PDA

View Full Version : La produzione di chip NV35 di IBM: nuovi dettagli

Redazione di Hardware Upg
31-03-2003, 14:20
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9647.html

E' annuncio di pochi giorni fa che IBM produrrà chip video per conto di nVidia. Emergono ora alcuni dettagli sulle tecnologie produttive

Click sul link per visualizzare la notizia.

31-03-2003, 14:30
Per produrre questo chip, architettura estremamente complessa, IBM utilizzerà tutte le innovazioni produttive che dispone nelle proprie fabbriche. In particolare, low-k dielectrics e Silicon On Insulator (SOI).

AZZO ...Ragazzi nvidia non scherza,dopo la figuraccia che ha fatto si è messa a testa bassa e in pochi giorni ha fatto piu di quanto non sia riuscita a fare in 8 mesi.Penso che con l' nv35 ci saranno grosse sorprese...vero Paolo??;)

Mezzelfo
31-03-2003, 14:35
Tutti hanno dato addosso ad nVidia per NV30 ma forse la vera colpa è stata di TSMC che ha costretto nVidia ad una rapida e catastrofica riprogettazione del chip...

Wonder
31-03-2003, 15:03
x avatar0 e per il conte: ragazzi parlate gia come se li avessero già prodotti....ma c'è scritto: "è prevedibile che nVidia chiederà a IBM di produrre i chip video della famiglia NV35" quindi nulla di certo, niente testa bassa, e ancora tutto campato per aria as usual in casa nVidia recentemente.
Forse se invece di usare il futuro avessero usato il condizionale, l'articolo avrebbe trasmesso il giusto messaggio

il conte
31-03-2003, 15:05
Non credo sia stata colpa di TSMC: è proprio l'NV30 che è un abbozzo di chip. NVidia si era stesa sugli allori ed ora si è svegliata, per fortuna. Vedremo questo NV35 e speriamo che rulli di brutto: ATI ha già cominciato a seguire la politica di NVidia quando quest'ultima dominava il mercato con una marea di schede, alcune che non sono altro che i modelli più vecchi rinominati (9100 e questa 9600TX). Speriamo nella concorrenza, ciao.

asterix3
31-03-2003, 15:27
tu sei un abbozzo di chip , non dimentichiamo che nvidia ha lavorato i mesi passati anche per tirare fuori l nforce2 un chipset che ati si sogna , oltre al resto di cui si occupa negli altri settori

Golden American
31-03-2003, 15:31
ma LOL i fan nvidia ora s'inventano anche che se la FX e' una ciofeca e' colpa di nforce2....Ati e' una vita che fa chipset eppure se ne esce con schedona....ma x favore....

Golden American
31-03-2003, 15:35
ati fa anche chipset x acquisizione(rage theatre) e company invece nvidia ancora integra x il tvout chip esterni conextant e brooktree qunato di peggio c'e' in commercio.....

Raven
31-03-2003, 15:47
NON cominciamo con la solita storia nvidia vs ati, grazie! :rolleyes:

DoomIII
31-03-2003, 15:48
hmmm, certo che gli Atiisti sinceramente dimostrano solo frustrazione a voler evidenziare una teorica vittoria in un momento come questo...

certo, onore ad Ati per i suoi risultati ma per nVidia non è che sia cambiato molto la 'battaglia' è ancora tutta da giocare... poi vabbè logico... siete contenti delle nuove schede Ati e di come il core vecchio fixed function incluso per compatibilità vi faccia andare Quake3 a 500fps che rispetto a Quake3 a 499fps è tutto un'altro gioco... :p

asterix3
31-03-2003, 15:56
infatti sul athlon ci montano tutti i chipset ati che sono una potenza non si fa altro che parlare di quanto sono performanti ,invece di prendere l nforce2

il conte
31-03-2003, 15:56
Vero che ORA ho un 8500 ma prima avevo una GF2 e prima ancora una Vodoo2 e prima ancora una Matrox Mystique. Non era mia intenzione sminuire NVidia, ma è una mia ferma convinzione che questo chip (l'NV30) sia più di studio che di altro. Se nelle parole "abbozzo di chip" qualcuno ha letto del dispregio, chiedo scusa: non sono qui per alimentare flame. Rimango però fermo nella mia convinzione che l'NV30 non sia il degno successore delle GF e sia stato buttato sul mercato solo perchè presi in contropiede da ATI... Detto questo, auguro una buona serata a tutti.

clockline
31-03-2003, 16:03
parole sante! meditate gente... meditate.
e pensa che c'è chi ancora spera nei detonator 50.
non l'hanno proprio capita allora ....... :D

asterix3
31-03-2003, 16:21
anche io credo che il gforce fx sia una cosa messa in commercio di fretta e non c é problema buona giornata anche a te

antosa
31-03-2003, 16:24
x avatar0 e per il conte: ragazzi parlate gia come se li avessero già prodotti....ma c'è scritto: "è prevedibile che nVidia chiederà a IBM di produrre i chip video della famiglia NV35" quindi nulla di certo, niente testa bassa, e ancora tutto campato per aria as usual in casa nVidia recentemente.

Se vai sul sito ufficiale italiano Di Nvidia vedrai che la cosa non è prevedibile ma SICURA, almeno questo c'è scritto.

Raven
31-03-2003, 16:31
DoomIII e Asterix0... ma lo avete letto il mio messaggio poco + sopra?!?!

Preferirei evitare i post sarcastici... solitamente causono solo flame e nient'altro...

