View Full Version : Gruppo di continuità: come si usa??
tonyriva
31-03-2003, 13:16
Ho appena comperato un gruppo di continuità e volevo sapere quale è il modo migliore di utilizzarlo: la mia configuarzione attualmente è
presa elettrica->ciabatta->gruppo di c.->monitor e due pc
mi chiedevo se è + giusto collegare il gr.di.c direttamente alla presa elettrica e lasciarlo sempre alimentato oppure attaccarlo come è adesso alla ciabatta e di notte (o quando il pc è spento) staccare la corrente e spegnere il gr di continuità.
Avevo un'altra domanda: è una cosa intelligante collegare il tutto in questo modo??
presa elettrica->gr.di c.->ciabatta(modificata in modo da poter essere adattata)->tutte le periferiche
in questo modo ho una protezione globale su tutto il sistema (mi è appena saltato lo scanner e mi girano molto i coxxxx) però nn so se far passare tutta la corrente dal gr di continuità renda il tutto instabile
trappola
31-03-2003, 17:51
Il tutto dipende dalla potenza del gruppo di continuità e dal dal fatto che tu tenga acceso entrambi i pc (switch?).
se li vuoi tenere accesi entrambi il gruppo mi sa che almeno 700 - 900 va li deve avere se no è veramente con il fiatone.
Poi per quanto riguarda l'accensione notturna, direi che è meglio lasciarlo acceso, al più spegnilo se ti assenti per più giorni.
Infine il collegamento. Il gruppo ha lo scopo di evitare dei crash di sistema dovuti a black out, quindi ha senso tenere sotto il gruppo (aspetta...) solo i pc e il monitor. Per quanto riguarda le altre periferiche di solito temono non tanto la mancanza di corrente, quanto gli spikes di tensione (picchi, sovratensioni), non so che gruppo tu abbia, ma in tutti quelli che conosco ci sono due tipi di prese:
1) Quelle alimentate e protette dal gruppo
2) quelle protette ma non alimentate in caso si black out
Se è così, io collegherei i due pc e il monitoe alle prese di tipo 1) mentre le altre periferiche (stampante scanner ecc) alle tipo 2).
Comunque verifica sulle istruzioni o sul sito del produttore di non superare il carico massimo ammesso.
In conclusione secondo me il collegamento più efficiente è presa > gruppo > periferiferiche e pc collegati come sopra. Se proprio temi le sovratensioni collega il gruppo ad una presa di quelle che scaricano le sovratensioni, contano poco, ma meglio poco che nulla, così proteggi anche il gruppo (personalmente non lo ho fatto)
ciao piero
aristippo
31-03-2003, 18:49
Io ho due alimentate e protette e una solo protetta. Inizialmente ho messo monitor e pc sulle prime due poi però quando ho fatto una prova di black-out mi è saltata la connessione allora ho pensato di mettere modem e pc sulle prime due ma la connessione cade ugualmente...perchè?Boh!
Ciao Massimo :)
tonyriva
31-03-2003, 19:10
ecco, questo è il mio gruppo di continuità:
http://www.mustek-europe.com/eng_/html/produkte/ups600plus.htm
proverò come mi avete indicato.
Dite che regge un monitor, e due pc?? 300w + 250w???
trappola
31-03-2003, 19:17
Originally posted by "tonyriva"
ecco, questo è il mio gruppo di continuità:
http://www.mustek-europe.com/eng_/html/produkte/ups600plus.htm
proverò come mi avete indicato.
Dite che regge un monitor, e due pc?? 300w + 250w???
Ho paura che non ci riesca 600 va sono meno di 600Watt
tonyriva
31-03-2003, 19:35
ma che nn li tiene vuol dire che
-si rovina
-non funziona (salta perchè è troppo bassa la potenza)
-dura di meno la carica!!
bye ton
trappola
31-03-2003, 20:02
secondo me salta o quantomeno va in protezione soprattutto quando i pc cominciamo a richiedere potenza (grafica elaborazioni ecc.)
tonyriva
31-03-2003, 20:35
ho visto adesso che c'è il modo di vedere il carico di utilizzo del gr di continuità!!
vi farò sapere
ercolino
31-03-2003, 21:34
600VA sono circa 360W,quindi non è suff x i due pc ed il monitor.
La cosa che va guardata in un gruppo di continuita non sono i VA ma i Watt
300VA=185W
W=0,62xVA circa
tonyriva
31-03-2003, 23:26
sono daccordo che nn regga se si utilizza la batteria, però se lo sto usando con l'alimentazione attaccata, nn dovrei avere alcun problema
adesso con un monitor e il pc da 300w e un'utilizzo normale il carico è del 50%, farò altri test!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.