PDA

View Full Version : Modding Monitor

H-BES
30-03-2003, 22:34
Salve,

da parecchio tempo seguo modding e dintorni ma non ho mai visto nessuno che toccasse il monitor, io da quando ho preso il case lianli nero ho pian piano fatto diventare neri tutti i pezzi del pc, ed ora manca solo + il monitor.

Non avendo soldi per prendermi un bel monito nero nuovo (un crt dai 19" in su non sarebbe male...ma i prezzi per me sono ancora proibitivi) mi sono finalmente deciso a smontare il mio per poi verniciarlo.
Ora lo sto usando smontato, pero' mi e' venuta in mente una piccola ideuzza, per raffreddare il monitor ha la parte superiore tutta bucherellata che sarebbe ottima per far uscire una luce, che so, un neon, dei led o una stringa neon.
Mi sono informato pero' mi hanno detto che le tensioni ed i voltaggi dentro il monitor sono settate per le sue esigenze, e puppare qualche watt per il neon non e' una bella cosa.
Quindi ho pensato, come lo alimento? Soluzioni:
1. a pile, dentro di posto per le pile ce n'e', con 8 stilo arrivo a 12volt, le metto ricaricabili cosi' non c'e' il problema dei costi (e dei rifiuti), ma con le pile quanto mi sta acceso un neon? Non vorrei ritrovarmi a smontare il monitor tutti i giorni per cambiarle!
2. uscire con un'alimentazione dal case, la soluzione piu' comoda ma secondo me troppo brutta.
3. con l'usb, ho pensato ad un cavo usb per sfruttarne l'alimentazione, ma ho letto in giro e l'usb 1.1 ha 5volt, l'usb 2.0?
4. con un'alimentatore esterno, alla fine mi sa la soluzione migliore, ne recupero uno da qualche parte e metto sul retro del monitor una piccola presa (simil ricarica del cellulare), brutto e scomodo pero' avere un cavo in + che parte dal monitor.

Se le pile mi tengono il neon per parecchio usero' quelle, altrimenti l'ali esterno, voi che dite?
Ma la gente che illumina le tastiere e/o altri pezzi esterni al case come li alimenta?

Saluti
BES

Crymin
31-03-2003, 09:44
basta che per un pò di luce in più non lo bruci... dopo altrimenti lo devi comprare nuovo per forza :)
Have a nice modding :D :D :D
e soprattutto poi posta ;)

Ciauz

alepav
31-03-2003, 10:40
Originally posted by "H-BES"

...la gente che illumina le tastiere e/o altri pezzi esterni al case come li alimenta?
...

prova con uno di questi...
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/el_cable/el_cable.shtml
dicono basso voltaggio, ma nn so quanto basso!

H-BES
31-03-2003, 12:40
le stringhe el cable le avevo gia' considerate, solo che cmq sono sempre da alimentare!
Ne ho vista una versione a pile, ma costa davvero uno sproposito!

Poi ho trovato queste:

http://www.antec-inc.com/pro_details_customization.php?ProdID=77106#

sono alimentate via usb, ma sembrano piuttosto debolucce, infondo l'usb non e' molto potente come alimentazione.

Qualcuno le ha mai viste dal vivo?

Saluti
BES

Jimmy3Dita
31-03-2003, 16:05
Prima di avventurarti in questo mod, fai delle prove accurate sui disturbi che l'iverter potrebbe provocare. Per esempio a computer acceso muovilo in giro vicino al tubo catodico, e controlla che non si vedano sullo schermo righe o altre cose strane.
Inoltre scarica sempre a massa il tubo catodico prima di toccarlo, ci sono in ballo tensioni a 4 cifre! Per sapere come si fa, cerca le guide su come lavorare sui vecchi Apple Mac, e' spiegato tutto.
Per l'alimentazione, puoi sempre vedere che voltaggi escono dal trasformatore a valle della presa a 220v.. se hai fortuna becchi 12v e risolvi il problema alla grande.
Perche' non mandi una foto del monitor visto da dietro? Non e' feticismo, e' che potrei darti qualche info piu' accurata. :D:D
Ciao! :D

H-BES
31-03-2003, 18:25
Per la foto nessun problema, vado giu' a prendere in macchina la digitale (una baracca della agfa ma qualcosa si dovrebbe vedere) e dopo pranzo scatto qualche foto (tanto lo sto usando aperto...).

Per quanto riguarda i voltaggi appunto pensavo di andare da un riparatore di tv vicino casa mia e vedere se si riusciva a pescare i 12v senza "disturbare" troppo il monitor.

