PDA

View Full Version : Accesso a risorse di rete

Dun
31-03-2003, 15:32
Ho una piccola LAN così costituita:
Server win2k
Client Linux Redhat 8
...
...

Al server sono attaccate risorse (tipo dischi e stampanti) a cui vorrei avere accesso anche da Linux. Samba permette di usufruire di tali risorse oppure la cosa e' proprio impossibile?

qweasdzxc
31-03-2003, 15:43
praticamente una rete al contrario... :)
non proprio con samba (che fa il contrario, condivide a macchine windows dischi e stampanti), ma con smbclient puoi sia montare i filesystem di rete che stampare usando le stampanti windows.

Dun
31-03-2003, 19:35
Originally posted by "qweasdzxc"

praticamente una rete al contrario... :)

Hehehehe esatto :) Prima vedo di studiarlo a fondo dato che così come conosco linux adesso rischierei di non avere il benché minimo controllo sulla cosa :)

Avresti qualche How To, o link, da consigliarmi x il Samba Client?

Ovviamente dovrò avere i driver della stampante anche per linux oppure effettua un processo del tutto trasparente?

Cya!

qweasdzxc
31-03-2003, 21:27
Avresti qualche How To, o link, da consigliarmi x il Samba Client?

boh, no, sempre i soliti appuntilinux o ricerca con google o la documentazione ufficiale che danno col pacchetto o in giro. o comunque la documentazione di mount e fstab. comunque non mi risulta che ci si possa loggare in un dominio nt, in quel caso non ho idea di come si possa fare. prova a iniziare con un samba browser tipo xsmbrowser, linneighborhood, jags, komba2, gnomba, tksmb o altri strumenti simili.

Ovviamente dovrò avere i driver della stampante anche per linux oppure effettua un processo del tutto trasparente?

ecco bella domanda. ho la sensazione che non ci siano driver da installare, ma forse dipende da come configuri il tutto. io per prova ho usato una volta smbclient (senza installare alcun driver che manco si puo fare, boh..) per mandare in stampa (ma su una stampante condivisa tramite samba, a sua volta condivisa tramite cups, una configurazione assurda...) un piccolo file postscript contenente solo qualche scritta, e l'ha stampato.