View Full Version : Dumping dei prezzi delle cpu?
Redazione di Hardware Upg
31-03-2003, 09:42
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9650.html
Sia Intel che AMD stanno leggermente aumentando i prezzi dei propri processori; un primo effetto della crisi internazionale?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Crisidelm
31-03-2003, 09:51
Ovviamente chiunque sa cosa sia una 'politica' di dumping, vero? Per chi non lo sa, significa vendere forzatamente sottocosto (Grossa Distribuzione): in pratica nell'Estremo Oriente i grossi distributori di CPU avrebbero venduto sottocosto le CPU (sotto i prezzi ufficiali stabiliti), forzando i produttori di CPU (Intel e AMD) a tagliare i rifornimenti nella zona, portando conseguentemente a un rialzo del costo dei suddetti processori.
Perchè vendere sottocosto? Perchè così c'è chi si può fare un bello stock di processori da poi rivendere (e non sottocosto questa volta) a tutto il mondo, per esempio...così la grande distribuzione è contenta che vende grandi quantità di CPU anche in questi tempi difficili di guerra, chi compra è contento perchè ci può lucrare sopra...e tutti gli altri non sono così contenti...
Sig. Stroboscopico
31-03-2003, 10:18
grazie per la spiegazione Crisidelm
^^
Non ho capito. Ma se i distributori le
CPU sottocosto le hanno gia' vendute, chi
e' che le vende a prezzo maggiorato avendole
acquistate sottocosto?
OSMIUM_modified
31-03-2003, 10:26
Infatti all'inizio la parola dumping non avevo capito cosa c'entrasse col rialzo di 12 $ che pareva l'esatto contrario.
Ma non capisco:
Perchè vendere sottocosto? Perchè così c'è chi si può fare un bello stock di processori da poi rivendere (e non sottocosto questa volta) a tutto il mondo, per esempio...così la grande distribuzione è contenta che vende grandi quantità di CPU anche in questi tempi difficili di guerra, chi compra è contento perchè ci può lucrare sopra...e tutti gli altri non sono così contenti...
Potresti spiegarti meglio?
Crisidelm
31-03-2003, 10:27
Chi per esempio produce Computer completi e li rivende....sta sicuro che nel prezzo finale del computer non viene tolta la differenza del prezzo inferiore pagato per quelle CPU...
Crisidelm
31-03-2003, 10:29
Infatti sembrebbe che la Grande Distribuzione (chiunque sia, piacerebbe anche a me conoscere chi è) avrebbe venduto persino in perdita netta pur di vendere, ovvero mantenere alto il volume delel vendite...e chi ha comprato da questi ne è stato ben felice, perchè poi nel rivendere a sua volta all'utente di finale s'intasca la differenza...
Crisidelm
31-03-2003, 10:31
a questo punto ovviamente mi sorge una domanda: ma che prezzi praticano Intel e AMD alla Grande Distribuzione?...
Quindi in pratica ci guadagnano chi vende
PC completi?
Questo mi fa venire in mente che e' passato il
decreto per aumentare il costo dei CD/DVD vergini, etc.; secondo voi bisogna fare incetta di CD e DVD
prima che aumentino?
Si dice che il mestiere el giornalista consista nello spiegare agli altri quello ch lui non ha capito...non ho capito nè The Inquirer nè Crisidelm. Chi vende che cosa sottocosto a chi???
Ma invece, joe4th, quando è passato il decreto? Cosa dice? Credvo fosse stato abbandonato visto che i cd abbondano nei negozi a basso prezzo. Perchè nessuno ne fa incetta????
x Korn: letteralemnte significa "scaricare" di rifuti. Il cartello "No dumoing here" significa divieto di discarica. In linguaggio economico indica invece la pratica di vendere all'estero sottocosto
kronos2000
31-03-2003, 12:15
Dumping = vendita sottocosto di merce. Forse per allargare la penetrazione in qualche mercato si ricorre a questo stratagemma, magari facendo salire i prezzi in altre parti del globo?
Originally posted by "kronos2000"
Dumping = vendita sottocosto di merce. Forse per allargare la penetrazione in qualche mercato si ricorre a questo stratagemma, magari facendo salire i prezzi in altre parti del globo?
Esatto! I giapponesi lo facevano in europa con le pile. In pratica, io vendo in un mercato a prezzo più alto (esempio: in jappone) poi in un altro esempio il italia, per allargare le mie quote di mercato vendo sottocosto: Butto fuori i produttori locali che nn possono stare a farmi concorrenza (in italia) mentre in jappone ho il monopolio. Quindi in tempi più o meno lunghi ho il monopolio in jap&ita dove posso tranquillamnete ri-alzare i prezzi a mio piacimento.
ciao
giruz
Il decreto e' stato approvato venerdi' 28:
http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/News.nsf/e5acf8fc5f936a00c12569a80042b1e0/0dfa9cf9cb3673bcc1256cf6006708c7?OpenDocument&AutoFramed
Per quanto ne so, la gabella e' di 23 centesimi
di euro per i CD e quasi 1 euro per i DVD.
Considerando che un CD costa 50-60 centesimi,
l'aumento dovrebbe essere quindi del 50%.