Per quanto riguarda i disturbi e' un po' un problema controllarli visto che il neon non ce l'ho, posso pero' provare con l'inventer del neon 40w wood che ho in camera, solo che e' appeso al soffitto e non ho sinceramente troppo voglia di smontarlo!
Cmq se si riesce a pescare i 12v pensavo di poter pure usare i laser leds della sunbean, li non dovrei avere problemi di disturbi, no? Poi bisogna vedere quanta luce fanno....poi costano pure poco! :)

Cmq aspetta il nuovo post con le foto.

Saluti
BES

H-BES
31-03-2003, 19:43
Ecco le foto, ok secondo me non ti fanno capire niente, ma col flash sono venute molto sovraesposte, ho messo le piu' decenti, poi al max se ti interessa qualcosa di piu' specifico faro' delle foto in esterno di giorno.

H-BES
31-03-2003, 19:51
02. il retro scoperto

H-BES
31-03-2003, 19:52
03. dall'alto

H-BES
31-03-2003, 19:53
04. un lato

H-BES
31-03-2003, 19:54
05. l'altro lato

H-BES
31-03-2003, 19:55
06. maggior dettaglio ma moooolto sovraesposto

ATHLONXP
31-03-2003, 20:22
tu sei matto a tenere il monitori così... sai quanto possa fare male l' elettricità statica a questo bimbo?? :p :p :sofico:

H-BES
31-03-2003, 20:37
oddio...non so poi quanto un pezzo di plastica possa riparare dall'elettricità statica, fosse completamente isolato, ma è pure tutto forellato, quindi....

poi è temporanea la cosa, devo verniciare le plastiche, ma devo ancora smontare praticamente tutto il monitor per togliere il frontale, e ora non posso perche' il pc mi serve per lavoro e non ho un monitor di riserva... ma appena ho tempo inizio a verniciare gli altri pezzi, perche' per fare un bel lavoro do almeno 3 mani + fondo e ci va qualche gg per far asciugare tutto bene.
E poi vedremo come metterci la luce :)

Saluti
BES

Makmast
31-03-2003, 20:45
fai molta attenzione nel monitor rimane x molto tempo forte corrente.............

non si skerza con la 220v ;)

Kardo
31-03-2003, 21:02
non toccare con la lingua i condensatori :D :sofico:

wizkid
31-03-2003, 21:31
Alcune parti del monitor sono sottoposte a tensioni altissime !!!
Non solo 220V ma in alcune parti alcune migliaia di volt necessarie per il funzionamento del tubo catodico ottenuti tramite trasformatori interni.
Non toccare assolutamente niente quando funziona se proprio vuoi farlo funzionare così.
Meglio chiuderlo comunque.

H-BES
31-03-2003, 21:51
ma lo so pure io che le tensioni di un monitor sono piuttosto alte, lo sto solo tenendo aperto, mica lo accendo e mi ci siedo sopra!!!!

per di piu' è contro un muro, quindi nessun problema sul toccarlo!

poi per quanto riguarda le tensioni altissime provate a giocare con il flash di una macchina fotografica usa e getta una volta smontata, sembra quasi impossibile che da una stilo 1,5 volt riesca ad avere un voltaggio così, l'effetto sembra pure peggiore di una scossa con la 220, ci giocavo anni e anni fa a scuola e la scossa mi ha fatto saltare una lente a contatto! :)

Beh, col monitor ci sto attento, dopo tutte le stecche prese nell'infanzia ora con l'elettricita' ci sto + attento.

Cmq nessuno che collabora per il mio modding? Tutti che mi dicono solo di stare attento!!! Datemi delle dritte per la luce!

Jimmy3Dita
31-03-2003, 22:23
Subito dietro la presa di corrente, ci sono (mi sembra) 2 trasformatori.
Devi vedere se all'uscita di questi trasformatori c'e' qualcosa di utile, per esempio 12 o 24 volts.
Vedi un po', forse hai trovato la soluzione.. :D

P.S.
puoi sempre fare uno scherzo a qualche amico tuo, del tipo "senti come e' caldo quel condensatore..."

H-BES
31-03-2003, 22:46
puoi sempre fare uno scherzo a qualche amico tuo, del tipo "senti come e' caldo quel condensatore..."

ahahaha, lo facevo quando giocavo in porta a calcetto in oratorio! Anzi, forse l'avevano fatto pure a me!!!!

per quanto riguarda i voltaggi allora mi sa che passo dal tecnico delle tv e vediamo cosa si trova. grazie per la dritta!

