View Full Version : Router + adsl + AP per lan casalinga e condivisione internet
Salve! Vi pongo il mio problema...spero non sia già stato affrontato in passato :p.
Sono in attesa di attivazione alice adsl. Attualmente a casa ho due pc, collegati in peer to peer in wireless.
Uno dei due computer è collegato in analogico ad internet e condivide la connessione...tutto ben fin qui.
Volendo condividere la connessione in internet (pur mantenendo la lan), senza aver bisogno di avere il computer "principale" acceso, avrei bisogno di un router + un modem adsl + un hub. Ma come ricorderete i due pc sono collegati via wireless, quindi al posto dell'hub dovrei usare un access point collegandolo al router? Si fa così?
Quanto verrebbe a costare tutto ciò (router+modem+ap)?
Ho anche un modem alcatel speedstream 4060 usb (galactica non se l'è mai ripreso :) ), potrei utilizzarlo in qualche modo per quello che voglio fare (tipo collegarlo ad un router)?
Mi conviene comprare un router+access point e modem, o un router+modemadsl e access point, o tutti e 3 i componenti staccati?
Aiutaaaaaaaaaaatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
UP!
Su dai, possibile che nessuno ha una cosa del genere?
se vuoi in prodotto che funzioni bene e che non dia problemi, il router vigor 2600 (che ho io) va bene; esiste anche la versione wireless.
Originally posted by "gohan"
se vuoi in prodotto che funzioni bene e che non dia problemi, il router vigor 2600 (che ho io) va bene; esiste anche la versione wireless.
Dove l'hai comprato? Quanto costa? :)
contatta quelli della spider.it
La versione wireless credo che se la facciano pagare abb bene, ma come ho detto a me non ha dato alcun problema (la qualità si paga)
Dal loro listino il vigor2600WE costa 347euri + iva...un po' troppo.
E se io cercassi qualcosa di più economico, magari rinunciando al firewall e cose così?
considera che la versione base del Vigor 2600 costa sui 200€ + iva; se aggiungi un AP raggiungi quel prezzo.
Se non hai necessità di uno switch integrato, puoi anche prendere il router i-storm dell'atlantis (170-180€) a cui affiancheresti un AP di una qualsiasi marca.
Per qualcosina meno (358 euro iva incl.) c'è il D-LINK 604+ che fa da router adsl, AP 22 Mbit e switch 4 porte 10/100... non che costi poco ma è qualcosina meno del vigor.
Originally posted by "aaron80"
... ma è qualcosina meno del vigor.
e sicuramente ha anche diverse funzioni in meno del vigor. :cool:
e sicuramente ha anche diverse funzioni in meno del vigor. :cool:
Che discorsi... è ovvio, i prodotti mica li regala nessuno...
Allora prenditi un bel router Cisco che puoi smanettarci da qui fino al 2020! :rolleyes:
però è tutta un'altra gamma di prodotto!
Io lo dico perchè ho visto un sacco di gente del forum prendere dei prodotti economici e poi pentirsene dopo un mese perchè un sacco di cose non riuscivano a farle funzionare.
Altro suggerimento: cercate dei router che supportino l'UPnP, così non dovrete impazzire per far funzionare i programmi tipo messenger. (ovviamente il vigor ce l'ha :D )
Per qualcosina meno (358 euro iva incl.) c'è il D-LINK 604+ che fa da router adsl, AP 22 Mbit e switch 4 porte 10/100... non che costi poco ma è qualcosina meno del vigor.
Interessante....tu ce l'hai? Come va?
Lo voglio prendere... so che si trova nei negozi essedì... in ufficio ho 1 AP di quella serie e sembrerebbe molto valido... di più non so dirti, non l'ho mai avuto sotto mano...
..scendendo a molto meno c'è anche il Netgear che ho a casa... MR314:
router cable/DSL +switch 4 porte 10/100 + AP integrati (11 Mbit)
è anche un firewall NAT, supporta il VPN e consente il port forwarding per far funzionare WinMX e similari.
Si trova attorno ai 175 €
Ciao! :)
Mi potresti dire dove trovo il Netgear in questione?
Dai un occhiata sul sito (http://www.netgear.it/) .
Originally posted by "Binder"
..scendendo a molto meno c'è anche il Netgear che ho a casa... MR314:
router cable/DSL +switch 4 porte 10/100 + AP integrati (11 Mbit)
è anche un firewall NAT, supporta il VPN e consente il port forwarding per far funzionare WinMX e similari.