AndreaG.
31-03-2003, 13:03
Sottolineiamo che il Dumping è una pratica illegale in molti paesi industrializzati...
OSMIUM_modified
31-03-2003, 13:11
Lo è anche in Italia infatti.
Originally posted by "joe4th"
Il decreto e' stato approvato venerdi' 28:
http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/News.nsf/e5acf8fc5f936a00c12569a80042b1e0/0dfa9cf9cb3673bcc1256cf6006708c7?OpenDocument&AutoFramed
Per quanto ne so, la gabella e' di 23 centesimi
di euro per i CD e quasi 1 euro per i DVD.
Considerando che un CD costa 50-60 centesimi,
l'aumento dovrebbe essere quindi del 50%.
evviva la suinità italiana!
maradona22
31-03-2003, 13:56
La pirateria si fa una bella risata su questo decreto!!!
cristianox
31-03-2003, 13:57
ma su tutti i cd o solo su quelli audio?
zforever
31-03-2003, 14:08
La tassa è applicata su tutto ciò che può contenere audio o video,in formato analogico o digitale, quindi cd r/rw dvd r/rw, ed aumenta all'aumentare della durata di supporti via via più capienti. Si applica anche sulle memorie flash per le macchine fotografiche digitali... (chi sa se pure sulle skede sim da 64k dei cellulari :P). La tassa è applicata pure sui tutto ciò che serve a registrare: masterizzatori, videoregistratori....
cristianox
31-03-2003, 14:13
quindi anche sui dischi fissi ?!? qualcuno ha il link del decreto legge? meglio che vado a comprare un altro centinaio di verbatim...
kronos2000
31-03-2003, 14:13
Ancora non sapevate della tassa sui supportidi registrazione?? Sono MESI che se ne parla per internet. E' come un processo alle intenzioni...per di più pensare di tassare una compact flash della fotocamera digitale è un'offesa all'intelligenza del consumatore.
cristianox
31-03-2003, 14:18
EHM.... ma da quando si applicherà? (ebbene si... mi sento di una ignoranza immane....)
+ che altro mi sembra speculazione dettata dal periodo bellico.....
Contro la tassa sui supporti sì che andrebbero fatte delle manifestazioni di piazza, altro che contro la guerra!!! Tra l'altro i soldi vanno alla SIAE, che già ruba alla grande dalle nostre tasche, perché è una tassa contro la pirateria.
Link al decreto legge?
Beh, direi che www.gazzettaufficiale.it/ sia il sito migliore per chi cerca i testi di legge integrali: gli ultimi 60 giorni sono ad accesso libero, per il materiale più vecchio consiglio una buona biblioteca di Giurisprudenza o Economia
http://www.gazzettaufficiale.it/index.jsp
Scusatemi ho sbagliato il link ;)
Aggiungo che da mesi se ne parla, ma per onor di correttezza c'è anche da dire che mesi fa la notizia era circolata come se fosse già stata votata la legge: e invece non era così, ma evidentemente a qualcuno faceva comodo sollevare un polverone prima del tempo...
OSMIUM_modified
31-03-2003, 16:10
Mi sa che in estate che mio zio viene dall'america mi farò una certa scorta di materiale... :sofico:
In austria i CD non costano un cavolo. Vai su un giorno e torni con 10.000 vergini(CD ovviamente)...
Morfeo XP
31-03-2003, 19:15
Come se i prezzi delle cpu non fossero già alti, specialmente i modelli di punta.
angel0ne
31-03-2003, 19:16
uno che protesta per il prezzo dei cd e non per una guerra penso proprio che abbia bisogno di uscire un po' di casa e cercare un po' di capire bene certe priorità.. scusate il terribile OT ma certe cose non riesco a non dirle
pennyx980
31-03-2003, 19:38
sono d'accordo con AngelOne
L'aumento non colpisce la pirateria anzi se il supporto aumenta di 1 € i pirati aumenteranno le copie illegali di 2 €. L'aumento colpisce SOLO le persone oneste.
Che posto strano che è l'italia:-(
mah... il problema non sono i 23 centesimi sui cd.
sono solo la punta dell'iceberg ragazzi!
stasera sono già contento che finalmente internet mi va a modino va!
Sew devo uscire di casa per vedere degli imbecilli che devastano le città meglio che rimanga dentro! Comunque io sono favorevole alla guerra, quindi se devo protestare per qualcosa lo faccio contro i furti della SIAE.
AndreaG.
01-04-2003, 13:13
OT
Anche se non scrivo quasi mai sono anni che seguo questo forum e proprio adesso mi chiedevo come mai ogni tanto scappa fuori il solito ipocrita che cerca di ridicolizzare tutti gli altri per la loro leggerezza nel commentare queste news piuttosto che piangere uno ad uno i morti della guerra piottosto che quelli che muoiono di fame o sotto un terremoto. Chi mi risponde? Perchè non trasformiamo hwupgrade in un bollettino di guerra e stiamo tutto il giorno davanti al monitor a fustigarci in segno di rispetto verso i morti compiendo anche sacrifici o riti tribali?!