Simone XP
01-04-2003, 16:36
io metterei un alimentatore esterno, tanto se fai uscire il cavo da dietro non si vede nulla!
Le pile mi sembrano una ca :eek: :eek: ata e io non toccherei l'alimentazione del monitor!
ciao

H-BES
01-04-2003, 17:29
per l'alimentazione esterna non e' tanto il problema estetico del cavo, arrotolandolo a quello dell'alimentazione del monitor praticamente sarebbe invisibile, il problema e' che cmq rimane meno pratico, una presa della corrente in piu', ai lan party il portarsi dietro l'ali (ok, e' piccolino, pero'...), prendendo i 12v da dentro sarebbe + comodo.

Per una decisione definitiva cmq aspetto di sentire il tecnico tv e vediamo se sa dirmi qualcosa.

Tra l'altro, un caricabatterie per cellulare si puo' usare come ali? O devo recuperare un ali da qualche altra parte? Si potesse usare nei mercatini i caricabatterie te li tirano dietro!

Ma a parte quello ora devo scoprire se il neon (e relativo inverter) possono dare problemi e interferenze messo dentro il neon, e al massimo sistituire l'idea del neon con dei led, sempre se quelli non creano disturbi...

Boh...ho scelto un periodo sbagliato per questo modding impegnativo, visto che ho un sacco bisogno del pc e sono straimpegnatissimo, ma ormai l'ho smontato, quindi s'a da fare! :)

Vi terro' aggiornati.

Saluti
BES

Makmast
01-04-2003, 18:57
non c'è bisogno di accendere il monitor x morire :D :D

basta mettere il cacciavite in un posto sbagliato, la corrente rimane nel monitor anke dopo molto tempo ke è spento, fai molta attenzione

H-BES
01-04-2003, 19:42
oh, niente da fare, qui continuate tutti a dire la stessa cosa!
ho solo il monitor aperto! Mica ci dormo sopra! Lo tengo aperto ma mi sono preso tutte le mie precauzioni!
Questo post l'ho aperto chiedendo consigli per il modding e non sul come trattare il monitor aperto!

E pensare che anni fa ho pure tenuto per sei mesi una tv senza coperchio... e lavorando con la 220 mica stacco sempre il contatore quando il lavoro non e' piu' che complicato, e non e' essere avventati, basta sapere cosa si sta facendo...mah....

Makmast
01-04-2003, 19:55
non è il problema di lasciare il monitor aperto, è quando ci andarai a lavorare vicino ke è importante stare attenti.......

H-BES
01-04-2003, 20:23
ma i fili mica glieli saldo io! sempre se poi prendero' l'alimentazione interna!

io per sicurezza (sia evitare di rovinarlo che di farmi del male) i componenti interni non li ho nemmeno sfiorati con un dito, e se dovrò usare l'alimentazione esterna finirò per non toccare niente.

Tra l'altro per quanto riguarda i caricabatterie, quello di un nokia fa 3,7v....mi sa che dovrò comprare un alimentatore....

Saluti
BES

Simone XP
02-04-2003, 14:01
potresti collegarlo direttamente a un molex dell'alimentatore del pc, e fare uscire il cavo da dietro, assieme al molex, così anche se lo devi portare in giro hai solo un cavo(perchè il secondo lo avvolgi al cavo video e puoi facilmente ataccarlo e staccarlo quando vuoi da dietro! io farei così! ciao

H-BES
02-04-2003, 15:57
c'avevo gia' pensato, ma non mi va di stressare l'ali del pc, ok, sono pochissimi watt, pero'...
appena vengo a sapere se posso puppargli corrente da dentro decido, altrimenti se la prendo esterna lo faccio allo stesso modo, una presa sul retro, e poi lo attorciglio al cavo video se arrivo dal pc o al cavo di alimentazione se arrivo da un piccolo ali esterno.

Tra l'altro, in fatto di disturbi qualcuno puo' giocare vicino al proprio monitor con inverter e neon? Non mi va di comprarlo e poi scoprire che disturba il segnale video!!!
Se poi lo fa in particolare qualcuno con el cable (visto che dentro un neon ci starebbe strettino) mi fa ancora piu' un favore!!!

