questi sono i risultati:

Appena acceso
MOBO 26°
CPU 33°

Dopo 1 ora (PC acceso)
MOBO 40°
CPU 47°

Ho fatto allora un test (circa 3 ore e mezza) effettuando diversi benchmark alla CPU per tenerla sotto sforzo.

Questi i risultati:

MIN MEDIA MAX
MOBO 41° 43° 45°
CPU 47° 50° 53°

Voi che dite sono troppo elevati?

A che temperatura dovrebbero lavorare MOBO e CPU? Quali sono secondo voi le temperature ottimali senza overclokkare niente?

Grazie

Liam

ATi7500
31-03-2003, 23:16
Originally posted by "LIAM3500"

Ho momentaneamente staccato le ventole aggiuntive del case, lasciando ovviamente solo quelle di CPU/scheda video/alimentatore/HD.

perchè scusa??? senza quelle le temp si ke sono normali! prova a riattaccarle e vedi!

ByeZ!

LIAM3500
31-03-2003, 23:27
Lo so... è che con le 4 ventole (di cui una 12x12) sembra di stare su un jet... :p

Che dite i valori sono troppo alti?

Grazie

Liam

Abilmen
01-04-2003, 02:14
Smonta il dissi, lappalo per benino, tecnica carta vetrata da 600 - 800 e
1200 da incollare ai lati con scotch su un vetro tipo specchio piano strofinandoci sopra il dissi usando tutte e 3 le carte vetrate; poi lucida per benino con pasta lucidametallo. Naturalmente, prima di eseguira il lapping
devi togliere l'eventuale pasta rimasta sul dissi (acetone) e sulla cpu (alcol su cotton fioc) Ora metti un chicco di Arctic silver 3 sulla cpu, spalmando con un dito infilato (per evitare il contatto) in una bustina di carta lucida trasparente pulita; rimonti il dissi che dovrebbe aver un miglior contatto grazie al lapping e poi riprovi a controllare le temperature; se il lavoro è fatto bene caleranno di qualche grado; tieni presente che l'arctic rende al meglio dopo ben 72 ore di uso del Pc, ma gli effetti dovrebbero vedersi da subito! Per la mobo prova a mettere cavi rotondi e comunque almeno una ventola posteriore termocontrollata (e quindi silenziosa) vedi www.elma.it
By