PDA

View Full Version : Doppio MAC Address??

Albertone
31-03-2003, 22:01
Salve a tutti,
da qualche tempo uso felicemente una rete wi-fi domestica con un gateway Intel, collegato via cavo ad un desktop e vari notebook collegati senza fili.
Vorrei che qualcuno mi chiarisse un dubbio.
Ho un portatile IBM che aveva solo le antenne incorporate e per il quale ho acquistato una scheda wireless IBM/Intel che ho installato nell'apposito slot mini-pci all'interno del portatile.
Ora la scheda acquistata ha un preciso MAC address. Mentre stavo per attaccare l'apposito adesivo con il MAC address della scheda sotto il portatile, mi sono accorto che esiste già un precedente adesivo attaccato in fabbrica con un preciso MAC address, ovviamente diverso da quello riportato sulla scheda acquistata. Ora mi chiedo: quale è il mio MAC address? A cosa si riferisce il MAC address riportato sull'adesivo applicato in fabbrica, visto che la scheda wireless l'ho acquistata io successivamente e il portatile disponeva solo delle antenne :confused: :confused: ?

Il MAC address è per me importante in quanto per evitare l'accesso a estranei ho impostato sul gateway Intel una Grant Access List con i MAC address dei notebook della rete.

Grazie.

PHCV
01-04-2003, 05:38
Beh, potrebbe essere il mac address della scheda di rete wired integrata... anche qulle hanno il loro mac, non solo le wireless!

ciao

PHCV

Hack-a-sat
01-04-2003, 14:12
non c'è altra possibilità, se la scheda wireless effettivamente non c'era quel mac è quello della scheda normale...

Albertone
02-04-2003, 10:32
potrebbe essere il mac address della scheda di rete wired integrata... anche qulle hanno il loro mac, non solo le wireless!

Quindi il portatile ha due mac address, uno per la scheda wireless e uno per quella tradizionale. Il fatto è che la prima e unica rete che ho realizzato è stata una WLAN e pensavo che il mac address riguardasse solo le schede wireless. Vi ringrazio per il chiarimento.
Ciao

Hack-a-sat
02-04-2003, 10:44
Originally posted by "Albertone"

Quindi il portatile ha due mac address, uno per la scheda wireless e uno per quella tradizionale. Il fatto è che la prima e unica rete che ho realizzato è stata una WLAN e pensavo che il mac address riguardasse solo le schede wireless. Vi ringrazio per il chiarimento.
Ciao

non è il portatile ad avere il mac address, sono le scchede di rete che hanno il mac address...
ciao