PDA

View Full Version : Php5: grandi novità all'orizzonte

Redazione di Hardware Upg
31-03-2003, 15:57
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9654.html

Disponibili le prime informazioni relative alla release 5 di PHP: novità molto importanti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

evil_getta
31-03-2003, 16:10
Perché la presentazione mi riempe di Parse Error?
E poi perché hanno configurato il loro server per scrivere gli errori?

Mi sa che ci vuole ancora un pochino prima di vederne una distribuzione funzionante... :cry:

Morfeo XP
31-03-2003, 19:22
Qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è il linguaggio PHP ?

Grazie!

elminister
31-03-2003, 19:59
il linguaggio php è un linguaggio nato sotto unix per programmare le pagine web in modo dinamico quindi collegate a dei database è l'antagonista del ASP per la Microsoft e del JSP per la Sun...

elminister
31-03-2003, 20:07
finalmente supporta le eccezzioni quindi si possono controllare gli errori in ugual modo del java ed in piu introduce il ppp
mooolto simile al java...anche nelle classi

elminister
31-03-2003, 20:16
cmq è vero è pieno di errori di programmazione...

cdimauro
01-04-2003, 06:07
A parte i bug, a me non piace proprio come linguaggio di programmazione.

La sintassi è C-like, per cui non mi trovo affatto bene, ma la cosa che mi dà più fastidio è il dover utilizzare la keyword global per definire le variabili globali da "importare" nelle funzioni...

C4rino
01-04-2003, 07:11
..beh..fare storie su una keyword che piace o meno non mi sembra proprio il miglior approccio....d'altronde potevano chiamarla anche pippo.. :rolleyes:

xunil70
01-04-2003, 08:14
Inoltre la sua forza, a mio avviso, è proprio la sintassi C-like!

sidewinder
01-04-2003, 09:02
Puoi anche non usare la global per importare la variabile globale ma usare i superglobal array $GLOBALS[] che e' molto piu pratico.

PEr quando riguarda il sito, esso era stato messo su un CVS di PHP5 durante la dimostrazione, mentre adesso l'hanno messo su PHP4 da cui gli numerosi errori di parsing su funzioni non esistenti.

cdimauro
01-04-2003, 12:33
Originally posted by "C4rino"

..beh..fare storie su una keyword che piace o meno non mi sembra proprio il miglior approccio....d'altronde potevano chiamarla anche pippo.. :rolleyes:

Non è certo per il nome della keyword, anzi! Il problema è che per utilizzare una variabile globale devi per forza di cose dichiararla in un elenco (preceduto dalla suddetta), ed è abbastanza fastidioso per chi, avendo utilizzato tanti altri linguaggi di programmazione, è abituato a "vedere" queste variabili già di default all'interno di qualunque funzione/metodo.

E' l'approccio, insomma, che si discosta dalla programmazione classica a darmi fastidio...

cdimauro
01-04-2003, 12:35
Originally posted by "xunil70"

Inoltre la sua forza, a mio avviso, è proprio la sintassi C-like!

Mi sembrava che dal mio messaggio trasparisse che quello della sintassi è un problema soggettivo. De gustibus, insomma! :)

cdimauro
01-04-2003, 12:42
Originally posted by "sidewinder"

Puoi anche non usare la global per importare la variabile globale ma usare i superglobal array $GLOBALS[] che e' molto piu pratico.

Sì, lo conosco. Ma le mie obiezioni sono all'implementazione dello scope delle variabili, che è nettamente diverso da quello classico...

PEr quando riguarda il sito, esso era stato messo su un CVS di PHP5 durante la dimostrazione, mentre adesso l'hanno messo su PHP4 da cui gli numerosi errori di parsing su funzioni non esistenti.

Ecco, allora era dovuto a questo. In effetti il PHP è usatissimo per la creazione di pagine web dinamiche: rilasciare una versione nuova, ma con tanti bug non sarebbe stato molto positivo per la sua immagine...

E' indubbio che la sua diffusione sia dovuta anche all'estrema vicinanza col C, che è il linguaggio più sicuramente più diffuso ed apprezzato dalla maggior parte dei programmaoti.

Io mi trovo meglio con i linguaggi Pascal-like, vuoi per la sintassi, per la ricchezza intrinseca del linguaggio, per la rigidità del parser, o ancora per la modulità: mi trovo meglio a gestire progetti di decine di migliaia di linee di codice.

Comunque ripeto: de dustibus... :)