Si trova attorno ai 175 €
Ciao! :)
però poi devi aggiungerci il costo di un modem adsl ethernet!
però poi devi aggiungerci il costo di un modem adsl ethernet!
infatti.. ha ragione gohan
io ho un router Dg814 della netgear con modem adsl integrato
funziona benissimo, l'unico problema che ho è che non riesco a collegare
il mio pc, infatti sto utilizzando quello di mia sorella... ;)
non so se gohan si ricorda ma aprii una discussione sul problema dell'esposizione dei cavi ethernet alle intemperie..
fulmini, pioggia, sole... etc..
sono riuscito a far passare i trecavi senza alcun problema per le canalette
della corrente.. ma il mio non passa!
niente da fare.. e dovrei farlo passare attorno al palazzo per 30metri!
posso collegarci un bel AP e risolvere il problema?
dipende quant'è la distanza che devi percorrere all'interno del palazzo: i muri attenuano tantissimo il segnale......
Il netgear DG824M ha anche il modem (che poi non so perchè lo chiamino modem e non router) integrato... però non costa affatto 175 euro, ma circa 400!
pindanna
04-04-2003, 10:51
Il netgear DG824M ha anche il modem (che poi non so perchè lo chiamino modem e non router) integrato... però non costa affatto 175 euro, ma circa 400!
forse intendeva il Netgear DG814
ce l'ho anch'io e l'ho pagato proprio 174 euro
No no, intendevo proprio il DG824M, come il DG814 ma con in più l'AP...
Mi pare fosse un dispositivo così che venisse chiesto nel topic, non un router adsl semplice.
Quindi fino ad ora il + economico è il D-Link DSL-604+ a 358 euro iva inclusa.
tenete presente che prendendo un prodotto tutto-in-uno se mai vorrete cambiare standard wi-fi, dovrete cambiare anche il router. :cool:
tenete presente che prendendo un prodotto tutto-in-uno se mai vorrete cambiare standard wi-fi, dovrete cambiare anche il router. :cool:
quidni gohan, io che ho il router Dg814, posso collegare un AP (la distanza tra le due stanze è pochissima, sono due stanze che si trovano nello stesso appartamento)?
l'AP si collega al router o al pc?
certo che lo devi attaccare al router! se no perderesti tutta la comodità del router! Alla fine l'AP lo puoi considerare come se fosse un Hub per le periferiche Wireless.
certo che lo devi attaccare al router! se no perderesti tutta la comodità del router! Alla fine l'AP lo puoi considerare come se fosse un Hub per le periferiche Wireless.
:D
Grazie gohan
Ciaooooo
Gohan...
ma sull'access point della netgear c'è anche la porta usb?
a che serve?
e che ne so.... :rolleyes: :D
ci sarà scritto sul manuale! forse è per la configurazione. :confused:
Si, di solito la presa usb è per la configurazione.
Comunque io alla fine ho abbandonato l'idea di tutto in uno e ora ho un AP digicom (Digicom WaveGATE - Punto di accesso wireless - esterno - EN, IEEE 802.11b) pagato 115€+iva e un router anch'esso digicom (Digicom Michelangelo LAN C - Router - esterno - DSL) pagato sempre 115€+iva per un totale di 230€+iva...e ho anche il vantaggio di avere router e ap separati...ora devo solo aspettare che mi allaccino alice, anzi che prima mi stacchino galactica e poi mi allaccino alice.
Che palle sono 6mesi che non ho l'adsl e non si riesce ad averlaaaaaaaaaaaaaa!!!
Originally posted by "RaMaR"
Si, di solito la presa usb è per la configurazione.
Comunque io alla fine ho abbandonato l'idea di tutto in uno e ora ho un AP digicom (Digicom WaveGATE - Punto di accesso wireless - esterno - EN, IEEE 802.11b) pagato 115€+iva e un router anch'esso digicom (Digicom Michelangelo LAN C - Router - esterno - DSL) pagato sempre 115€+iva per un totale di 230€+iva...e ho anche il vantaggio di avere router e ap separati...ora devo solo aspettare che mi allaccino alice, anzi che prima mi stacchino galactica e poi mi allaccino alice.
Che palle sono 6mesi che non ho l'adsl e non si riesce ad averlaaaaaaaaaaaaaa!!!
ho capito..
ok
grazie
ciaoooooooooooooo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.