View Full Version : Prezzi delle schede video....bah....
-=S1mone=-
31-03-2003, 11:12
Ma non dovrebbero calare con il tempo ?
Allora: Comprata PNY Geffo Ti4200 a settembre : 156€ + iva
stessa scheda e stesso negozio a marzo 2003: 148€ + iva
In + di 6 mesi i prezzi sono calati di una decina di € ... siete convinti che convenga sempre aspettare prima di comprare ?
Bhe le 4200 penso siano le schede più vendute in assoluto, io la vedo come un investimento anche sull'usato.
Pk77
Io invece rispondo solo...BAH...
Hai ragione...costano sempre troppo in relazione a quello che offrono/durano.
Tutte le sk video per giocare sono TROPPO care.
Penso che le 4200 abbiano un ottimo livello di prestazioni a un buon prezzo, sono altri prodotti a costare in modo spropositato..
Pk77
Originally posted by "-=S1mone=-"
Ma non dovrebbero calare con il tempo ?
Allora: Comprata PNY Geffo Ti4200 a settembre : 156€ + iva
stessa scheda e stesso negozio a marzo 2003: 148€ + iva
In + di 6 mesi i prezzi sono calati di una decina di € ... siete convinti che convenga sempre aspettare prima di comprare ?
Forse tu ti basi su quanto si legge a volte sui forum che per forza i prezzi debbano calare con il tempo :)
Mi spiace ma questo è un luogo comune per niente vero, soprattutto con nvidia che è molto attenta a non far svalutare i suoi prodotti.
L'unica eventualità per cui potresti ottenere un brusco ridimensionamento dei prezzi da parte di nvidia è l'uscita di un nuovo prodotto che renda obsoleto il precedente....tuttavia nvidia in questo senso è molto attenta e piuttosto che far svalutare le sue schede le fa ritirare dal mercato.
Significativi sono gli esempi di geforce3 ti 500 che costava quanto la 4600 quando quest'ultima è uscita.
Potresti trovare qualche occasione in qualche negozio...ma sarebbe appunto una casistica sporadica :)
Ati sotto questi profili è (finora) molto meno attenta.
Milio
ShadowMan
31-03-2003, 14:06
Originally posted by "Milion"
Ati sotto questi profili è (finora) molto meno attenta.
Milio
Perché?
Quando sono uscite le 9700Pro costavano circa 500E ora costano circa 450E, mentre le 9700 le trovi anche a 320E!!! [questo in Europa perchè in USA le 9700Pro costano ancora meno]
Poi sia le 9500 che le 9700 saranno sostituite dalle 9600 e 9800.
Ciao.
ShadowMan
31-03-2003, 14:12
Originally posted by "R@nda"
Io invece rispondo solo...BAH...
Hai ragione...costano sempre troppo in relazione a quello che offrono/durano.
Tutte le sk video per giocare sono TROPPO care.
:o ;)
Nickmanit
31-03-2003, 14:17
Originally posted by "ShadowMan"
:o ;) :o :o :o :rolleyes: ;) ;) ;) BAH! :D
ShadowMan
31-03-2003, 14:22
Originally posted by "Nickmanit"
:o :o :o :rolleyes: ;) ;) ;) BAH! :D
:o :o :) ;) ;)
Originally posted by "ShadowMan"
Perché?
Quando sono uscite le 9700Pro costavano circa 500E ora costano circa 450E, mentre le 9700 le trovi anche a 320E!!! [questo in Europa perchè in USA le 9700Pro costano ancora meno]
Poi sia le 9500 che le 9700 saranno sostituite dalle 9600 e 9800.
Ciao.
Beh non c'è da confondere la fase di inserimento sul mercato con quello che succede dopo :)
L'inserimento nel mercato dei prodotti top avviene normalmente con prezzi tali da interessare la categoria dei pionieri, quelli cioè che comprano per passione indipendentemente dal prezzo.
Questa fase è normalmente caratterizzata da una scarsa disponibilità di prodotto che lo rendono molto appetibili da chi vuole essere tra i primi ad averlo.