Allora si! Che le priorità sarebbero chiare!
Vi saluto... Esco di casa... Vado a cercare il mio spirito guida che mi illumini il cammino. Amen
angel0ne
01-04-2003, 19:22
Sei libero di pensare come ti pare e rispetto il fatto che tu sia favorevole alla guerra, ci mancherebbe altro! Volevo solo fare un appunto sul fatto che ritengo di cattivo gusto accostare una protesta per il prezzo dei cd (che comunque è uno scandalo) a una protesta per una guerra, tutto qui. Liberi di pensare come pare!!
Per AndreaG, ti ringrazio per la tua superficialità. Mostri vividamente uno spirito molto critico e aperto. Io non mi fustigo per la guerra, tu hai intenzione di farlo? Quando parli di ipocrisia dovresti pensarci più di una volta. Specie quando adduci delle argomentazioni così interessanti... L'ironia tienila per te. Sta certo che io non mi offendo, però l'educazione mi è stata insegnata come regola di vita.
A differenza tua non amo seguire e scrivere nei forum, perchè tante volte leggo di certe discussioni che nascono (questo può essere un esempio?), leggo quello che trovo scritto perchè ho da imparare e trovo molte informazioni utili in quello che viene postato. Intervengo in genere solo per questioni che mi premono particolarmente.
AndreaG.
02-04-2003, 00:05
Io invece siccome di informatica ne capisco poco mi permetto di leggere solamente il commento degli altri in modo da apprendere cose che altrimenti non potrei conoscere.
Vado in bestia solamente con gente come te che fanno delgi interventi come per dire, e qui mi ripeto, "poveri sciocchi che state qui a discutere di stuppidaggini quando dovreste pensare ad altro"
"uno che protesta per il prezzo dei cd e non per una guerra penso proprio che abbia bisogno di uscire un po' di casa e cercare un po' di capire bene certe priorità.. "
Allora siccome io sono qui per leggere notizie di informatica non sopporto di sentirmi stupido perchè tu fai il maestro di vita (Donaisimiento?!).
Superficiale?! Mah... Credo di essere stato abbastanza completo, ti ho definito per quello che penso il tuo commento dica di te e l'ho pure argomentato (cioè sei nel posto sbalgiato per fare certe precisazioni secondo il mio parere). Con l'ironia ci faccio quello che mi pare, e qui si usa parecchio (vedi cosa è stato detto per nv30... quella non era ironia?! 15 gg almeno di ironia TOTALE). Se vogliamo fare i moralisti io sono piuttosto bravo.Ti dico che sei un superficiale perchè pensi alla guerra e ai suoi martiri solo perchè questa è la guerra che ti fanno vedere. Sei informato su quello che sta succedendo in Cecenia o su quello che è successo in africa negli anni novanta? E l'America del Sud?! E la Cina Comunista?! ecc. ecc. ecc...... E dove erano le vostre bandiere?! Allora ci sarebbero tutti i giorni buoni motivi per non lamentarsi di cose come questa news e pensare a "cose serie".
Ci sono modi e luoghi per esprimere tutti i propri pensieri, questo è dedicato all'informatica. Se vuoi fare della morale vieni a trovarmi a Pesaro che chiacchieriamo a lungo... molto a lungo.
angel0ne
02-04-2003, 08:59
cosi discuteremmo. (tra parentesi, non sono "uno di quelli con le bandiere", io non ho fatto neanche una manifestazione perchè so che non cambiano nulla) So benissimo cosa succede nel mondo, sono iscritto ad Amnesty International e non hai idea del numero di petizioni che ho firmato per chiedere grazie verso condannati a morte. Mi spiace profondamente di essere stato interpretato come maestro di vita, ma non sono io ad avere tirato in ballo la guerra per niente, è stato un altro che ha fatto un accostamento di cattivo gusto e l'ho fatto notare: sono d'accordo che qui si discuta solo di informatica e sono altresì ben conscio che stiamo portando avanti un OT (perlomeno questo è serio... appunto come dici tu su nvidia si è detto troppo e più di una volta non ho seguito i forum su quell'argomento, ne tantomeno partecipato, visto che certe volte sembra ci sia un tifo da stadio).
Ultimo commento, con cui vado a chiudere questo diverbio (che comunque mi ha fatto piacere sostenere, visto che non ha disturbato nessuno), ripeto che non volevo sembrare quello che dice "poveri sciocchi voi che commentate" ecc ecc, volevo solo far notare che è di cattivissimo gusto l'accostamento fra cd vergini a 60cent e morti in guerra (americani e irakeni). Tutto qui.
Non mi resta che salutarti, non posso che rimangiarmi la mie precedenti parole verso di te (superficiale, e anche per la maleducazione) perchè nel tuo secondo post ti sei chiarito.
mr barton
02-04-2003, 09:27
non era un forum di cazzeggio tecnico?? a proposito sto provando il mio nuovo coccetto fatto in casa in economia xp1900+ 256k ddr su k7s5a xabre 80 64m ddr non va male ...con una spesa ridicola quasi..voletevi bene costa uguale.....
Un saluto anche a te e alla prossima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.