PDA

View Full Version : aiutino a capire un listato in PHP

Manson666
31-03-2003, 19:07
Salve,
da ieri mi sono messo a studiare PHP e lavorando su un semplice listato ho trovato delle difficoltà a capire l'ultima parte.
Posto solo le righe che mi interessano:

// OPERAZIONI CON LE STRINGHE
$nome = "Imparo ad ";
$nome .= "usare PHP !!!";
echo $nome;

Perchè nell'ouput mi da: "Imparo ad usare PHP !!!"...la cosa che non capisco è come mai quando vado a stampare la variabile $conta mi mette anche il contenuto della variabile prima di essere riassegnata.
Da quello che ho capito dipende dal puntino che li concatena....ma come funziona di preciso il meccanismo?

L'altra cosa che non ho capito sono le seguenti linee...

// STAMPA IL RESTO DELLA PAGINA UTILIZZANDO UNA VARIABILE
$html = "<body>\n</html>\n";
echo $html;
?>

Come funziona di preciso questa parte del programma?

Grazie

dona
01-04-2003, 17:02
Per quanto riguarda la prima parte, vatti a vedere nella bibbia di php (www.php.net) qualche esempio e l' help del comando.

Per quanto riguarda la seconda parte , nel codice che hai scritto, tu dichiari una variabile che all' interno contiene una stringa. La stringa non è formata altro che codice html e caratteri speciali di php. \n difatti è un carattere speciale che fa andare a capo le stringhe (questo camando deriva da c perchè php è c like).

Credo che tu abbia anche sbagliato nell' esmpio perchè dovrebbe essere $html=</body>\n</html>\n; difatti questi sono i tag per chiudere una pagina html.

spero di esserti stato d'aiuto ma credo che prima tu debba rivederti un po' di html se vuoi programmare in php.
comunque per problemi guarda sempre www.php.net