Quando poi il prodotto inizia ad essere disponibile in volumi, i prezzi tendono ad assestarsi, per occupare anche i target più bassi di clientela.
Tali prezzi tendono poi a rimanere costanti fino alla presentazione di un nuovo prodotto.
Se i prezzi del vecchio dovessero scendere, anche in considerazione del fatto che l'affermazione del nuovo prodotto non è mai coincidente con il suo lancio ma avviene nei periodi successivi, tantissimi comprerebbero la generazione precedente di hw a prezzi ribassati piuttosto che buttarsi sul nuovo, con il risultato che le catene produttive non potrebbero essere ripagate dalle vendita dei nuovi prodotti (questo a condizione che la produzione di vecchi chip sia cessata...in questo caso vale la pena buttare via vecchi chip che in termini di materia prima hanno costi ridicoli per iniziare subito una produzione su larga scala dei nuovi chip per ottenere prima possibile la dimenzione ottimale di produzione, per ottenere le massime economie di scala )
Questo, almeno a quello che ho notato io, è esattamente il comportamento di nvidia dall'alto della sua posizione di leader.
Ati che viene dietro (infatti in gergo si definisce follower) non può adottare le stesse strategie. Infatti con la 8500 l'ha lasciata in produzione ancora per molto (o magari ne aveva in quantità nei magazzini) dopo la presentazione della 9700 ed ha iniziato a fare i veri volumi solo grazie alla riduzione del prezzo.
Questo è avvenuto perchè ati non aveva (come invece ha ora) una differenziazione per fasce di prodotto...aveva soltanto la 8500, e per questo ha dovuto protrarre la vita del prodotto fino a dove è stato economicamente conveniente.
Il finora del post precedente è riferito a questo fatto: ora che anche ati ha una offerta strutturata sarà difficile, secondo me, che ripeterà quanto fatto con la 8500...ovvero non permettera che i suoi prodotti si svalutino più di tanto tali da fare concorrenza al nuovo.
Assisteremo così anche da parte di ati all'atteggiamento per cui all'uscita di un nuovo prodotto ci saranno prezzi molto elevati, un periodo successivo in cui si livelleranno un po e progressivamente, per arrivare alla generazione successiva di prodotto per la quale sarà conveniente ritirare dal mercato i chip invenduti e iniziare a vendere da subito i nuovi.
In tutto questo comunque il ruolo fondamentale lo giocano le fabbriche in cui fanno i chip: se la catena produttiva è la stessa (come il geforce 4 ti oppure r300 presente in più modelli) tale per cui è necessario "armare" la linea produttiva nuova per produrre la nuova generazione, allora succederà quanto detto sopra; Se le linee produttive invece sono differenti e non è coincidente il lancio del nuovo prodotto della stessa categoria con la fine della vita commerciale del vecchio prodotto allora si assisterà a quello che è successo con la 8500.
Ovviamente questo discorso è del tutto generale, in quanto i fattori in gioco potrebbero essere molto diversi e decretare comportamenti diversi (vedremo quello che farà ora nvidia con nv30 infatti visto l'atteggiamento del mercato).
Scusa per la lungaggine e la tecnicità del post, ma è il discorso stesso ad essere complesso e io meglio non ho saputo spiegarlo :)
Milio
damascato
31-03-2003, 16:22
anzi, complimenti per l'esaustività di quello che hai detto!
A l di la di tutto una 4200 a circa 200 euro mi sembra un prezzo giusto, vedremo con le nuove 5600 ultra e 9600 Pro se riusciranno a mantenere questo livello di prezzo.
Pk77
ho notato anche io che le geforce 4 ti si mantengono pressapoco sugli stessi prezzi da diverso tempo.
in effetti la politica di nvidia sembra quella di ritirare le schede dal mercato quando iniziano a perdere valore e mi spiace, sarebbe bello avere delle geforce 3 nella fascia di prezzo attorno ai 100€ e invece niente, tra le 4 mx e le ti c'è un bel salto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.