PDA

View Full Version : non voglio più windows


role
31-03-2003, 20:15
Salve a tutti, vorrei non usare più windows, non so niente di Linux, conosco un po' Unix, prima di fare il grande passo vorrei qualche consiglio e comprare un libro o qualche rivista, mi potete aiutare? Adesso ho un notebook PII: è sufficente ? Vorrei un Linux grafico, ho letto nelle risposte precedenti che per un neofita è meglio RedHat o Mandrake. Per internet e la posta ci sono dei programmi tipo quelli per Win? E al posto di Office? Come potete vedere sono mooolto al digiuno!
Grazie a tutti!!!

Jigen-x
31-03-2003, 21:36
un ottimo libro è "LINUX: installazione, configurazione, uso", ci troverai un bel po' di roba.
Riviste: c'è l'imbarazzo della scelta, personalmente leggo LINUX MAGAZINE.
Come distribuzione prova una Mandrake, o una Suse.

bye!!

Maurizio XP
31-03-2003, 21:49
Al posto di office:

www.openoffice.org

c'è anche per win...

Cmq metti la mdk 9.1

Gia81
31-03-2003, 22:33
NON mettere la RedHat 8.0a se, ripeto, NON metterla... se sei alle prime armi... (vabbeh, anche se nn lo sei... :p )
Comunque...
Posta: Evolution, Kmail, ...
Office: Openoffice, KOffice, ...

Puoi iniziare con Mdk 9.1 o RH 9.0, preferibile la prima.

role
01-04-2003, 20:21
Grazie. Per quanto riguarda l'hardware, ci sono dei requisiti minimi ?

toniocartonio
01-04-2003, 21:08
non ci sono dei requisiti minimi... però ovviamente con dell'HW non proprio recentissimo potresti avere dei problemi / rallentamenti a far girare alcune cose, in particolare i Desktop Environment più pesanti tipo le ultime versioni di KDE o Gnome... però puoi sempre utilizzarne di + leggeri, tipo IceWM per dirne uno... insomma, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Per cominciare ti consiglio anche io Mandrake 9.1 che ha un processo di installazione molto semplice e riconosce parecchio hardware senza fartici sbattere troppo il kranio sopra.

Per quanto riguarda la documentazione, c'è un bel libro scritto da Paolo Attivissimo (se inizi a bazzicare i siti che parlano di opensource in Italia ti imbatterai nel suo nome abbastanza spesso... è un "logorroico" :D - in senso buono - autore di interventi, articoli e conferenze sul mondo del software aperto et similia).

Il libro si chiama "Da windows a linux" e lo trovi online gratuitamente sul suo sito (http://www.attivissimo.net), oppure puoi comprare la versione cartacea pubblicata da Apogeo (maggiori dettagli sullo stesso sito... che è inoltre una miniera di informazioni interessanti sul mondo del computer ma non solo... decisamente da mettere fra i bookmark).

Benvenuto nella comunità di coloro che non amano pagare x la kakka quando possono avere il cioccolato... gratis...

Myname
01-04-2003, 21:46
Se mastichi un pochino di Unix e ti venisse in mente di cambiare il computer, non scartare l'ipotesi Apple Macintosh, che con il suo nuovo sistema OSX, abbraccia la potenza di Unix e la bellezza del'interfaccia Aqua...
www.apple.it/macosx
Myname