Golden American
31-03-2003, 17:05
ho una scheda nforce2...bel prodotto...ma sono dirette a 2 mercati diversi uno high end....Ati entry level difatti e' la scheda piu' montata su portatili...come puoi confrontare 2 soluzioni totalmente diverse...ma non commento + ho capito che x far cambiare idea bisogna tirare la briglia a destra o a sinistra...;)

Golden American
31-03-2003, 17:11
stasera prima di coricarsi preghierina di rito a San Tonvidio xche' faccia NV35 degno di questo nome...AMEN

marziodivx
31-03-2003, 17:23
se la 5800 ultra ha un prezzo già sopra i 500 euro...quanto kosterà questo NV35 se lo produrrà la IBM??? io spero tanto ke adesso non si metta a fare troppo la sborona immettendo sul mercato una skeda ke andrà al doppio di una 9800PRO (questo è un mio pensiero),ma con prezzi agghiaccianti tipo 700 EURO O_0

Golden American
31-03-2003, 17:26
magari tornasse a fare schede degne di nota come ti4600........gia' ha invesitito miliardi su nv30 e non ha coperto le spese....quindi,sicuramente miglioreranno i processi produttivi e nascera' veramente a 500mhz con bus 256bit senza overclock di fabbrica...ma niente piu'...imho

Wonder
31-03-2003, 17:29
mi dispiace, io leggo solo Hardware upgrade, che non è di parte. Se qui usano il condizionale io mi fido di loro. NOn ho tempo di controllare tutte le fonti da cui Hardware upgrade trae le sue news, e credo non lo faccia nessuno, a meno che non ci siano link ad articoli interessanti o rimandi a spiegazioni più esaustive.

In ultimo vorrei sottolineare che quello che dice nVidia è da prendere con le molle. Ora la gente non si fida più di una ditta che promette promette, e poi non mantiene.

Golden American
31-03-2003, 17:53
vi ricorda niente??

bs82
31-03-2003, 19:28
[/siz]

Morfeo XP
31-03-2003, 19:29
Speriamo che IBM dia una mano a Nvidia!!! :)

DoomIII
31-03-2003, 22:12
Originally posted by "Raven"

DoomIII e Asterix0... ma lo avete letto il mio messaggio poco + sopra?!?!

Preferirei evitare i post sarcastici... solitamente causono solo flame e nient'altro...

sinceramente non l'avevo letto... e se guardi i tempi di post (tuo e mio) puoi facilmente capire perchè... ad ogni modo hai ragione ed il fatto è proprio questo... non capisco il senso di tale 'guerra' quando non c'è software... non mi sembra esista un gioco che su una piattaforma decente (diciamo cpu sopra 3Gh, 1 Gb di ram ecc...) con scheda Ati è una strafigata che gira alla grande mentre su scheda nVidia è una schifezza che scatta ingiocabilmente... e proprio per questo trovo patetico in questo momento voler decretare dei presunti vincitori sulla base di qualche numeretto semplicemente insignificante... o su semplici test che di nuovo non sfruttano assolutamente niente... :muro:

Bisogna avere una visione più ampia perchè globalmente c'è stata una stasi... le DX9 sono uscite tardissimo... le DX8 (intesa come programmazione vertex/pixel shader e non le vecchie fixed-function mantenute per compatibilità poichè un sacco di titoli vantano sfruttamento di DX8 mentre in realtà sono semplicemente fixed-function da DX7) sono state sfruttate solo marginalmente e da pochissimi titoli e cmq in ritardo... ed a vedere la vecchia generazione ,come ad esempio la Gef4, sfruttata alla grande ci sarebbe da restare a bocca aperta... ma mentre non c'è niente di decente per tale hardware siamo qui a sparare sentene su dei circuiti che non hanno software adeguato...

bo chiudo qui... ovviamente niente polemiche... una semplice riflessione che riassunta significa che l'hardware senza software non serve a niente... e mentre tutti invocano l'hardware quello che invece manca è proprio il software....

barabba73
01-04-2003, 07:57
Se l'accordo con IBM si dovesse concretizzare penso lo si possa definire una mossa molto intelligente.
Per il prezzo che si spunterebbe usando IBM come fornitore...una scusa in più per tenere il prezzo consumer alto!!!

junkidar
01-04-2003, 15:48
Dopo la batosta commerciale dell'NV30 prendere come partner IBM che è tutt'oggi un colosso dell'Hardware costerà un bel pò!.
Secondo mè Nvidia stà navigando in cattive acque, per adesso può aggrapparsi al "logo" e delegare ad altri la produzione (e a quanto sempra anche la realizzazione) dei loro chip; io sono del PARERE che stare "in speranza" che altri ti aiutino NON sia una buona cosa!.
Ciao

DoomIII
01-04-2003, 16:43
Originally posted by "junkidar"

Dopo la batosta commerciale dell'NV30 prendere come partner IBM che è tutt'oggi un colosso dell'Hardware costerà un bel pò!.
Secondo mè Nvidia stà navigando in cattive acque, per adesso può aggrapparsi al "logo" e delegare ad altri la produzione (e a quanto sempra anche la realizzazione) dei loro chip; io sono del PARERE che stare "in speranza" che altri ti aiutino NON sia una buona cosa!.
Ciao

hmm, bè... non fraintendiamo TMSC e IBM che dovrebbero occuparsi della produzione non fanno niente di profano... semplicemente IBM si affianca a TMSC nella Partnership nVidia di produzione.
Sin'ora era TMSC a produrre... adesso si aggiunge anche IBM in particolare per la fascia alta che ha necessità che TMSC non può soddisfarre ed IBM si... ma si tratta di produzione ed è una cosa normale... le cose funzionano così... non è nVidia a prodursi fisicamente i chip... quindi non bisogna interpretare la Partnership con IBM come un evento che rappresenta il fallimento di nVidia che non produce più da sola i chip...