Fatemi sapere

Saluti
BES

Jimmy3Dita
02-04-2003, 16:16
Te lo proverei volentieri io, solo che il mio monitor e' gia' mezzo rotto (fa schicchere, cala di luminosita' improvvisamente, peggiorano gli aloni quando lo smagnetizzo), quindi non potrei darti un giudizio obiettivo!
Cmq tienici aggiornati, il mod di un monitor crt e' alquanto inedito! :)
Ciao! :D

H-BES
02-04-2003, 20:11
Oggi dall'ufficio (purtroppo solo uno stage, difficilmente ci restero' a lavorare?) pensavo sul cosa usare come luce, indipendentemente dagli eventuali disturbi:

il neon sembrerebbe la soluzione migliore, e' molto luminoso, solo che faticherei un po' a farlo stare, il 30cm non ci sta, dovrei cmq prenderlo piu' piccolo. la stringa sarebbe la cosa piu' comoda, ma fa luce? oppure si illumina solamente? l'effetto che voglio dare e' quello di far uscire un debole raggio di luce dai buchi sulla parte superiore del monitor, debole perche' troppo forte poi darebbe persino fastidio, ma ho paura che la stringa sia troppo debole, non ne ho mai viste dal vivo, quindi non posso dire. poi ho visto pure i neon ad alta densita', quel kit che ho menzionato in un altro post composto da 3 led in una "scatoletta" ma nemmeno quello non avendolo visto dal vivo non posso dire...

Secondo voi?

Ah, venerdi' nella pausa pranzo passo a comprarmi primer e vernice nera opaca così inizio a colorare i pezzi di plastica che ho smontato, mi pare sia ora di iniziare... ;)

Saluti
BES

H-BES
05-04-2003, 14:21
[/siz]

stamattina quasi per caso ho incontrato il tecnico tv e le conclusioni sono state queste:

1. pescando elettricita' dall'alimentatore del monitor si rischia di bruciarlo perche' non e' settato per un consumo di energia maggiore di quella necessaria, forse con 2-3Watt (un neon o dei led) ce la si potrebbe fare, ma la cosa e' rischiosa, quindi la corrente arrivera' da fuori (dal pc o con piccolo ali esterno).

2. inverter e neon anche qui quasi sicuramente daranno problemi al tubo catodico, quindi usero' dei led ad alta luminosita'. Non so ancora se prenderere dei led singoli e saldarli assieme creando una specie di supporto, tipo una placchetta di plexy o che altro, oppure un kit gia' assemblato tipo questo:
http://www.sunbeamtech.com/products/products-laser%20led.htm
(del quale avevo gia' valutato l'acquisto).
Certo costa piu' che comprare 3 led e fargli un supporto, e sicuramente non fara' abbastanza luce (col rischio di comprarne due) ma l'alloggiamento dentro al monitor sarebbe mooooooolto piu' comodo.

Qualcuno per caso ha utilizzato dei led per illuminare? come li ha sistemati?

Fatemi sapere

Saluti
BES

ju3rse
08-04-2003, 21:25
Ma perchè nn vai da 1 sfascia carrozze e recuperi 1 luce di 3 stop di 1 macchina (nn mi ricordo se si chiama così ) risparmi sicuramente e ottieni quello che vuoi
Ciao

H-BES
08-04-2003, 21:55
rimane il fatto che è rossa, poi fidati che se è funzionante di sicuro la paghi + di 10 euro....

Saluti
BES

Jimmy3Dita
08-04-2003, 22:56
Guarda che i laserled Sunbeam fanno una luce molto intensa.. basta solo direzionarla dove serve.. per il discorso che ti ha fatto il tecnico TV posso capire un neon, ma basterebbe ritardarne l'accensione per non correre nessun pericolo: allo spunto qualsiasi apparecchio elettrico consuma di piu', quindi il trasformatore dovrebbe semplicemente sopportare un primo spunto del monitor, piu' un secondo (magari con un interruttore) dei neon.
Per il discorso dei disturbi, potresti provare ad avvolgere con della carta stagnola l'inverter.
Da ultimo: se scegli i led, puoi benissimo attaccarli al trasformatore, hanno un assorbimento cosi' basso che neanche se ne accorge.
Ciao! ;)

H-BES
09-04-2003, 08:51
Beh, a sto punto per evitare problemi, soprattutto perche' se mi muore questo monitor rimango senza mettero' i led, per quanto riguarda l'alimentazione rimane il problema che il tecnico visti i possibili problemi e il poco tempo/voglia non mi puo' aiutare a trovare i 12 volt e saldarmi i fili per un molex, poi interruttore, cablaggi e settaggi me li farei tranquillamente io, e' solo di mettere le mani sull'ali del monitor che non mi fido, so di non esserne in grado.

Quindi per ora alimento da fuori, poi vedremo.
Intanto ho gia' scartavetrato la plastica e se ho tempo nel weekend vernicio.

Vedremo....

Saluti
BES