View Full Version : Stampante per foto digitali...
Mi serve un vostro consiglio...
Meglio HP (Photosmart) o Epson (Stylus Photo)?!?!?
Volevo sapere quali sono i punti forti e quelli deboli delle 2 marche sopracitate: qualità nella stampa fotografica, velocità, qualità nella stampa del testo, costo per pagina, cartucce separate...
Sapete anche se esiste qualche link con review e comparazioni accurate?!
ps: non capisco perché le migliori HP photosmart costino meno delle migliori deskjet?! :confused:
Grazie! :)
Danilson
01-04-2003, 14:15
Interessa anche a me
quindi Up! :)
Sono un Epson-fan, quindi non sono obiettivo.
Credo comunque che pur essendo più lente a causa del numero minore di ugelli, le Epson siano la scelta migliore, ad ogni livello della gamma Photo: le più economiche perchè la testina è separata dalla cartuccia e quindi sono molto facili da ricaricare con gli inchiostri compatibili, le più costose (la 2100 e in parte la 950) perchè la tecnologia degli inchiostri UltraChrome è il massimo disponibile (2 neri photo, 1 nero matte, 5 colori).
Epson non è la scelta migliore se hai periodi lunghi di inattività della stampante, dato che usano un solvente fortemente volatile: da un lato questo è un vantaggio per l'asciugatura della stampa, dall'altro porta a possibili blocchi della testina e puoi immaginare il consumo d'ink necessario per sbloccarla.
I costi per pagina sono difficilissimi se non impossibili da calcolare senza fare tests a run-empty; se consideriamo il solo costo della cartuccia, è sufficiente confrontare i prezzi di listino.
La stampa del testo nero su una stampante esa o eptacromatica è generalmente tralasciata, dato che comunque gli ugelli disponibili per il nero sono pari a quelli degli altri colori e la velocità di stampa ne risente. Hp fa eccezione perchè produce stampanti a 3 testine (nero pigmentato, nero photo+colori photo, colori) che risolvono il problema alla base e garantiscono un nero profondo su carta comune (non su carta glossy, il nero pigmentato non si può usare dato che è troppo coprente).
bellodezio
02-04-2003, 11:16
Anche io avevo questo amletico dubbio tra la HP 7550 e la Epson 925. E' arrivato PC Professionale a chiarire qualche mia peprplessità con una prova questo mese.
Quello che emerge, secondo loro, sono le considerazioni seguenti:
per la prima volta Epson pare svantaggiata sia a colori sia in BN, in compenso però è l'unica che può stampare senza bordi su A4 mentre l'HP solo su fogli formato 15x10 (quelli per fotografie per intenderci).
Altra nota di merito è la presenza della taglierina automatica sulla Epson, sicuramente un buon valore aggiunto sempre che non si rompa...
Ah, un ultima cosa il display della HP è a colori, mentre quello della Espon è in BN...
Qualcuno di voi invece sa perchè la Espon 950 costa quasi il doppio del 925?
Perche' puo' stampare direttamente su cd,la dimensione minima delle gocce d' inchiostro e' di 2 picolitri invece di 4 come sulla 925,ha colori separati e puo' montare il rotolo di carta fotografica e contemporaneamente mantenere i fogli.
Una curiosita': perche' non canon?
Originally posted by "schaudy"
Una curiosita': perche' non canon?
In effetti sto valutando l'idea di prendere una canon s820... ne parlano bene!...
Se vuoi leggere un paio di recensioni(anche se in inglese)guarda qui:
http://www.steves-digicams.com/printers.html
http://www.photo-i.co.uk/
Io ho una canon I950,devo dire che stampa foto veramente eccezionali.
Anche questa come la stylus photo 950 ha una dimensione minima delle gocce di inchiostro di 2 picolitri(invece di 4 come quasi tutte le altre),credo che siano le uniche 2 ad avere questa caratteristica.
Per newuser:
dici che la stylus photon 950 usa:"(2 neri photo, 1 nero matte, 5 colori)",se non erro nel contare fanno 8 cartucce :eek:
ma la 950 non ne ha sette?5 colori e 2 di nero?In piu,nella versione importata in italia, le 2 cartucce di nero sono esattamente identiche,in pratica stampa in esacromia e non in eptacromia come potrebbe!
Almeno questo e' quello che sapevo io.
Ciao,Giovanni.
Mi quoto :-)
Originally posted by "newuser"
Credo comunque che pur essendo più lente a causa del numero minore di ugelli, le Epson siano la scelta migliore, ad ogni livello della gamma Photo: le più economiche perchè la testina è separata dalla cartuccia e quindi sono molto facili da ricaricare con gli inchiostri compatibili, le più costose (la 2100 e in parte la 950) perchè la tecnologia degli inchiostri UltraChrome è il massimo disponibile (2 neri photo, 1 nero matte, 5 colori).
La Epson 2100 usa 3 neri pigmentati, due contemporaneamente photo+light o matte+light a seconda del supporto su cui si stampa; in realtà Epson potrebbe farne a meno (credo) dato che il nero normale (matte) ha una resa sufficiente anche su carta patinata, ovviamente applicando il dithering oppure la sovrapposizione di tre colori. La 950 può sfruttare la tecnologia degli inchiostri pigmentati (5 colori+2 taniche di nero uguali) ma viene fornita di serie con gli inchiostri a base d'acqua che sono più trasparenti e non hanno il problema di cui sopra.
Originally posted by "Raven"
ps: non capisco perché le migliori HP photosmart costino meno delle migliori deskjet?!
Perchè le deskjet alte di gamma offrono opzioni per l'uso dipartimentale (interfacce di rete, cartucce ad alta capacità, cassetti per i fogli) che per gli utenti singoli (gli utenti delle photo smart, penso) sono inutili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.